Spero di non tediarvi troppo con questa nuova sezione del blog dedicata alle mamme & bambini che ho voluto introdurre negli ultimi mesi e che si va ad affiancare a quelle già esistenti! Oggi però vorrei parlarvi di un tema a cui mi sono avvicinata leggendo degli articoli online e successivamente acquistando alcuni numeri arretrati della rivista Il Salvagente ovvero l’uso del fenossietanolo nei cosmetici per bambini e/o neonati.
Dovete sapere che a Novembre 2012 l’Agenzia nazionale francese per la sicurezza dei medicinali e dei prodotti sanitari (Ansm) ha emanato una raccomandazione a proposito del phenoxyethanolo, un conservante ampiamente usato nei cosmetici ma da tempo sotto la lente di ingrandimento per i suoi possibili effetti tossici sulla riproduzione e lo sviluppo.
Questi sospetti paiono sempre più fondati dal momento che l’Ansm è arrivata a raccomandare di non utilizzare il composto nei cosmetici destinati ai bambini sotto i tre anni di età e di ridurre la sua concentrazione dall’attuale 1% allo 0,4% in tutti gli altri cosmetici.
Ma cos’è il fenossietanolo?! Il fenossietanolo, individuabile nell’INCI ricercando la dicitura Phenoxyethanol, è una sostanza (conservante) sospettata per la capacità di attraversare la barriera cutanea e di interferire con il sistema endocrino; la sua pericolosità aumenta quando si tratta di cosmetici che non prevedono risciacquo, come le salviettine imbevute e le paste protettive per bambini, spesso utilizzate più volte al giorno.
È doveroso premettere che il fenossietanolo non è affatto illegale e che il suo impiego nei cosmetici, seppur nella concentrazione massima dell’1%, è approvato dalle autorità europee.
A spingere l’Agenzia francese a intervenire e a richiedere a sua volta un intervento da parte del Comitato scientifico per la sicurezza dei consumatori europeo è una nuova valutazione dei rischi d’uso del fenossietanolo nei cosmetici per bambini, condotta dal 2009: gli studi tossicologici disponibili confermano la possibile tossicità di questo conservante per la riproduzione e lo sviluppo e, tenendo conto dell’esposizione cumulativa a tale sostanza, l’Agenzia ha ritenuto di sconsigliarne l’uso nei prodotti destinati ai piccolissimi.
Molte delle aziende coinvolte nella produzione di cosmetici per bambini contenenti fenossietanolo, tra cui multinazionali come Unilever e Procter & Gamble, hanno dichiarato che non cambieranno le formulazioni dei prodotti fino a quando l’Europa non si esprimerà.
Parallelamente invece sembra che qualcosa sia in movimento almeno in Italia, dove aziende come Coop e Conad e istituti di certificazione dei prodotti biologici, come Icea, si sono detti pronti a rivedere i profili di sicurezza di questo conservante ed, eventualmente, a sostituirlo.
Pertanto il dubbio che sorge spontaneo in noi consumatori è: cosa dovremmo fare nell’attesa?!
Per il principio di precauzione sarebbe meglio evitare, a priori, i marchi che usano questo conservante. Nel caso delle paste protettive per il cambio dei pannolini, inoltre, il consiglio è di privilegiare prodotti naturali privi non solo di fenossietanolo ma anche di parabeni e petrolati.
Le alternative esistono: dai prodotti biologici certificati ai cosmetici naturali fai-da-te.
Come vi accennavo prima, ho trovato molto interessanti e utili, a questo proposito, gli articoli proposti da Il Salvagente nel periodo tra marzo e aprile 2013: il primo (n°10) sulle salviettine imbevute per la prima infanzia contenenti fenossietanolo, il secondo (n°11) sulle paste protettive ed il terzo (n°12) con un elenco degli altri prodotti che tra gli ingredienti contemplano il conservante sotto accusa, dai latti delicati alle creme idratanti, dai prodotti per il bagnetto ai saponi liquidi.
Io che non mi ero accorta di questo “allarme” (in quanto ancora scarsamente sensibile all’argomento) ho comprato a posteriori online i numeri arretrati della rivista e li sto utilizzando per indirizzare le mie future scelte di acquisto/non acquisto 🙂
Vi dettaglierò meglio le mie scoperte in diversi prossimi articoli sull’argomento!
A presto 😉
Tiziana dice
Ciao mi chiamo Tiziana trovo questo tuo blog molto interessante ed ricco di consigli molto utili per noi donne. Da oggi tua follower +g. Mi farebbe piacere se anche tu passassi da me per regalarmi qualche consiglio per questa mia nuova avventura nel web. Ciao