Da quando sono diventata mamma la mia attenzione alle tematiche sulla sana alimentazione è indubbiamente cresciuta e, vista la facile reperibilità delle informazioni, la mia fonte primaria di informazioni è indubbiamente il web ma…come distinguere tra realtà scientificamente dimostrate e bufale e falsi miti sul cibo ?! Ve lo siete mai chiesti?
La rete : quante informazioni a disposizione!
La vastità di informazioni disponibili nel web è da una parte indubbiamente comoda ma dall’altra può anche essere estremamente fuorviante: la rete, nella sua democraticità, favorisce infatti la diffusione di informazioni generaliste e dal parziale taglio scientifico…basta un attimo e grazie alla potenziale diffusione virale di contenuti errati o parziali nascono bufale e falsi miti che si radicano nell’inconscio comune e possono determinare scelte sbagliate sia in campo alimentare che non.
Bufale e falsi miti sul cibo che cerco sempre di non dimenticare
Ci sono alcune verità sull’alimentazione che pensavo fossero scolpite sulla pietra (merito di anni ed anni di indottrinamento in famiglia e di messaggi pubblicitari fuorvianti) e che, informandomi meglio, ho invece scoperto essere delle vere e proprie bufale.
Agrumi , gli alimenti che contengono più vitamina C
Quando si parla di vitamina C mi viene subito da pensare ad agrumi come limoni, arance e mandarini peccato che gli alimenti che detengono il primato per il contenuto di vitamina C siano ribes, kiwi e peperoni!
Ananas brucia grassi
Ahimè no! Nessun alimento ha il magico potere di bruciare i grassi, nemmeno l’ananas. Innegabili sono le sue proprietà benefiche se assunto a fine pasto: contenendo bromelina, favorisce il metabolismo e la digestione delle proteine ma non fa dimagrire ☹
Tra l’altro queste sue capacità sono presenti solo se consumato crudo mentre svaniscono nel caso in cui l’ananas venga cotto come nelle conserve sciroppate o inserito nelle crostate.
Banane che fanno ingrassare
Le banane contengono in media 80 calorie, di certo meno di tante barrette dietetiche, non è quindi corretto demonizzarle come causa di ingrassamento; al contrario sono un’ottima fonte di energia grazie alla ricchezza di zuccheri, vitamine, sali minerali (in particolare potassio) inoltre le loro fibre alimentano i batteri che popolano il nostro intestino.
Carote che fanno abbronzare
Ci hanno sempre detto che per ottenere un’abbronzatura da favola d’estate bastava abbuffarsi di carote…peccato che il carotene non aiuti a stimolare la produzione di melanina (la sostanza che favorisce l’abbronzatura) ma semplicemente, se assunto in grandi quantità, dia alla pelle un colorito aranciato.
Cracker, fette biscottate e grissini meno calorici del pane
Grave, gravissimo errore: i sostituti del pane assicurano solitamente un apporto calorico più elevato del pane stesso (in media circa 100-150 kcal in più ogni 100g) a causa del maggior contenuto lipidico necessario per favorire la tostatura!
Pesce in quantità per migliorare la memoria
Magari! Il pesce fa bene ma il suo contenuto di fosforo non è elevato come ci hanno abituato a pensare: ci sono alimenti che ne contengono quantità maggiori, come i legumi o la frutta secca, per esempio.
Spinaci , le verdure più ricche di ferro
Braccio di Ferro ha rovinato generazioni: il mito per cui gli spinaci sono ricchissimi di ferro è davvero duro a morire grazie a questo amato personaggio ma la verità è che è frutto di un errore di trascrizione in una tabella nutrizionale negli anni ’20: lo spinacio non è il vegetale più indicato da cui assumere ferro trivalente infatti contiene solo 2,7 mg di ferro all’etto, molto meno di fagioli, ceci, lenticchie e arachidi.
Come evitare di incappare in bufale e falsi miti sul cibo?
Conoscenza, spirito critico e capacità di analisi sono le migliori armi per difendersi dai falsi miti alimentari e se a questi aggiungiamo i seguenti 5 consigli la nostra strada verso la ricerca della verità è un po’ meno buia:
- Verificare le fonti : mai fidarsi del primo articolo letto e controllare sia i “titoli” di chi l’ha redatto che l’autorevolezza delle fonti dalle quali ha attinto per capire se ci si può davvero fidare
- Richiedere il parere dell’esperto in campo alimentare
- Ricordarsi che la scienza della nutrizione è complessa tant’è che non sempre le tesi rimangono invariate nel corso del tempo quindi ciò che oggi è considerato vero domani potrebbe essere superato da una teoria più avvalorata
- Rifiuta il sensazionalismo mediatico : le verità assolute tendono a diffondersi rapidamente nel web ma difficilmente corrispondono a verità scientifiche; evitandole ci mettiamo al riparo da informazioni false e parziali
- Esci dall’effetto imbuto della rete e scopri nuovi punti di vista: è dimostrato che, nel consultare il web, le persone tendono ad essere abitudinarie e a consultare sempre le stesse fonti e invece, per evitare di incorrere in bufale, è sempre meglio cercare fonti nuove e specifiche per la ricerca che stiamo facendo.
Operazione falsi miti : A.I.D.EP.I. ed esperti di alimentazione in prima linea per sdoganare bufale e falsi miti sul cibo
Un ulteriore aiuto per i consumatori attenti a queste tematiche è in arrivo grazie all’avvio di Operazione falsi miti, il progetto, promosso da A.I.D.EP.I. (Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane), per affrontare il tema delle “bufale” alimentari e della loro dilagante diffusione in rete; obiettivo: riaffermare le verità alimentari per fare corretta informazione in campo nutrizionale.
L’iniziativa, che avrà luogo su Merendineitaliane e sul blog Ore17, potrà contare sul supporto di un team di specialisti, composto da medici, nutrizionisti ed esperti di alimentazione: Franco Antoniazzi (tecnologo alimentare), Valeria Del Balzo (nutrizionista e biologa), Michelangelo Giampietro (medico chirurgo specialista in scienza dell’alimentazione e medicina dello sport) e Luca Piretta (gastroenterologo e nutrizionista) che, partendo dalle proprie competenze e con il supporto di fonti scientifiche autorevoli e accreditate, cercheranno di spiegare gli aspetti critici dei diversi temi trattati per ristabilire la verità oltre la bufala.
Se hai qualche dubbio sul fatto di essere di fronte o meno ad una bufala manda anche tu la tua domanda: basta inviare un tweet con l’hashtag #OperazioneFalsiMiti a @Ore17_it e i loro esperti risponderanno!
Photocredit Morguefile
[…] e falsi miti sul cibo avevamo già parlato non più di qualche mese fa, quando vi avevo presentato #OperazioneFalsiMiti indetta da AIDEPI. Quello che non vi avevo ancora raccontato è che il 30 Settembre i risultati dell’indagine […]