Oggi volevo parlarvi di una linea di prodotti makeup biologico certificato Ecocert che avrò la possibilità di testare in prima persona grazie alla disponibilità della referente del servizio clienti del negozio online Bellezza Autentica che vi ho presentato pochi giorni fa 🙂 Il marchio in questione si chiama Zao Makeup ed è di produzione completamente italiana.
I colori Zao makeup sono 100% naturali e la gamma, davvero molto ricca, comprende 20 ombretti, 12 rossetti, 6 lucidalabbra, 5 tonalità di ciprie e terre, 4 tonalità di correttori imperfezioni, 2 fard, 2 mascara, 2 eye liner, 1 balsamo per labbra.
Zao Makeup : packaging in bamboo riutilizzabile
Oltre all’ampiezza della gamma ciò che mi ha particolarmente colpito di questo marchio è il packaging per il quale non viene utilizzata plastica ma un materiale rinnovabile e prezioso: il bamboo. La confezione in bamboo è poi riposta in una pochette di cotone bianco chiusa da un nastrino di raso in tinta con la tonalità di colore stampata sul bamboo, un insieme prezioso e raffinato che può diventare un ottima idea regalo!
Non solo…la confezione è anche ricaricabile!!
Il bamboo è resistente agli urti, durevole e tutti i packaging esterni sono riutilizzabili: grazie ad un sistema a calamita “annegato” nel pack in bamboo la ricarica colore è fissata al pack esterno ma può essere facilmente rimossa (basta far passare un ago attraverso il forellino già presente nel pack) per essere sostituita con un’altra nuova o di colore diverso…si risparmia denaro (la ricarica costa circa il x% in meno) e si producono meno rifiuti da smaltire…il massimo per chi ha a cuore non solo il rispetto di se stessa ma anche il rispetto della natura!
Per questo motivo praticamente tutti i prodotti esistono sia nella versione con il pack esterno in bamboo e pochette in cotone che nella versione ricarica dove invece è presente solo la parte colore da sostituire (ovviamente protetta da un astuccio esterno sagomato per evitare che si rovini); sia la versione con pack esterno che la versione ricarica sono contenute in una scatolina di cartone sui toni nel marrone dove sono illustrati gli ingredienti e le modalità d’uso.
Per farvi capire meglio ho fatto alcune foto esempio di ombretto+ricarica e cipria+ricarica.
E alcune foto di me mentre faccio una prova di ricarica della cipria usando una cialda da terra…da cui spero si capisca quanto è facile farlo…
Zao Makeup : solo ingredienti 100% naturali da agricoltura biologica
E la qualità degli ingredienti, vi chiederete?!
Beh, non è da meno! Zao Makeup utilizza solo ingredienti 100% naturali provenienti da agricoltura biologica e dal commercio equo, privi di sostanze sintetiche o coloranti artificiali.
Si tratta quindi di prodotti trucco anallergici, testati al nichel, ottimi per pelli, facili alle allergie da contatto con sostanze chimiche.
Nelle formulazioni sono presenti burro di karitè, burro di cacao, burro di melograno, olio di mandorle o di argan, estratto di foglie di ginkgo biloba, aloe vera e cera carnauba tutti efficaci contro i radicali liberi ed indispensabili per preservare l’elasticità della pelle; gli oli sono spremuti a freddo come previsto dalla certificazione biologica.
I colori sono ottenuti solo da materie prime esistenti in natura provenienti da piante o minerali; come base viene utilizzata la mica o la silice ma anche polveri ottenute da riso e noccioli di albicocca biologici.
E i conservanti? Nessun conservante di origine chimica ma sostanze altrettanto efficaci e naturali, come l’argento. La qualità biologica di questi prodotti trucco è certificata, quindi garantita, da Ecocert e Cosmebio.
Considerando che i prodotti trucco rimangono a contatto della pelle del nostro viso tutto il giorno trovo che siano tutti aspetti di grande importanza!
Per chiudere il post lasciandovi con un po’ di curiosità vi lascio una breve anteprima, tramite le immagini prese da un leaflet Zao Makeup che ho reperito su facebook, dei prodotti che avrò la possibilità di testare e di cui vi farò a breve recensione e swatch (ho segnalato di quali colori si tratti aggiungendo un quadratino colorato).
Si tratta di cipria n°301 (bamboo) e terra compatta n°341 (ricarica), ombretto n°102 (bamboo) e ombretti n°104 e 110 (ricarica), mascara nero, rossetto opaco n°462 e lucidalabbra n°005 🙂
In attesa della mia recensione potete trovare tutte le informazioni che desiderate su articoli, colori, prezzi, inci etc… sulle pagine di Bellezza Autentica di cui vi lascio qui il link.
Ma voi ditemi un po’…conoscevate già questo marchio e magari ne avete provato qualche prodotto? Io per ora mi sono trattenuta per lasciare i prodotti integri per le foto ma adesso passerò anche alla pratica…
PS Per chi non avesse letto il precedente post sullo shop BellezzaAutentica vi ricordo che il loro servizio clienti ha reso disponibile per le lettrici del blog uno sconto di 3€ valido per il primo acquisto effettuato entro il 31/12/2012: trovate indicazioni sulle modalità per usufruirne qui.
Daniela dice
Veramente zao cosmetics sono prodotti francesi
goingnatural dice
Il marchio Zao è francese ma la produzione è fatta in Italia da Cosmetika srl di Parabiago (MI)…almeno così dicono le confezioni…