Per la serie “con calma e senza fretta” mi accingo ora a recensirvi uno dei detersivi ecologici in formato prova che ho acquistato ben 8 mesi fa ma che ho finito soltanto recentemente ovvero un ammorbidente Almacabio da 250ml acquistato in un Target della mia città al prezzo di 1€.
Ovviamente, visto il formato del prodotto, potrete ben immaginare che questo ammorbidente non è durato 8 mesi ma semplicemente non ho iniziato ad utilizzarlo fin da subito!! 🙂
Citando direttamente dall’etichetta della confezione formato prova ecco le promesse di questo prodotto: “Neutralizza i residui alcalini del lavaggio. Permette una distensione ottimale delle fibre. Fornisce morbidezza e sofficità a biancheria e capi delicati. Facilita la stiratura. Tutti i tensioattivi e i solventi facilmente rapidamente e completamente biodegradabili sono di derivazione esclusivamente vegetale. Tutti gli ingredienti risultano ammissibili ed eco-bio compatibili in base al disciplinare di certificazione BIOCEQ”.
Il dosaggio consigliato è di 36 ml sia in caso di bucato lavatrice (4-5 kg biancheria asciutta) che in caso di bucato a mano (10 litri di soluzione in lavaggio).
Per quanto riguarda le prestazioni come ammorbidente posso sicuramente dire che i capi dopo l’uso sono decisamente soffici quindi a questo riguardo niente da dire; ciò che non mi è piaciuto particolarmente è il forte odore dolce di rosa che ha…troppo forte per me che non amo molto questo profumo e così dolce da essere quasi stomachevole 🙁 Per riuscire a finire di usarlo ho dovuto abbinarlo a detersivi dall’odore meno dolciastro…
E come INCI onestamente mi aspettavo qualcosa di meglio (Link INCI).
Ho visto questo tipo di ammorbidente Almacabio solo nel formato prova che potete vedere in foto e non farò sforzi per cercare il formato regolare soprattutto per via del profumo ma anche perchè mi sto trovando meglio con un altro tipo di ammorbidente sempre di questa marca di cui vi parlerò presto…e voi invece?! Per il bucato usate ammorbidenti tradizionali o ecologici/biologici?
I tuoi commenti sono benvenuti!