Stasera volevo parlarvi di un’azienda inglese che ho conosciuto grazie alla collaborazione con lo shop online Eco Bio Lovers ovvero di Figs & Rouge 🙂
Figs & Rouge è un’azienda nata da un’idea molto semplice: creare un balsamo che fosse completamente privo di qualunque ingrediente chimico e sintetico pericoloso, in particolare privo di derivati del petrolio, ingredienti che vanno per la maggiore in molti balsami per labbra.
Ma qual’è il vantaggio di usare prodotti che non contengano derivati del petrolio?!
Il principale problema dei balsami contenenti derivati del petrolio è che non vengono assorbiti dalla pelle e quindi non possono idratarla: rimangono sulla sua superficie formando una specie di barriera che le impedisce di respirare favorendo la formazione di acne e pori ostruiti.
Il risultato dell’impegno di Figs & Rouge?! Un prodotto per la cura della pelle 100% biologico, 100% puro, 100% naturale e dalla formulazione (vincitrice del Beauty Award del magazine Natural Health) composta da cera d’api biologica, nutriente e puro shea butters ed oli essenziali arricchiti di vitamine; ingredienti che, al contrario dei derivati del petrolio, sono in grado di fornire le migliori e più efficaci proprietà idratanti per tutti i tipi di pelle!
La gamma di prodotti Figs & Rouge è ad oggi composta da 8 balsami in formato lattina (8ml) tutti certificati biologici dalla Soil Association e 3 balsami labbra in formato tubetto (17ml) 100% naturali ma l’azienda continua a sviluppare prodotti con nuovi aromi quindi è presumibile che questo numero sia destinato a cambiare in breve tempo. Oltre alla gamma dei balsami, che è quella al momento arrivata anche in Italia, ho visto su alcuni siti inglesi che esiste una gamma di prodotti per la cura del corpo.
Uno dei punti di forza dei balsami Figs & Rouge certificati biologici che sono disponibili anche negli shop online italiani è sicuramente la versatilità: personalmente pensavo che fossero solamente indicati per l’uso sulle labbra ma invece non è così: sono adatti anche a qualunque altro tipo di “emergenza da pelle secca” come ad esempio le pellicine secche attorno alle unghie, i talloni screpolati…
Si tratta ovviamente anche di prodotti non testati su animali!
Un altro punto a favore dei balsami Figs & Rouge è indubbiamente il packaging: piccole scatoline di latta colorate e decorate in rilievo che secondo me hanno contribuito non poco all’ampia diffusione che questi balsami hanno avuto in breve tempo in Inghilterra.
Come dicono loro stessi nella presentazione presente sul sito “Cosa dice il tuo balsamo labbra di te?! Unicità, Stile e Creatività sono le forze che stanno dietro il design Figs & Rouge. Puro e Biologico è la nostra etica ma questo non significa noioso, glamour e stile sono molto meglio!”
Altra caratteristica che vantano questi balsami è il fatto di non essere untuosi ma al contrario deliziosi ed impreziositi da ingredienti anti-infiammatori, non irritanti ed antibatterici…vi saprò dire cosa ne penso al termine del mio test! 🙂
E voi invece avete già avuto modo di provarne uno?!
[…] nel post che ho fatto poco tempo fa su Figs&Rouge (se ve lo siete perso vi lascio il link QUI) quest’azienda si è posta come obiettivo quello di proporre sul mercato dei balsami 100% […]