Ciao a tutte-i!
Oggi ho finalmente trovato il tempo di scrivere la recensione di un detergente intimo con estratti biologici della Ekos Biocosmesi che ho acquistato tempo fa, al prezzo di circa 1€ in un negozio della catena Target e che adesso però pare definitivamente sparito dagli scaffali!
Si trattava di una linea, in vendita in un comodo formato da viaggio da 100ml, che oltre al detergente intimo comprendeva anche shampoo e bagnoschiuma anch’essi però spariti dagli scaffali…prima che io li comprassi tra l’altro! 🙁
Ho cercato di capire qualcosa di più sul marchio Ekos e su dove potesse essere andato a finire perché, come vi dirò dopo, questo detergente intimo mi è piaciuto ed avrei gradito provare anche gli altri prodotti di questa linea se solo li avessi trovati…
Dalle indicazioni riportate sulla confezione, sono risalita al produttore ovvero Hawai Group (http://www.hawai-group.com/hawai/home.html), un’azienda operante nel parmense e produttrice sempre sotto lo stesso marchio anche di prodotti ecologici per la pulizia della casa come detersivi. La cosa strana che ho notato è che le linee di prodotto riportate sul sito Hawai Group hanno praticamente gli stessi nomi (Ekos, Ecosi, Anthyllis…) delle linee di prodotto della divisione eco di Pierpaoli ma una veste grafica diversa…mi è quindi nato un sospetto che mi ha portato ad approfondire la ricerca ed a scoprire che in effetti i prodotti che Hawai Group produceva sono passati, a partire dal 2010, all’interno della divisione eco di Pierpaoli…ecco spiegato perché non li si trova più sugli scaffali o meglio perché non li si trova più con lo stesso aspetto che avevano prima!!
Vabbè insomma, risolto il caso “prodotti Ekos…che fine avete fatto?!” (la cui soluzione probabilmente interessava solo a me) procedo col farvi la quasi inutile recensione…sempre che non riusciate ancora a scovare qualche residuo di magazzino di questi prodotti…
Citando direttamente dalla confezione del detergente: “grazie alla sua formulazione delicata a base di estratto glicerico biologico di Malva dalle proprietà lenitive ed addolcenti deterge con la massima dolcezza, rispettando l’acidità fisiologica delle zone intime e non intacca l’equilibrio della flora locale. ideale per tutta la famiglia”
Si tratta di un detergente con materie prime ad alta tollerabilità cutanea e dermoprotettivi naturali in grado di proteggere il film idrolipidico della pelle realizzato con estratti vegetali da agricoltura biologica e dermatologicamente testato. Non contiene Sodium Lauryl Sulfate (SLS) e Sodium Laureth Sulfate (SLES) né coloranti. Tra l’altro è anche certificato AIAB! 🙂
Io e mio marito l’abbiamo usato come intimo durante le nostre vacanze e siamo rimasti entrambi soddisfatti sia perché risulta molto delicato e non dà il minimo fastidio (nemmeno dopo 10 giorni di salsedine al mare) sia per la piacevole sensazione di freschezza che lascia dopo il lavaggio.
Leggendo altre opinioni su internet ho visto che c’era anche chi consigliava di usarlo per viso dicendo che anche in caso di pelle irritabile non dava problemi (anche se in caso di contatto con gli occhi bruciava un po’) ma si tratta di un test che io personalmente non ho fatto e di cui quindi non vi posso riferire…
Nel caso in cui vogliate vedere l’INCI potete trovarlo a questo link del forum SaiCosaTiSpalmi.
Se per caso l’avete avvistato recentemente in qualche negozio fatemelo sapere perchè sono pronta a tornare a riacquistarlo! 🙂
Valerie MdFleur dice
Ciao…soffro di candida da stress secondo te questo è indicato? ne uso uno naturale con oli essenziali, che sinceramente mi soddisfa ma vorrei avere un’alternativa per evitare che il mio fisico si abitui allo stesso…che ne pensi? Grazie