Dr Neu è il brand della giovane azienda italiana Archimede R&D srl che, seppure giovane, è già riuscita ad eccellere per il proprio impegno nel creare linee di prodotti eco-sostenibili per il giardino e per la casa, vi va di approfondire la loro conoscenza insieme?
Nomi che vi suonano ignoti? Anche per me era così finché nel consultare la lista degli espositori alla fiera Natura Bio di Correggio dell’anno scorso non mi sono imbattuta nel negozio online Il passero lavabile e sono andata a visitarlo per vedere se avesse qualcosa di interessante per me.
Nel visitare il suo catalogo prodotti sono stata subito attratta dai prodotti per la casa Dr. Neu (prodotti che però ad oggi Il Passero Lavabile non ha più a catalogo) e così ho contattato prima della fiera i titolari del negozio per assicurarmi che ne portassero almeno uno con se!
Ma torniamo all’argomento principale ovvero a parlare di Archimede R&D!
Archimede R&D S.r.l. è una giovane impresa nata nel 2006 con l’obiettivo di sviluppare prodotti e tecnologie più efficienti per risolvere piccoli problemi della casa di tutti i giorni; il suo motto “meno ma meglio” è esemplificativo della volontà di sviluppare prodotti in grado di ridurre al minimo l’uso di sostanze chimiche e il loro impatto per la salute e per l’ambiente.
All’attività di ricerca e sviluppo Archimede R&D ha deciso di affiancare quella di produzione di prodotti nei quali è possibile trovare, concentrato in minime ma efficacissime dosi, il frutto del loro lavoro: una linea di prodotti che si ispira alla natura, mutuandone il principio per cui “nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma”.
La linea di prodotti dr. Neu comprende sia soluzioni anticalcare per la casa (caffettiere/bollitori, ferro da stiro e lavatrice), tutte formulate con sostanze di grado alimentare e prive degli acidi potenzialmente causa della corrosione di guarnizioni e parti metalliche, che soluzioni innovative per la cura del giardino (un larvicida ed un decalcificante piante); è caratterizzata da un’elevata sostenibilità ed eco-compatibilità perché formulata a base di principi attivi atossici e basata sullo sfruttamento di processi che avvengono già normalmente in natura resi però più efficienti senza modificarli.
Le formulazioni dei prodotti dr. Neu sono attive a basse concentrazioni, questo consente di:
– ridurre il volume d’impiego di prodotto di quasi 5 volte rispetto a quelli tradizionali;
– ridurre del 60% l’impiego di sostanze chimiche, pur ottenendo le medesime performance rispetto ai prodotti già presenti sul mercato.
Hanno imballi di ridotte dimensioni, prevalentemente pratiche fialette monouso, e quindi è ridotto anche il loro impatto ambientale sia per la produzione e la distribuzione in sé che per il fatto che, essendo predosati, consentono di evitare inutili sprechi.
Si tratta di prodotti sicuri e di facile impiego, tra l’altro tutti brevettati.
Nonostante la propria breve esperienza Archimede R&D ha già avuto importanti riconoscimenti:
- la menzione speciale per il premio dedicato all’ “Innovazione al femminile” promosso dalla Regione Emilia-Romagna
- l’attribuzione del Premio Impresa Ambiente ed. 2010-2011 – categoria Giovane Imprenditore,
- il Premio Giovani Imprenditori ed. 2011 della Camera di Commercio di Bologna – sezione Green Economy – per lo sviluppo di prodotti a basso impatto ambientale che riducono l’utilizzo di sostanze chimiche inquinanti.
Insomma che dire…davvero impressionante, non trovate?!
A breve vedrò anche di trovare il tempo di farvi la recensione dei prodotti che mi ero procurata l’anno scorso alla fiera Natura Bio ovvero il prodotto decalcificante per macchine da caffè elettriche e quello per il ferro da stiro…vi farò presto sapere cosa ne penso!! 🙂
E voi avete una linea preferita di prodotti ecologici per la casa?! Fatemi sapere…sono in vena di sperimentazione! 😉
Lucia Cimmino dice
Non conosco questi prodotti ma dalla tua recensione si capisce che sono ottimi,vado a dare subito un occhiata al sito.
twinkle nature dice
Sai che non conoscevo questa azienda :3 Felice di poterti commentare di nuovo <3
goingnatural dice
Ah beh…anch’io se non l’avessi trovata sul sito de Il passero lavabile prima della fiera non mi sarei forse mai accorta della sua esistenza ed è un peccato perchè con questi prodotti mi sono trovata davvero bene!!