Ho iniziato ad interessarmene solo da poco ma se c’è una cosa che ho capito dell’editoria per l’infanzia è che è un mondo infinito di titoli, case editrici ed argomenti in cui è affascinante affacciarsi ma estremamente difficile orientarsi, soprattutto se si fanno ricerche specifiche come può essere quella di libri consigliati sull’educazione ambientale.
Ho trovato quindi estremamente utili a questo scopo tre pubblicazioni disponibili gratuitamente online ovvero le guide
- 100 Libri per l’ambiente – Edizione 2012
- 100 Libri per l’ambiente – Edizione 2014
- 100 Libri per l’ambiente – Edizione 2015
- 100 Libri per l’ambiente – Edizione 2016
contenenti rispettivamente una bella selezione di libri consigliati sull’educazione ambientale pubblicati rispettivamente nel 2011, 2013 e 2014.
Si tratta di pubblicazioni curate da Marina Boetti, fondatrice e titolare della Libreria Edumondo di Cagliari e da Ottavia Pietropoli, educatrice che realizza laboratori di educazione ambientale sotto il marchio Riciclotti.
I libri consigliati da ciascuna edizione sono suddivisi in due macro-categorie:
- Lettori in erba : titoli di narrativa per ragazzi dai 2 ai 12 anni
- Sempreverdi : titoli per ragazzi, insegnanti, educatori e genitori
Ogni libro selezionato è corredato di tutte le informazioni utili per reperirlo e per effettuare una scelta ragionata: titolo, casa editrice, autore, prezzo ed età di lettura consigliata.
Non mancano infine le valutazioni di carattere “ecologico”: ad ognuno dei libri consigliati sono infatti stati assegnati da 1 a 3 quadrifogli sulla base di criteri che comprendono sia l’impronta ecologica del libro in termini di “processo” che il suo valore contenutistico (luogo di stampa, tipo di carta utilizzata e contenuto). Per quanto riguarda la carta utilizzata sono identificati con l’icona di un libro verde i titoli stampati su carta riciclata, ecologica o certificata FSC/PEFC e con un’icona grigia quelli stampati su altre tipologie di carta o quelli per i quali l’editore non ha specificato su che carta ha stampato il volume.
L’edizione 2015 presenta indubbiamente alcune novità che ne rendono più gradevole la lettura e proficuo l’utilizzo: l’introduzione dell’immagine di copertina dei libri ed un breve riassunto dei contenuti .
Non manca infine una sezione speciale dedicata all’Expò 2015, con libri focalizzati su argomenti quali alimentazione e sostenibilità, filiera corta, produzione biologica, commercio equo.
Che altro dire?! Io ho apprezzato queste tre guide davvero tanto!
E voi avete mai cercato libri sull’educazione ambientale per i vostri bambini? Come vi siete orientati nella scelta?
I tuoi commenti sono benvenuti!