Ciao a tutte e tutti!
Poco prima del Natale stavo navigando in rete alla ricerca di qualche idea regalo carina per amiche e sorella e così mi sono imbattuta in una collezione di gioielli ecologici ed eco-compatibili che mi ha davvero colpita e che quindi ho pensato valesse la pena di presentarvi: Capricci di Natura.
Capricci di Natura nasce dal profondo amore della sua creatrice per la lavorazione di materiali naturali, in particolare di semi e noccioli di frutta tipica dei paesi poveri e quasi sconosciuta in Europa. Dopo anni di sperimentazione sulla tagua (avorio vegetale), materiale eco-compatibile per eccellenza, Capricci di Natura giunge infine all’essicazione e alla colorazione di frutta e noccioli nostrani: noci, mandorle, cicerchie, noccioli di albicocca, pesca, prugna, ciliegia…
Capricci di Natura essicca in prima persona i componenti reperibili in Italia (noccioli di ciliegia, pesca e albicocca) ed acquista grezzi gli altri (tagua, acaì, noci naturali dell’Amazzonia…), li fa sezionare dopodiché esegue la fase di colorazione montando su filo da pesca i vari semi, immergendoli in contenitori di colore e facendoli successivamente asciugare ed essiccare per diverso tempo. Alcuni dei componenti così ottenuti vengono anche lucidati per dare un tocco di lucentezza in più.
La colorazione dei semi viene effettuata con terre naturali, pigmenti anallergici o coloranti alimentari. Il montaggio delle collane viene fatto nella maggior parte dei casi senza l’utilizzo di parti metalliche, con fili di cotone o da pesca e quello dei braccialetti con elastico doppio; eventuali ganci metallici sono nichel free…si tratta quindi di prodotti assolutamente adatti per le persone con problemi di allergia!
Il risultato è una collezione di gioielli che è sinonimo di rispetto per l’ambiente perché nasce dall’uso di materiali presenti in natura e ad impatto zero: semi che diventano gioielli. La filosofia di Capricci di Natura è infatti racchiusa in questa semplice e breve frase: “Terra da amare, gioielli da indossare”.
Personalmente sono rimasta assolutamente affascinata da questi gioelli, dalle loro colorazioni naturali, facilmente abbinabili con qualunque tipo di abbigliamento e soprattutto originali. Vi riporto qui a titolo di esempio un paio di creazioni che piacciono a me ma se vi siete incuriosite potete visionare l’intero catalogo 2012 a questo LINK.
La gamma di creazioni Capricci di Natura comprende sia collane che braccialetti ed orecchini da donna; su richiesta vengono anche realizzate creazioni da uomo.
Il prezzo di ciascuna creazione dipende dal modello, dai semi e dai frutti che la compongono e dalla lunghezza; comunque vi assicuro che per acquistare una collana, un braccialetto o un paio di orecchini non occorre sicuramente una fortuna, i prezzi sono accessibili per tutti 🙂
Capricci di Natura espone le sue creazioni principalmente in manifestazioni dedicate all’ecologia e all’ambiente quindi per scoprire quali sono i prossimi appuntamenti con la possibilità di conoscerla e vedere dal vivo le sue creazioni il mio consiglio è quello di seguire il suo blog (http://capriccidinatura.wordpress.com/) e/o la sua pagina facebook 😉
Per qualsiasi altra informazione e/o per ricevere un suo gioiello anche a domicilio, non esitate a contattarla attraverso la mail riportata sul sito 🙂
giusy loporcaro dice
ciao! non conoscevo questo sito….ma le collane che hai postato mi piacciono molto….corro subito a dare un occhiata!