Eccomi qua, fresca fresca di rientro dalle ferie, con un sacco di cose di cui parlarvi (oltre che con una montagna di panni da lavare )…prima però di lanciarmi nelle recensioni dei prodotti che ho provato mentre ero via vorrei recuperare alcuni post arretrati da prima della partenza : ecco quindi che l’argomento di oggi è il miele di manuka UMF !
Miele di Manuka UMF da The New Zealand Honey Shop
The New Zealand Honey Shop è uno shop inglese che ho scoperto mentre ero alla ricerca di prodotti naturali per la cura della mia bimba che nascerà a novembre; è un fornitore di prodotti naturali “premium”, efficaci per il corpo ed amici dell’ambiente avente dal 2003 un negozio fisico a Londra ma operante anche online tramite il negozio disponibile a questo link che spedisce sia in Inghilterra che in Europa, Canada e USA.
Obiettivo di The New Zealand Honey Shop è di portare con orgoglio nel mondo la qualità e le pratiche di business sostenibile dei prodotti neozelandesi, ecco perché i marchi commercializzati sono popolari in Nuova Zelanda ma possono vantare anche un’acquisita reputazione internazionale; il punto di forza di questo shop è la vendita di Miele di Manuka UMF .
Miele di Manuka e Miele di Manuka UMF : che differenza c’è?!
Il miele di manuka , più di altre tipologie di miele, contiene attività antibatterica, antisettica, antivirale e antibiotica; il suo uso risale all’antichità ed ha da sempre avuto una duplice valenza alimentare/medicinale: per uso interno è indicato per curare i sintomi da raffreddamento e per la protezione del sistema gastro-intestinale mentre per uso esterno è consigliato in caso di punture di insetti o meduse, psoriasi, acne, herpes simplex, ferite da abrasione o bruciature etc…
Non tutto il miele di manuka ha però la stessa attività antibatterica, ecco quindi che viene in nostro aiuto la certificazione del miele di manuka UMF !
UMF (Unique Manuka Factor) è uno standard ed un marchio di qualità creato dalla Active Manuka Honey Association (AMHA) per proteggere i consumatori dall’acquisto di miele con poca o nessuna attività.
Il motivo per cui è necessario uno standard è che tutti i mieli di manuka hanno un certo grado di attività antisettica dovuto alla presenza del perossido di idrogeno tuttavia questa attività può essere degradata o distrutta da luce, calore e fluidi corporei; solo alcuni invece contengono naturalmente un’attività antibatterica addizionale non dovuta al perossido di idrogeno e quindi stabile anche in condizioni avverse.
Lo standard UMF è una misura indipendente e internazionalmente riconosciuta della forza antibatterica addizionale del miele di manuka: il numero accanto al marchio UMF è semplicemente il valore attribuito a tale attività.
è questo il motivo per cui i due marchi di miele di manuka UMF scelti da The New Zealand Honey Shop (Comvita e Natural Solutions) posseggono tale certificazione; la scelta di questo shop è stata infatti quella di non dare spazio alle vaghe diciture “miele attivo” che non danno alcuna indicazione su quale sia il tipo di attività a cui ci si riferisce!
Miele di Manuka UMF e balsami naturali Pot of Gold alla prova
Grazie alla disponibilità del referente di The New Zealand Honey Shop avrò la possibilità di provare del miele di Manuka UMF a marchio Comvita, azienda operativa dagli anni ’70, leader mondiale nella produzione di miele di Manuka UMF nonché vincitrice di diversi premi per le sue pratiche di business sostenibile.
Considerando il mio attuale stato di gravidanza che non mi permette di assumere alcun farmaco ritengo che il miele di manuka UMF costituisca un’ottima alternativa naturale per rafforzare le difese immunitarie in vista dell’inverno!
Altro interessante marchio che avrò la possibilità di provare è Pot of Gold, azienda produttrice di due balsami pelle (uno per adulti ed uno per neonati), rinomati per la loro capacità di garantire una pelle sana, sia riducendo i sintomi di eventuali eczemi che semplicemente aiutando a mantenerla soffice e nutrita.
Si tratta di prodotti 100% naturali, basati su una ricetta di famiglia che è stata tramandata per sei generazioni avente come base cera d’api biologica e olio di palma proveniente da fonti sostenibili certificate da ProForest; nessun conservante sintetico, parabeni, lanolina, derivati del petrolio, steroidi ad uso topico o cortisone.
Insomma un altro marchio naturale interessante da mettere alla prova!
Avevate mai sentito parlare di questo negozio e dei suoi prodotti?!
Sicuramente merita una visita, non ultimo anche per il fatto che le spese di spedizione verso l’Italia sono molto abbordabili 😉
[…] più affidabili ovvero gli indici UMF (Unique Manuka Factor – di cui avevamo già parlato nel post sul miele di manuka UMF di The New Zealand Honey Shop) e IAA (Indice Activitée Antibacterique/ Indice Attività Antibatterica) che misurano […]