Avete mai sentito parlare di B Corp ? Vi interessa capire cosa significa essere una Certified B Corporation e perchè tutti dovremmo scegliere queste aziende per i nostri acquisti? Beh siete nel posto giusto…
…perchè questo articolo vuole essere un riassunto di tutto quello che so sulle B Corp e del perchè quando posso cerco di privilegiare l’acquisto dei prodotti da loro realizzati.
Il movimento globale delle B Corporation
Quello delle B Corp è un movimento globale di aziende che scelgono di avere un impatto ambientale e sociale positivo attraverso la loro attività di business.
Nato nel 2007 per diffondere un paradigma più evoluto di business, in pochi anni è diventato uno dei fenomeni economici più osservati al mondo.
La sua vision è quella di innescare una competizione positiva tra tutte le aziende, misurando e valutando il loro operato non solo in termini economici (utile per gli azionisti) ma anche in termini di impatto positivo sulle comunità in cui operano, sulle persone e sul pianeta.
Le società certificate quindi si impegnano in una gestione trasparente che non mira solo alla soddisfazione degli azionisti e dei clienti ma che ha come obiettivi anche quelli di assumersi responsabilità nei confronti della comunità all’interno della quale l’azienda opera e del pianeta ovvero cerca di contribuire a risolvere sia problemi sociali che ambientali.
Come si diventa una certified B Corporation?
Il primo passo per diventare B Corp è misurare il vero valore che l’azienda sta creando per la società.
Il metodo migliore per farlo è utilizzare il B Impact Assessment, uno strumento gratuito e completo già utilizzato da più di 140.000 aziende nel mondo.
Se l’azienda ottiene almeno 80 punti su 200 può validare il suo punteggio con B Lab, l’ente certificatore per le B Corp.
E firmare la Dichiarazione di Interdipendenza delle B Corp.
Le B Corp al Sana 2021 per presentare la campagna #Unlockthechange
Durante il Salone internazionale del biologico e del naturale (9-12 settembre 2021), le aziende B Corp si sono date appuntamento presso lo stand Bierba che ospitava i brand Herbatint e Dr.Bronner’s.
Obiettivi dell’incontro tra loro e con il pubblico:
- spiegare cosa sono le B Corp.
- raccontare come è possibile raggiungere la certificazione.
- come può un’azienda misurare e migliorare il proprio impatto su persone e ambiente.
- spiegare la peculiarità del modello di business che caratterizza le B Corp.
- portare la testimonianza delle aziende che hanno scelto la certificazione B Corp sul come questa le spinga a creare benessere per la società e il pianeta oltre che a cercare il profitto.
- presentare la campagna di comunicazione #UnlockTheChange che – per il secondo anno consecutivo – si propone di informare e attivare il settore privato sui temi chiave che devono guidare e accelerare la transizione verso un modello di business evoluto e sostenibile.
Queste attività hanno avuto il loro culmine venerdì 10 settembre in un incontro con la stampa a cui ho avuto anch’io il piacere di partecipare, un’occasione per conoscere meglio questo movimento di aziende in costante crescita.
Dopo l’introduzione di Benoit Doithier (CEO Antica Erboristeria) e l’intervento del direttore del Sana, si sono alternati al microfono vari rappresentanti del mondo B Corp italiano.
Ad aprire le danze un intervento di Nativa, Country Partner di B Lab e prima B Corp in Italia. Obiettivo: introdurre i presenti al concetto di B Corp e di spiegare la campagna di comunicazione #Unlockthechange.
A seguire un video del senatore Mauro del Barba, presidente Assobenefit (Associazione Nazionale per le Società Benefit) e le testimonianze dei rappresentanti delle B Corp presenti in fiera:
- Herbatint – team stand
- Dr. Bronner’s – team stand
- N&B – 2 persone
- Save the Duck – 3 persone
- Teanatura – 2 persone
- Palm – 2/3 persone
- Alisea – Susanna Martucci (CEO).
- Davines – 2 persone
- Nativa – Francesco Carra
- Illy – 1 persona
- Beauty Coalition – 1 persona
Un’interessante incontro a cui ho partecipato con piacere, che ha visto la presenza di B Corporation Italia, Assobenefit, della B Corp Beauty Coalition e delle B Corp presenti in fiera.
Quali sono le B Corp italiane?
Come ho imparato all’evento del Sana, la community delle B Corporation italiane è tra quelle con il più alto tasso di crescita in Europa.
Sono ad oggi 125 le aziende italiane certificate, per un totale di 13.000 dipendenti e un fatturato di oltre 7.5 miliardi di euro. Un loro elenco completo può essere consultato qui mentre se vi interessa una loro presentazione dettagliata per conoscerle al meglio vi consiglio quella di Nativa.
Si parla di società benefit e B Corporation anche nell’episodio 23 di Laboratorio 2050, l’appuntamento podcast di NaturaSì, in collaborazione con Hublab. Vi lascio qui il link al podcast.
Voi conoscevate già le B Corp italiane? Avete mai scelto alcune di loro per i vostri acquisti?
I tuoi commenti sono benvenuti!