Ormai è ufficiale…mi sono “intrippata” sui prodotti di haircare naturali/biologici professionali! Ma la cosa bella è che nel fare ricerche in questo campo sto scoprendo che alcuni ben noti marchi extra italiani, come Less is More , stanno approdando anche nel nostro bel Paese… 🙂
Less is More è un giovane marchio austriaco nato dal connubio tra l’esperienza dell’hairstylist Hannes Trummer e le conoscenze di Doris Brandhuber, di professione chimica.
Il concetto portante di Less is More ovvero la riduzione all’essenziale trova una prima espressione nel 2005, anno in cui Hannes apre un piccolo salone nel centro di Vienna scegliendo di organizzarlo in maniera semplice, con un arredamento essenziale e pochi fronzoli. Ma la svolta che porterà all’estensione di questo concetto arriva quando la strada di Hannes si incrocia con quella di Doris Brandhuber, una chimica specializzata in biomimetica e particolarmente attenta sia all’impatto sulla pelle che a quello sull’ambiente dei normali prodotti cosmetici: la loro volontà di usare prodotti salutari per la cura dei capelli li ha portati inevitabilmente a creare le proprie formule dando origine ai prodotti Less is more che vediamo oggi.
Le formulazioni dei prodotti Less is More
Tutti gli ingredienti dei prodotti Less is More sono stati accuratamente selezionati per la loro efficacia unita alle ulteriori caratteristiche di purezza ed ottimo rispetto della pelle e dell’ambiente; sono quindi realizzati partendo da materie prime rinnovabili e grezze, rapidamente e completamente biodegradabili e, quando possibile, provenienti da produttori biologici certificati.
I prodotti Less is More contengono solo ingredienti attivi di origine vegetale provenienti da agricoltura biologica: oli essenziali, burri ed oli di origine vegetale, succo d’aloe vera puro, acque floreali, miele e cera provenienti da foreste australiane e lecitina; sono completamente assenti conservanti e fragranze sintetici,siliconi e paraffine, derivati del petrolio,PEG,PPG, parabeni, solfati, ftalati etc…
La gamma dei prodotti Less is More
La gamma di prodotti Less is More è stata sviluppata tramite il contatto diretto coi clienti all’interno del salone di Hannes: le innovative formulazioni e l’elevata tollerabilità sono state confermate da accurati test che hanno loro permesso di raggiungere gli obiettivi di funzionalità e semplicità, bellezza con un approccio etico e salutare che Hannes e Doris si erano inizialmente posti.
La gamma prodotti è composta da
- prodotti base – care collection (5 coppie shampoo+balsamo basati su diversi principi attivi biologici in grado di soddisfare le esigenze dei diversi tipi di capelli e cute),
- prodotti leave-in e special care (6 prodotti concentrati da non sciacquare)
- prodotti per lo styling
In Italia sono al momento reperibili presso lo shop online The Beautyaholic shop ed il negozio Concept Store e35 di Modena.
I prodotti Less is more alla prova
Grazie alla disponibilità del brand ho avuto la possibilità di provare due prodotti Less is More, shampoo e balsamo, della linea Lindengloss (ovvero la linea con caratteristiche riparatrici,lucidanti e protettive indicata per capelli trattati, colorati e danneggiati) e due prodotti di styling: Chitinspray, una lozione termoattiva da usare prima del phon per amplificare l’effetto volume e Limesoufflé, una cera leggera che non dovrebbe appesantire i capelli.
Si tratta di 4 prodotti composti da ingredienti al 100% di origine naturale e con ingredienti di origine biologica in percentuale variabile da un minimo del 27% ad un massimo del 84% 🙂
Ne ho sentito parlare molto bene quindi mi aspetto buoni risultati dal loro uso ma non avendoli ancora iniziati mi riservo di farvi sapere come mi sono trovata fra un po’ 🙂 Ovviamente fatemi sapere come vi siete trovate voi nel caso li abbiate già utilizzati! 😀
Priscilla dice
un pò cari come prodotti!!
Cristina dice
Mi ispira tantissimo il balsamo, attendo la recensione 🙂