Ma cos’è #meglio30 vi chiederete voi?!
No cari non è, come alcuni “malpensanti” tra voi potrebbero ipotizzare, un nuovo slogan inventato dagli ultra-trentenni come me per auto-convincersi che “invecchiando” si migliora (anche se è davvero così, credetemi! 😀 ) bensì una campagna – promossa da A.I.S.E. (Associazione Internazionale dei Saponi, Detergenti e Prodotti di manutenzione) rappresentata in Italia da FEDERCHIMICA ASSOCASA – col fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sui vantaggi ambientali e sociali derivanti dal lavaggio in lavatrice a basse temperature!!
#meglio30 tra l’altro si inserisce in un’ampia rete di attività realizzate non solo in Italia ma anche in Belgio, Danimarca, Francia e Regno Unito e approfondite sul sito www.iprefer30.eu
Come ben sapete sono una grande sostenitrice del principio per cui l’eco-sostenibilità di una persona non passi attraverso grandi azioni bensì tramite tanti e ripetuti semplici gesti quotidiani che fanno la differenza; fare il bucato a bassa temperatura è proprio uno di quei gesti che applico sistematicamente ormai da alcuni anni e della cui importanza sono diventata ancor più convinta fautrice dopo la nascita della mia bimba rendendomi a maggior ragione conto che il bucato da fare ha l’incredibile capacità di auto-rigenerarsi non appena ne finisci uno! 🙁
Ed il bucato, se ben ci pensiamo, ha davvero un significativo impatto ambientale che passa sia attraverso l’uso di detersivi, smacchiatori e ammorbidenti (che non solo finiscono nelle nostre acque di scarico ma ci accompagnano rimanendo sotto forma di residui nei tessuti che indossiamo) che attraverso il non indifferente consumo di acqua e di energia.
Ma le armi a nostra disposizione per agire nel concreto sono davvero tante:
- Preferire prodotti per la pulizia ecobio / ecologici e, perché no, anche alla spina
- Ridurre la dose di detersivo utilizzato rispetto a quanto indicato sulla confezione (avete mai notato che ne basta molto meno ed il bucato è comunque pulito e profumato?)
- Fare solo lavatrici a pieno carico
- Evitare l’uso dell’asciugatrice
- Utilizzare tutti gli escamotage possibili ed immaginabili in fase di stenditura per evitare di stirare (…si lo confesso…non sono un’amante del ferro da stiro!)
- E… #meglio30 ovvero fare il bucato a bassa temperatura!
E la cosa bella è che lavando a basse temperature possiamo contribuire a generare grandi benefici per tutti:
- Per il nostro guardaroba: minori rischi di sgualcitura, scolorimento, trasferimento di colore da un capo all’altro…in definitiva capi di abbigliamento che durano più a lungo!
- Per l’ambiente: lo sapevate che se tutti in Italia diminuissimo la temperatura media del bucato anche solo di 3°, l’effetto sarebbe una riduzione delle emissioni di anidride carbonica equivalente a quella prodotta da oltre 124.000 automobili?!
- Per il nostro portafoglio: minor consumo di energia ed acqua = minori bollette, capi che durano più a lungo = minor necessità di acquistare nuovo abbigliamento
Il tutto senza rinunciare ad un più che buon grado di pulizia dato che le lavatrici ed i detersivi attuali sono studiati per garantire ottimi risultati anche a basse temperature 🙂 E per chi avesse qualche dubbio ecco il link ad una splendida infografica che dà tante utili indicazioni per il bucato a bassa temperatura !
Ho deciso di aderire al progetto #meglio30 perché mi piace molto la modalità social con cui si è pensato di coinvolgere tutti noi consumatori finali sia attraverso un hashtag dedicato ( #meglio30 appunto) che attraverso un contest.
Dal 26 maggio al 20 giugno 2014, registrandosi sul sito www.meglio30.it ed inviando un proprio selfie fatto indossando il proprio capo preferito, sarà possibile al contempo diventare ambasciatori del Progetto e partecipare ad un concorso.
Ogni settimana, infatti, verrà selezionato il selfie che esprimerà al meglio il concept del progetto e il vincitore sarà premiato con un “Fan Kit” (una gift box Total Wellness Boscolo e una spilla personalizzata #meglio30 ); la foto in assoluto più in linea con lo spirito del progetto riceverà inoltre un premio finale che consiste in un “Ambassador Kit” (un cofanetto regalo Eco-Charme Boscolo, un telo mare e una spilla personalizzata #meglio30 )!