Una settimana è passata quindi eccomi ancora qui a presentarvi un nuovo blog per appassionate di eco biocosmesi 🙂
Oggi è il momento di Francesca (alias Giulietta Colora), un’appassionata di cosmesi che, come me, svolge tutt’altro lavoro, e che da meno di un anno scrive per passione su SemplicementeBio le recensioni dei prodotti eco-bio o con buon INCI che utilizza.
Cosa mi piace del suo blog?! L’approccio easy ovvero senza presunzione di possedere una verità assoluta, sì perché anch’io penso – come giustamente dice lei – che è bene che “la cosmesi rimanga un luogo di piacere e non di scontro”.
Ma non voglio dilungarmi ulteriormente quindi ora lascio spazio a lei ed alla sua intervista 😀
- Qual è il nome e l’indirizzo web del tuo blog? Il nome del mio blog è SemplicementeBio e questo è il suo indirizzo web http://semplicementebio.blogspot.it/
- Due frasi per presentare te stessa e la tua attività online… Mi piace definirmi una calma pasionaria, che apparentemente sembrano due termini in contraddizione, e invece sono funzionali l’uno all’altro, amo infatti vivere con entusiasmo le mie passioni, ma non abbandono mai la consapevolezza e quindi anche la razionalità, senza, secondo me, invece di beneficiare della positività che ci regalano, ci faremmo semplicemente travolgere. Il mio blog viene quindi vissuto con questo temperamento, che mi consente con umiltà di recensire prodotti senza avere la presunzione di possedere una verità assoluta.
- Hai aperto altri canali di comunicazione online oltre al blog stesso? (facebook, twitter etc…) Si per il blog ho aperto una pagina facebook (https://www.facebook.com/semplicementebio) e una pagina di google+ (https://plus.google.com/111231176709895692093/posts) mentre il mio account twitter non tratta di temi legati alla cosmesi.
- Quante sono le tue follower ad oggi? Sul blog si sono iscritte pubblicamente 100 persone, sulla pagina facebook ho raggiungo i 409 mi piace, e su google plus ho 344 followers.
- Quali sono i temi principali che tratti? Recensisco prodotti cosmetici eco biologici, ma anche qualche prodotto della cosmesi naturale e tradizionale, ma solo in modo sporadico.
- La più grande soddisfazione che hai avuto da quando hai aperto il blog? Vedere che senza essere conosciuta, senza pubblicizzarmi, ci sono state persone che spontaneamente hanno cominciato a seguirmi e a leggermi con interesse, con molte di loro, infatti, è nata una bella amicizia. L’altra cosa che mi piace, ovviamente, è la possibilità di avere uno spazio per il confronto con altre appassionate.
- C’è stato un momento nero in cui hai pensato di mollare tutto? No, anche perché il mio blog non ha nemmeno un anno di vita, e sto cercando di tenere un profilo basso, non sono a caccia di iscritti e non ci guadagno assolutamente nulla, quindi le persone con cui ho avuto la possibilità di interagire grazie ad esso, le ho trovate tutte molto piacevoli.
- Un consiglio che vorresti dare a chi si sta avvicinando adesso al mondo dell’eco bio… Consiglio semplicemente di provare, la cosmesi eco bio si pubblicizza da sola con i risultati evidenti di miglioramento sulla propria pelle, di non scoraggiarsi degli enormi errori che si fanno all’inizio quando si cominciano ad acquistare prodotti diversi da quelli abituali, bisogna imparare ad ascoltare le esigenze della propria persona. L’acquisto più consapevole dei cosmetici è un percorso che va oltre l’acquisto di una semplice crema, piano piano invece di cercare il miracolo che non esiste, si impara a rispettarci di più e paradossalmente, nel tempo, si riduce la quantità delle cose acquistate ma se ne migliora decisamente la qualità. Altro consiglio che darei è di non diventare mai ossessive e eccessivamente critiche verso i prodotti di cosmesi tradizionale, nessuno possiede verità assolute e nessuno può imporre la propria idea sugli altri, quindi che la cosmesi rimanga un luogo di piacere e non di scontro.
I tuoi commenti sono benvenuti!