Oggi vorrei presentarvi il laboratorio artigianale FATTIAMANO , situato a Milano
Il laboratorio artigianale FATTIAMANO è gestito da due ragazze, Francesca e Lorena, accomunate dalla passione per la bellezza ed il fai da te che, dopo aver frequentato nel 2004 alcuni corsi dedicati all’autoproduzione di cosmetici naturali, hanno scelto di aprire un piccolo laboratorio artigianale per sperimentare, promuovere e trasmettere la cultura del consumo consapevole e dell’autoproduzione, attraverso corsi dedicati alla cosmesi naturale.
Periodicamente durante l’anno Francesca e Lorena preparano lotti di saponi e cosmetici totalmente naturali: creme (viso, corpo, mani/piedi), unguenti (lenitivi e medicamentosi), candele da massaggio, saponi fatti a mano (con diversi metodi, a freddo, a caldo, trasparente, al latte, sapone liquido), preparati solo con ingredienti freschi, che palpitano di vita, profumano di erbe, fiori e spezie, nel massimo rispetto dell’ambiente.
I saponi, le creme e i balsami sono delicatissimi, ideali anche per chi presenta manifestazioni allergiche in quanto privi di derivati petrolchimici, conservanti chimici, coloranti artificiali, profumi sintetici, SLS, SLES, cocamide dea peg.
I loro saponi sono lavorati a mano utilizzando esclusivamente oli vegetali, spezie, argille, semi, fiori ed oli essenziali; le loro creme contengono solo acqua e/o idrolati, oli e burri vegetali, cera d’api o cere vegetali, un conservante naturale, vitamine e sale marino integrale.
Gli ingredienti provengono da sostanze naturali possibilmente di provenienza biologica o biodinamica e mai da sostanze chimiche e derivate dal petrolio.
Dove è possibile trovare i prodotti del laboratorio artigianale Fattiamano?!
Presso svariati mercatini, l’elenco aggiornato è indicato sul loro sito.
La loro ultima produzione è stata fatta proprio la settimana scorsa, in vista del Natale, ed io ne ho ricevuta una campionatura da provare per poi parlarne qui nel blog: alcuni campioni di saponi (limone e arancia, lavanda e argilla) e di creme (crema viso al petitgrain, burrocacao colorato all’arancia e unguento alla calendula, lavanda e arancio per la piccola) 🙂
Il sogno di Francesca e Lorena sarebbe quello di creare un vero e proprio laboratorio di produzione e vendita di cosmetici, sogno che però al momento si è infranto contro il troppo elevato investimento iniziale necessario per avere un’attività completamente in regola e contro le difficoltà nell’accedere ai finanziamenti per l’imprenditoria giovanile/femminile.
Francesca e Lorena per ora quindi si sono buttate sulla via dell’insegnamento che portano avanti con molta soddisfazione: tengono corsi presso il proprio laboratorio ma collaborano anche con associazioni, agriturismi e cascine organizzando incontri, workshop e corsi intensivi di autoproduzione cosmetica; dal 2008 inoltre sono socie e docenti dell’Associazione Vivere Con Cura di Capracotta e Triora e dal 2009 insegnano cosmesi naturale presso la Scuola di Pratiche Sostenibili di San Giuliano Milanese.
Nel mio piccolo ammiro davvero tantissimo il loro impegno e la loro caparbietà nell’inseguire e realizzare i loro sogni e faccio a Francesca e Lorena un grossissimo in bocca al lupo!!
colomba dice
Salve ragazze, è molto bello e interessante quello che fate…io sono una giovane laureata in Tecniche Erboristiche e tra qualche mese…anche in Farmacia, mi piacerebbe tanto aprire un negozietto di cosmetici naturali fatti a mano… Potete darmi qualche dritta riguardo tutti i procedimenti che si debbono fare per l’apertura? Di cosa c’è bisogno in termini di licenze ecc…si deve registrare il marchio? Non sò, purtroppo su internet e altrove…non trovo niente a riguardo…nessuna sa dirmi niente
spero in una vostra risposta
grazie
e continuate così…
PS non vi ruberò il lavoro… in quanto ci sono più di 900km che ci dividono
BUONA GIORNATA
COLOMBA
goingnatural dice
Ciao Colomba, mi spiace non poterti essere di aiuto ma qui sul blog ho scritto del Laboratorio Fattiamano ma io non sono nessuna delle ragazze che se ne occupa…magari potresti provare a contattarle al loro indirizzo email (info@fattiamano.org)
A presto
Daniela