L’orto sul balcone in kit è una splendida opzione per conciliare il vivere in città/la mancanza di spazi verdi di proprietà con il desiderio di far avvicinare i propri bambini alla natura, far loro osservare il ciclo vitale delle piante e offrire l’opportunità di rendersi conto dello scorrere dei giorni, mesi e anni.
Non so quale sia la vostra idea al riguardo ma sono fermamente convinta dell’importanza di far fare ai bambini quante più attività possibili a contatto con la natura e non solo io, che sono l’illustre signor nessuno, ma anche Maria Montessori lo era: non a caso nelle Case dei Bambini che avevano un giardino esterno ciascun piccolo aveva a disposizione un’aiuola da curare e quindi poteva osservare l’intero ciclo vitale delle piante, rendendosi conto anche in maniera diretta dello scorrere del tempo e della stagionalità delle piante; e dove il giardino non c’era ci si organizzava per svolgere le stesse attività con vasi.
Oggi purtroppo non solo non tutte le scuole hanno uno spazio verde adiacente sufficientemente grande da poter garantire uno spazio corrispondente ad un aiuola a bambino ma nemmeno tutte le case 🙁
Per venire in aiuto a chi voglia proporre ai bambini attività collegate alla coltura ma per motivi di spazio sia costretto a farlo in vaso e magari addirittura su un balcone è da poco uscita sul mercato una nuova serie di giochi educativi targata Quercetti Green.
Quercetti Green ed è orto sul balcone in kit per tutti!
La neonata linea Quercetti Green propone dei kit grazie ai quali i bambini possono sporcarsi le mani destreggiandosi nella creazione del proprio orto sul balcone di casa e al contempo imparare che gli ortaggi non sono solo merci da acquistare ma che per ottenerli serve tempo, pazienza e cura.
I semi scelti sono di erbe e ortaggi tipicamente mediterranei, facili da coltivare e adatti alla preparazione di numerose ricette, per invogliare i bambini a mangiare in modo sano, assaggiando le verdure da lui stesso fatte crescere.
L’orto sul balcone in kit pensato da Quercetti si declina in 5 diversi set di cui 3 contenenti un singolo ortaggio:
- Fagiolino,
- Lattuga,
- Pomodori ciliegini
e due contenenti dei 4 diversi tipi di sementi:
- My Aromatic: basilico, origano, prezzemolo e salvia;
- My Salad: due tipi di lattuga, pomodori e spinaci.
Tutti i kit sono disponibili nello shop online Quercetti ed anche su Amazon.
Sembra (il nome che vedete in foto) è l’azienda spagnola che li produce, specializzata nella realizzazione di kit da orto per adulti e bambini progettati in modo tale da rendere semplice il “lavoro” anche per chi non si è mai sporcato le mani di terra.
Da cosa è composto un orto sul balcone in kit Quercetti Green?
Ogni orto sul balcone in kit Quercetti green è composto da tutto ciò che serve per realizzare un orto in piena regola:
- semi,
- terriccio,
- vasetti biodegradabili (in numero variabile a seconda del kit),
- etichette per identificare i vasetti,
- un libretto con tutte le indicazioni necessarie per far crescere le proprie piantine.
Il libretto di istruzioni multilingue che accompagna il kit è assolutamente fondamentale per i neofiti perché riporta sia indicazioni sulla stagione in cui è meglio procedere alla semina delle varie specie che chiare istruzioni passo-passo accompagnate da illustrazioni.
Utilissimi i consigli pratici che fornisce che spaziano dalla semina (ad es. il numero di semi massimo da inserire in ciascun semenzaio a seconda di ciò che si sta seminando), ai tempi di attesa previsti (ad es. basta una settimana per veder germogliare basilico e lattuga mentre altre piante richiedono più tempo) e infine al momento del trapianto (circa a un mese dalla semina e senza bisogno di rimuovere i semenzai perché sono biodegradabili).
Eseguendo la semina secondo le istruzioni fornite e nei mesi dell’anno consigliati è previsto che tutte le piante presenti nei kit Quercetti Green germoglino entro 3 settimane.
5 validi motivi per proporre un orto sul balcone in kit ai nostri bambini
I vantaggi ed il valore educativo che ha il proporre ai nostri bambini un gioco che permetta loro di toccare con mano la terra sono molteplici:
- insegna la pazienza e il fatto che per ottenere un risultato sia necessaria costanza e tempo;
- rende i bambini consapevoli della natura e dei suoi tempi, del passare dei giorni e delle stagioni;
- permette di esplorare il mondo utilizzando i sensi: toccare i semi e la terra, sporcarsi e lavorare per ottenere un risultato, capire di poter creare qualcosa che nascerà e avrà vita, vedere l’evoluzione del seme, delle radici e delle foglie;
- responsabilizza il bambino alla cura quotidiana delle piante che vanno accudite e innaffiate per poter poi raccogliere i frutti del proprio “lavoro”;
- stimola un sendo di rispetto per l’ambiente e la natura.
In un epoca storica in cui noi e di conseguenza i nostri figli siamo abituati a correre, a fare e ottenere tutto in fretta giochi come questi che danno valore a gesti concreti e fanno capire la necessità e la bellezza dei tempi di attesa hanno a mio parere un notevole valore educativo.
Voi cosa ne pensate?
I tuoi commenti sono benvenuti!