Oggi vorrei parlarvi di un’azienda italiana che si pone come missione quella di proporre detersivi ecologici e saponi completamente biodegradabili venduti alla spina ovvero di Nivel srl di Lucca, proprietaria del marchio Biolù 🙂
Nivel nasce nel 1981 dall’iniziativa di Alessandro Simi e, nei primi 25 anni di attività, si occupa di produzione di detergenti tradizionali per il settore industriale e professionale.
È nel 2006, con il passaggio della gestione aziendale dal padre ai figli, che inizia la svolta: Chiara, Daniele e Luca scelgono di portare in azienda il loro modo di vivere la vita con ecologia e in modo sostenibile…il risultato?!
Una ristrutturazione aziendale che ha portato Nivel non solo ad arricchirsi di nuove risorse umane ma anche a riconvertire impianti e produzione per la realizzazione di prodotti innovativi ed eco-sostenibili: le linee di detergenti tradizionali sono state sostituite a partire dal 2010 dalla nascita di nuove linee di detersivi ecologici e saponi eco-biologici formulate nel rispetto e salvaguardia della salute dell’uomo e delle capacità rigenerative della Terra e prodotte sia conto terzi che sotto il marchio di proprietà aziendale Biolù.
La missione aziendale è diminuire l’impatto ambientale nel rispetto di sani principi etici e morali, proponendo detergenti e saponi completamente biodegradabili prodotti con materie prime vegetali e da agricoltura biologica distribuiti in modo sostenibile ovvero alla spina.
Ma non ci si ferma solo al prodotto: tutta la filiera produttiva e distributiva rispetta criteri eco-virtuosi dalla selezione delle materie prime, dei fornitori, degli imballaggi alla scelta dei punti vendita finali: vengono applicati i principi del km zero e della filiera corta privilegiando l’approvvigionamento di materie prime reperibili vicino alla sede produttiva direttamente da chi le produce e, nell’ambito di tutta l’attività aziendale, viene riutilizzato tutto il possibile, limitando sprechi e rifiuti.
La distribuzione dei prodotti Biolù avviene alla spina, una modalità ancora più virtuosa del riciclo perché fa sì che l’imballaggio non diventi un rifiuto ma sia riutilizzabile: i contenitori alla spina utilizzati per la distribuzione presso i rivenditori vengono reinseriti nel ciclo produttivo grazie al fatto che vengono ricaricati ed il consumatore può ricaricare il flacone con cui ha acquistato la prima volta il prodotto nel punto vendita a lui più vicino.
Non solo: gli imballaggi utilizzati hanno minime quantità di plastica e oltre che riutilizzabili sono completamente riciclabili.
La gamma di prodotti Biolù comprende ben 3 diverse linee di prodotti: una linea di bio-cosmesi, una linea di eco-detergenza per la casa ed una linea di eco-detergenza ad uso professionale 🙂
La linea di prodotti di bio-cosmesi alla spina comprende sia prodotti di uso comune per la famiglia (sapone bagno, sapone mani, sapone capelli, sapone intimo e saponetta)
che prodotti specificamente pensati per le esigenze dei più piccoli (bagnetto dalla testa ai piedi, bagnoschiuma, shampoo ed olio).
La linea di eco-detergenza per la casa alla spina è composta da prodotti che coprono tutte le esigenze di una pulizia della casa attenta all’ambiente: detersivo piatti, gel lavastoviglie, sgrassatutto, detersivo pavimenti, bucato, bucato delicato, sapone di marsiglia al taglio ed in scaglie, percarbonato, acido citrico e sale per lavastoviglie.
La linea per la detergenza professionale infine non è da meno, pensate che comprende ben 13 prodotti che spaziano dalla pulizia dei pavimenti e delle superfici di lavoro alla detergenza ed igienizzazione del bucato e degli utensili da cucina.
Tutti i saponi e detergenti Biolù sono garantiti dal marchio di qualità AIAB (Associazione Italiana per l’agricoltura biologica) e sono prodotti seguendo scrupolosamente il disciplinare della Bio Eco Detergenza e della Bio Eco Cosmesi. Le regole dettate da questi due disciplinari AIAB sono molto rigorose e restrittive e garantiscono al consumatore critico che acquista e utilizza i prodotti Biolù il massimo rispetto dell’ambiente e dei diritti umani.
Le materie prime impiegate sono certificate da organismi che rispettano sia principi etici che ambientali quali l’Ecocert France e la Swedish Society for Nature Conservation.
Le formulazioni Biolù comprendono solo materie prime naturali e vegetali: non vengono utilizzati enzimi, ogm, prodotti e/o derivati animali ed i test di laboratorio non sono eseguiti su animali. Viene applicato il disciplinare VEGAN OK e tutti i prodotti sono contraddistinti dal relativo marchio di garanzia.
Se dopo questa presentazione vi è venuta voglia di scoprire qual’è il punto vendita Biolù più vicino a casa vostra potete fare una comoda ricerca per provincia a questo link: http://www.biolu.it/punti_vendita.html
L’obiettivo ultimo di Nivel e del suo marchio Biolù è cambiare le abitudini di vita nei gesti quotidiani del consumo per lasciare alle generazioni future un mondo più sano e uno stile di vita salutare ed eco-sostenibile…obiettivo sicuramente difficile ma che personalmente condivido in pieno, e voi?!
Fonti: Intervista a Daniele Simi pubblicata su http://www.frescoincitta.it/ ; sito Biolù http://www.biolu.it/
Bambi :) dice
Conosco bene questo brand. Mi trovo molto bene con loro. Sono inoltre simpatici e disponibili <3
Un bacione
goingnatural dice
Eh ho visto che anche tu hai collaborato con loro 🙂
Confermo, gentili e disponibili…assolutamente niente da dire!
Mi ispira anche la loro linea di prodotti per la casa di cui hai già fatto qualche recensione!