Fa’ la cosa giusta! ovvero la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, quest’anno alla sua 13a edizione, avrà luogo dal 18 al 20 marzo a fieramilanocity e…quest’anno per la prima volta parteciperò anch’io!
Sì lo so che la mia partecipazione non è motivo di attrazione per alcuno di voi ma dal momento che sono entusiasta prima ancora di partire non ho potuto fare a meno di dirvelo! ☺
Fa’ la cosa giusta! 2016: sezioni tematiche e spazi speciali
Come ogni anno Fa’ la cosa giusta! si appresta ad essere luogo di incontro, scambio e condivisione per gli appassionati e/o simpatizzanti degli stili di vita sostenibili: gli stand, laboratori, spazi verdi, ristoranti, spettacoli e incontri saranno organizzati in 9 sezioni tematiche e 8 spazi speciali, alcuni nuovi ed altri ormai familiari a chi ha già frequentato questa fiera.
Gli spazi tematici previsti saranno:
- Abitare green e servizi per la sostenibilità,
- Cosmesi naturale e biologica,
- Critical fashion,
- Economia carceraria,
- Il pianeta dei piccoli,
- Mangia come parli,
- Mobilità sostenibile,
- Pace e partecipazione,
- Turismo consapevole,
mentre tra i progetti speciali di Fa’ la cosa giusta! 2016 avremo:
- Area Vegan
- Fa’ la cosa giusta! Umbria
- Progetto Speziale: un’area dove degustare differenti miscele di tè, acquistare spezie esotiche e non, scoprire l’utilizzo e le proprietà delle diverse piante, anche all’interno di laboratori e dimostrazioni pratiche;
- Salumeria del design
- Spazio donna
- Spazio economia circolare: il tema sarà al centro del convegno di apertura di Fa’ la cosa giusta! e di una gamma di laboratori tenuti da artigiani esperti in tecniche di upcycling e recupero materiali.
- Street Food
- Territori resistenti
Grande spazio tematico sarà dedicato anche ai Percorsi a piedi e Grandi itinerari italiani ed europei, particolarmente centrale in occasione dell’anno nazionale dei Cammini, che coincide anche con il Giubileo straordinario.
Fa’ la cosa giusta! 2016: gli appuntamenti per gli appassionati di cosmesi naturale e biologica (e non solo)
Il programma di laboratori, incontri e dimostrazioni di Fa’ la cosa giusta! prevede davvero tante proposte per iniziare a “far da sé”.
Numerosi ad esempio i laboratori di autoproduzione di cosmesi e prodotti per la pulizia tenuti da Greenme.it in Piazza Ecofficine:
- Gessetti profuma armadi o cassetti (venerdì 18 alle ore 16);
- Dentifricio fai da te con bicarbonato, argilla bianca e glicerina vegetale (Sabato 19 alle 17);
- Prodotti per la pulizia degli spazi e del corpo (Domenica 20 alle 11)
- Bombe effervescenti per giocare con i più piccoli (sabato 19 alle ore 14) o rendere gradevole il momento del bagno per gli adulti (Domenica 20 alle ore 12);
- Repellente contro le zanzare efficace, naturale e cruelty free (Domenica 20 alle 14).
Nella sezione Cosmesi naturale e biologica sarà ovviamente possibile acquistare anche cosmetici e detergenti già pronti per l’utilizzo.
Ma non è tutto qui: non mancherà ad esempio un bel filone di workshop dedicati al “design per tutti e ovunque” in cui sarà possibile imparare a realizzare complementi di arredo o oggetti decorativi per la casa trasformando il materiale “di risulta” in bellissimi oggetti e tra i laboratori di cucina e gli show cooking in programma saranno presenti diverse proposte a tema vegan, a basso indice glicemico e prive di glutine.
Festeggiare Earth Hour a Fa’ la cosa giusta!
Anche Fa’ la cosa giusta! festeggerà l’Earth Hour, il più grande evento mondiale organizzato dal WWF contro il cambiamento climatico: per un’ora, dalle ore 20.30 alle 21.30 di sabato 19 marzo anche la fiera del consumo critico spegnerà simbolicamente le luci dando l’occasione ad Altromercato e WWF di organizzare la più grande cena sostenibile e solidale a lume di candela dal momento che in tutti i punti ristoro presenti verranno proposti piatti equosolidali e sostenibili.
Fa’ la cosa giusta! 2016 : note pratiche per partecipare
Date: da venerdì 18 a domenica 20 marzo
Dove: fieramilanocity, viale Scarampo, GATE 4, Milano
Orari di apertura: Venerdì 18: 9 – 21, Sabato 19: 9 – 22, Domenica 20: 10 – 20
Biglietto di ingresso: 7€ con catalogo (gratuito per i minori di 14 anni)
I tuoi commenti sono benvenuti!