Stasera vorrei parlarvi di un’azienda produttrice di prodotti cosmetici naturali che ho scoperto visitando le pagine di alcuni altri blog: Naturaequa cosmesi equa e naturale .
Naturaequa cosmesi equa e naturale è un’azienda italiana, più precisamente di Genova, che ha deciso di lanciare una nuova linea cosmetica con l’obiettivo principale di offrire prodotti a base naturale di alta qualità cercando di tagliare i costi relativi alla filiera produttiva: produttore, grossista, distributore, negozio.
Naturaequa : le origini del nome
Il nome Naturaequa deriva dallo stretto legame che l’azienda vuole conservare con la natura, che la porta ad usare ingredienti naturali e dermoaffini, e dalla volontà di operare in modo equo che al lato pratico si traduce nel cercare di essere d’aiuto a microrealtà lontane (Marocco, Benin, Messico) che seguono progetti etici per la fornitura di alcune materie prime e nell’importazione e distribuzione equa diretta di prodotti provenienti dal Benin, dove le suore salesiane hanno realizzato un centro contro lo sfruttamento di minori.
Naturaequa : le caratteristiche delle formulazioni
Naturaequa è una linea cosmetica non certificata, ma certificabile (l’azienda sta al momento valutando se certificarsi o meno), che utilizza materie prime di prima scelta; le sue formulazioni comprendono derivati vegetali, ingredienti equosolidali (olio di Argan biologico puro, burro di karitè, naturale e grezzo, miele, profumi FAIRTRADE) ed a Km 0 (estratto di Aloe Arborescens, estratto di Basilico, da coltivazione locale, olio di oliva raffinato), glicerina vegetale, tensioattivi e conservanti delicati.
Sono invece assenti dalle formulazioni derivati petrolchimici, vaseline, siliconi, parabeni, PEG e PPG, EDTA, glicole propilenico, derivati animali (escluso il miele), SLS, SLES e sale.
Naturaequa non testa nessun prodotto finito su animali e non commissiona né fa commissionare ad altri test su animali su materie prime cosmetiche.
Naturaequa si impegna inoltre a cercare di rispettare l’ambiente.
I suoi prodotti sono altamente biodegradabili; le confezioni sono senza plastica e con l’utilizzo di alluminio e vetro, i migliori materiali riciclabili. Gli astucci esterni dei prodotti, usati solo nei casi in cui servono ad evitare che il contenitore si danneggi nel trasporto, sono in cartone riciclato così come sono in cartone riciclato tutti gli imballi delle confezioni multiple e da spedizione.
Un’azienda insomma che ha saputo trasfondere l’attenzione per la natura e per l’ambiente non solo nei prodotti che realizza ma anche nel suo rapportarsi con le situazioni socio-ambientali esterne, impegno davvero lodevole!
I prodotti Naturaequa alla prova
Grazie alla disponibilità del Dott. Luigi Barbieri la settimana scorsa ho ricevuto, a scopo recensione sul blog, alcuni prodotti formato vendita e campioncini di Naturaequa, azienda di cui vi avevo fatto la presentazione in questo post
Nel dettaglio si tratta di:
– Bagnodoccia agrumi e cannella, formato vendita da 250ml
– Crema mani nutriente e idratante, formato vendita da 50ml
– Sapone carota 60g
– Sapone bucato palla 70g
– Crema corpo agrumi e cannella, 3 campioncini da 3ml l’uno
– Crema viso antiage, 3 campioncini da 3ml l’uno
– Crema mani, 3 campioncini da 3ml l’uno
Non ho ancora provato nulla, quindi non posso fornirvi grosse indicazioni, però posso certamente dirvi che adoro il profumo del sapone carota! Per me ha un aroma buonissimo che, passando attraverso la carta in cui è avvolto, si trasmette alle cose circostanti…l’ho temporaneamente messo nel cassetto della biancheria perchè in attesa di essere inaugurato mi profumi gli abiti 🙂
Vi aggiornerò a breve con le recensioni…intanto buona domenica! 🙂
E voi cosa ne pensate? Avevate già sentito parlare di questa azienda e/o ne avete provato alcuni prodotti?
I tuoi commenti sono benvenuti!