Ciao a tutti miei cari!
Oggi, dopo diversi mesi, torno ad arricchire la sezione eco-interviste del blog presentandovi l’ eco-bio blog SILVIADGDESIGN, che sebbene esista da circa 4 anni io ho scoperto solo molto recentemente (non si è mai abbastanza bravi a fare ricerche internet!) ma che mi è piaciuto fin da subito sia per le selezione di prodotti naturali/biologici trattati che per l’accuratezza delle recensioni…insomma un blog in cui faccio sempre volentieri un giro e che quindi ho pensato di fare conoscere anche a voi!
Non mi dilungo ulteriormente per non rubare spazio all’intervista quindi non mi resta che augurarvi…buona lettura! 🙂
Qual è il nome e l’indirizzo web del tuo blog? Il mio blog si chiama ”silviadgdesign”, omonimo dell’indirizzo web: http://silviadgdesign.altervista.org/blog/ . Il nome ha più ramificazioni di significati che sfociano tutti in un solo concetto: “il mio disegno”.
Due frasi per presentare te stessa e la tua attività online… Sono una giovane (dentro e fuori) designer di professione e di filosofia di vita. Nonostante il difficile quotidiano slalom tra concetti imposti, falsi miti, leggende metropolitane, tradizioni culturali e raggiramenti del buon senso ed amor proprio/altrui, mi sforzo con cocciutaggine di disegnare la mia vita come meglio credo sia per me. Nel mio lavoro disegno la vita per gli altri ed è grazie a questo che mi rendo conto di quanti dettagli errati, inutili e dannosi sia costellata.
La consapevolezza dell’esistenza dei “dettagli” l’ho fusa nella mia seconda grande passione: la cosmetica naturale e biologica. Una cosmetica coscienziosa dall’anima (INCI) pulita ed innocente. Nata per salvaguardare il nostro pianeta e con esso le sue specie e non per danneggiarlo fino ad ucciderlo.
Con il mio blog voglio divulgare l’alternativa ai “dettagli” errati, inutili e dannosi (sostanze sintetiche, di derivazione animale…) che ammalano noi stessi, l’ambiente e gli animali quotidianamente. Certo, non possiamo salvare e preservare la natura (che include noi e gli animali) usando una crema o detergente bio, considerando poi che molti ingredienti naturali come gli oli non sono biodegradabili e quindi ugualmente inquinanti, ma possiamo difenderla e rispettarla limitando i danni dei prodotti di consumo.
Da dove scrivi e da quanto tempo gestisci il tuo blog? Scrivo dal Lazio, da un paesino situato tra la campagna e la città. Gestisco il blog da quattro anni.
Hai aperto altri canali di comunicazione online oltre al blog stesso? (facebook, twitter, etc…) Si, ho deciso da poco di appoggiare al blog altri due canali telematici vista l’ormai varietà di socializzazione e comunicazione: un account Bloglovin ed una pagina Facebook. Entrambi li uso principalmente per postare gli articoli del blog. Non sono una grande sostenitrice dei social network, ma ho voluto adeguarmi anche alle esigenze dei miei lettori.
Quante sono le tue follower ad oggi? Non lo so, per me follower è chi mi legge anche semplicemente avendo salvato tra i segnalibri il link al mio blog o ricordandosene il nome.
Quali sono i temi principali che tratti? Cosmetica naturale e biologica sia di prodotti per la skin care che per il make up. Mi occupo soprattutto di recensioni che permettono non solo di raccontare i prodotti e la mia esperienza personale con essi, ma anche di far conoscere le aziende che hanno sposato i valori per un reale benessere umano, ambientale ed animale.
Nella mia ricerca di queste aziende e quindi dei loro prodotti, prediligo quelle che sono nate sotto il “disegno del naturale”, quelle che fin dall’inizio hanno preso un impegno con la natura accettando un’etica di rispetto non certo facile. Scegliere di creare formulazioni composte esclusivamente da ingredienti di origine naturale non è una via semplice a livello economico, di certificazioni, di controllo e di fetta di mercato. Proprio per questo si può star certi che la “missione” dietro alle produzioni naturali e biologiche, è qualitativamente superiore a qualunque produzione tradizionale.
La più grande soddisfazione che hai avuto da quando hai aperto il blog? La soddisfazione di aver ragione ad essere una “nature addict”.
C’è stato un momento nero in cui hai pensato di mollare tutto? Assolutamente no!
Un consiglio che vorresti dare a chi si sta avvicinando adesso al mondo dell’eco bio… Pensare sempre che se la natura dopo la comparsa dell’uomo ha continuato a creare le stesse cose è perchè non serve altro al nostro organismo. Lei la sa lunga! Dobbiamo essere noi i suoi “follower” non il contrario, ricordandoci inoltre, che l’uomo senza la natura non esisterebbe, mentre la natura senza l’uomo c’è nata e stava pure meglio!
I tuoi commenti sono benvenuti!