Avreste mai pensato di poter realizzare in poche (o nulle) mosse un deodorante naturale fai da te con un ingrediente economico, ecologico, efficace e di facilissima reperibilità come il bicarbonato di sodio? No?! Beh qui trovate alcuni interessanti spunti 🙂
La sudorazione è il naturale processo attraverso cui il nostro organismo cerca di abbassare la temperatura cutanea e di eliminare le tossine ; il liquido secreto dalle nostre ghiandole sudoripare è di per sé trasparente e inodore, a dare origine al classico odore poco piacevole del sudore sono le molecole organiche maleodoranti prodotte dal metabolismo dei batteri che vivono naturalmente sulla nostra pelle.
Perché il bicarbonato di sodio è un efficace deodorante naturale ?
L’efficacia del bicarbonato di sodio come deodorante è dovuta molto semplicemente alla sua salinità : sciolto in acqua (o nel sudore) dà origine ad una soluzione debolmente alcalina, di poco superiore al valore di neutralità. La sua azione batteriostatica e quindi da “deodorante” non è quindi dovuta ad un’ estrema acidità o alcalinità, ma esclusivamente all’effetto “salamoia”. Se pensiamo al fatto che è possibile reperire il bicarbonato di sodio in un qualsiasi negozio di alimentari è difficile resistere alla tentazione di provare ad utilizzarlo come ingrediente base di alcune ricette fai da te 🙂
Deodorante naturale fai da te in polvere semplicissimo: bicarbonato di sodio puro
Più semplice di così si muore…basta passare la polvere di bicarbonato di sodio (magari aiutandosi con un piumino da cipria) direttamente sull’ascella appena lavata, quando è ancora un po’ umida ed il vostro deodorante naturale è già fatto! L’accorgimento di applicarla a pelle umida fa sì che la polvere si attacchi meglio e garantisce quindi una miglior efficacia.
A seconda della sensibilità della vostra pelle l’azione di leggero sfregamento dovuta alla presenza di una polvere sotto le ascelle potrebbe dare una leggera irritazione…la soluzione?! Passare il bicarbonato di sodio nel mixer fino a che non prende la consistenza di una polvere impalpabile!
Deodorante naturale fai da te in polvere (2) : bicarbonato di sodio e amido di mais
Altra soluzione molto semplice per ottenere un deodorante naturale in polvere è mescolare parti uguali di bicarbonato e amido di mais (maizena). Anche in questo caso è possibile frullare il tutto per far raggiungere alla polvere la consistenza dello zucchero a velo ed evitare eventuali irritazioni da sfregamento. Non aggiungete acqua a questa miscela perché ciò sarebbe causa di un duplice danno : mancanza della funzione assorbente e fermentazione dell’amido.
Deodorante naturale fai da te in crema : bicarbonato di sodio in glicerina
Preferite una consistenza più cremosa? Una soluzione può essere quella di acquistare della glicerina vegetale in farmacia ed aggiungervi bicarbonato fino al raggiungimento della consistenza desiderata (attenzione però che la glicerina potrebbe seccare la pelle).
Deodorante naturale dai da te in crema (2) : bicarbonato di sodio con amido di mais e burro di karitè
Un’altra ricetta per ottenere un deodorante cremoso consiste nel mescolare parti uguali di bicarbonato ed amido di mais ed aggiungere burro di karité sciolto a bagnomaria con un goccio di olio di mandorle dolci o di olio di jojoba.
Deodorante naturale fai da te spray : bicarbonato di sodio in soluzione satura
Pensate che la soluzione spray sia la più adatta a voi?! Anche in questo caso realizzarla è molto semplice: basta aggiungere il bicarbonato a dell’acqua distillata fino a che non si scioglie più e rimane sul fondo (soluzione satura) dopodiché travasare il tutto in uno spruzzino di deodorante liquido esaurito. Il bello di questa soluzione satura è che dura molto tempo senza inquinarsi di microrganismi ed è ottima anche per eliminare i cattivi odori delle scarpe da ginnastica 🙂
Spero che questi spunti alternativi per l’uso del bicarbonato come deodorante naturale vi siano stati utili…se ne avete altri da segnalare non esitate a farlo nei commenti!
PS Nel caso vogliate provare alcuni deodoranti naturali a base di bicarbonato disponibili in commercio sappiate che il mio consiglio va, per l’efficacia a:
- Deodorante Radici Toscane Deo Peregrino (made in Italy)
- Deodorante The Natural Deodorant co (made in UK)
I tuoi commenti sono benvenuti!