Il mio blog è online da circa 2 anni e mezzo, nè tanto nè poco ma abbastanza da mettermi nelle condizioni di aver interagito con diverse aziende ed agenzie di comunicazione ed averne viste, come si sul dire, di cotte e di crude.
Dall’agenzia di comunicazione che invia comunicati pre-confezionati e spera/si aspetta che tu li pubblichi sul tuo blog tali quali, all’azienda che offrendoti mirabolanti omaggi del valore di pochi euro chiede una recensione con tanto di foto prodotto e link al proprio sito magari specificando anche le parole chiave che vorrebbe che tu utilizzassi nello scrivere il post! Anche iscrivendomi alle varie piattaforme che promettono di remunerarti per scrivere l’esperienza è stata nella stra-grande maggioranza dei casi deludente o perché convocata a partecipare esclusivamente a campagne non inerenti i temi trattati su questo sito o perché i tempi di redazione post richiesti erano assolutamente incompatibili con il mio essere lavoratrice a tempo pieno & mamma (“la campagna scade domani, riesci a pubblicare il tuo post entro stasera?”) oppure infine perché “il cliente non desidera che il post sia identificato come “sponsorizzato”.
Non mi ritengo difficile o schizzinosa, una qualche entrata in più a fine mese fa sicuramente comodo anche a me (oltre che darmi soddisfazione), ma la mia scelta è in primo luogo quella di:
- mantenere una coerenza di fondo nei temi trattati,
- essere trasparente verso chi passa di qui e dedica parte del suo tempo a leggere e commentare i miei articoli,
- produrre contenuti di qualità, che non siano il copia-incolla di quelli pubblicati da altri.
Ho pensato di chiedere troppo per diverso tempo ma, da qualche mese a questa parte, sono entrata in Your Brand Camp ed ho finalmente potuto cambiare idea!
Your Brand Camp : ma che cos’è?! E che requisiti bisogna avere per poter entrare?
Your Brand Camp è la una piattaforma di marketing collaborativo ovvero un punto di incontro, confronto e relazione diretta tra le aziende e una community di persone selezionate. Per entrare a far parte della community basta avere una presenza costante in rete, non per forza un blog ma anche un gruppo o una pagina su Facebook, un account Instagram o Twitter. I criteri di selezione di Your Brand Camp sono molteplici e spaziano dalla creatività alle doti relazionali e conversazionali, dalle tematiche trattate alla qualità dei contenuti generati; il numero di follower non è per forza vincolante anzi meglio avere pochi follower attivi che moltissimi follower che interagiscono poco o nulla!
Come funziona Your Brand Camp ?
Per ogni progetto Your Brand Camp (camp, appunto) è presente un referente aziendale con cui i partecipanti possono relazionarsi, chiedere chiarimenti e ottenere risposte. Ogni iscritto, dopo aver consultato il materiale a disposizione e aver ottenuto tutti i chiarimenti di cui ha bisogno direttamente da un rappresentante dell’azienda, è completamente libero di scegliere se partecipare e con quali modalità farlo (a seconda dei casi si può passare dall’esposizione di banner, alla scrittura di post sponsorizzati o alla pubblicazione di contributi sui propri social).
So che alcune persone si sentono disorientate di fronte a tutta questa libertà e invece io l’adoro: il materiale messo a disposizione è sempre ricco e dettagliato e – a parte alcune linee guida generali sui messaggi da trasmettere – si è completamente liberi di scegliere come declinare i propri contributi, è possibile instaurare un dialogo diretto con l’azienda, non si riceve alcuna pressione sul fatto di aderire e i tempi con cui farlo non sono mai troppo stringenti (finora non ho visto alcun progetto con scadenza inferiore al mese); inoltre – cosa di non poca importanza per chi ha un blog con tematiche legate al mondo dell’ecologia e sostenibilità come me – la maggior parte delle aziende che finora ha collaborato opera spesso in un ottica green!
A corredo di tutto ciò c’è anche un bel gruppo facebook che permette di tenere contatti più informali con gli altri membri del gruppo, di essere aggiornati in tempo reale sui nuovi camp che vengono via via avviati e scambiarsi informazioni interessanti sui più svariati temi relativi al blogging 🙂
Your Brand Camp remunera le attività svolte?
Certo! Ogni attività svolta comporta una remunerazione in YBCoin, una moneta virtuale che di fatto corrisponde agli euro (1 YBCoin=1€) e a loro volta i YBCoin accumulati possono essere convertiti (senza una soglia minima per farlo) in voucher acquisti Amazon o formazione/consulenze. A onor del vero il sito web è ancora in fase beta quindi alcune funzionalità (come quella della conversione automatica dei YBCoin in buoni acquisto) non sono ancora attive ma è sufficiente inviare una mail alla loro assistenza e nel giro di pochissimo tempo si riceve una risposta, insomma io mi trovo molto bene!
Your Brand Camp cerca anche te!
Se vi state chiedendo come mai scrivo tutto ciò la risposta è semplice: Your Brand Camp è in fase di espansione e, se anche tu, sei ispirato dal modo di fare marketing che ti ho appena descritto puoi candidarti per farne parte! Come? Mandami una mail a goingnatural@virgilio.it e ti metterò in contatto con loro 😉
I tuoi commenti sono benvenuti!