Nel periodo in cui sono stata a casa in maternità (che mi sembra ormai lontano anni luce) e in cui non facevo quasi altro che allattare (sì la mia bimba NON è tra i neonati che mangiano in 5-10 minuti e neanche in mezz’ora se è per quello…) ho impiegato molto tempo navigando in internet alla ricerca di spunti educativi che mi sarebbero serviti in un secondo momento ed è così che mi sono avvicinata alle tematiche del Metodo Montessori ed ai giochi montessoriani .
Pur non essendo riuscita ad entrare nel dettaglio del Metodo Montessori (cosa che invece sto cercando di fare adesso ) sono rimasta colpita da alcuni concetti (ad esempio “insegnami a fare da solo”) e soprattutto dal materiale educativo, tutto studiato per facilitare i piccoli nell’apprendimento ; ecco quindi che ho pensato di dedicare una parte dello spazio del blog ai giochi montessoriani che incrocerò nel mio cammino di mamma. Qual è il collegamento tra i giochi montessoriani e quello di cui parlo normalmente nel mio blog?! Beh molto semplicemente il fatto che non si tratta di giochi di plastica ma di legno e che molti di essi possono sia essere acquistati già fatti che realizzati in casa riciclando materiali di uso comune, ottimo no?!
Tornando a noi oggi vorrei quindi parlarvi di uno dei primi (e pochi) giochi che ho comprato per la mia piccola ovvero una palla Montessori o, se vogliamo chiamarla all’inglese, una Montessori puzzle ball .
L’ho acquistata quando Chiara aveva 3-4 mesi e da allora è stata compagna di 1000 giochi, nonchè forse involontariamente responsabile della passione incontenibile per le palle che caratterizza la nostra piccola (pensate che ieri siamo stati all’Ikea e tra i tanti giochi a disposizione nell’area bambini indovinate un po’ su cosa si è letteralmente catapultata?! una palla… #chevvelodicoafà !)
La Montessori puzzle ball è perfetta per i bambini che hanno appena iniziato ad afferrare: le molteplici “maniglie” li aiutano a sviluppare la forza nei polsi e la coordinazione; inoltre la palla, se lasciata cadere, rotola ad una distanza molto breve eliminando la frustrazione di una palla che rotola senza speranza fuori dalla portata…rotola un po’ ma solo quel tanto che basta per incoraggiare i piccoli a raggiungerla e a riafferrarla.
Per i piccolissimi può anche essere usata come gioco da appendere fissandola ad un cordino o nastro elastico.
La palla Montessori che ho acquistato io è fatta a mano da una ragazza polacca ed è disponibile nel suo shop online su DaWanda. Viene spedita tramite posta ordinaria ed arriva in una semplice busta pallinata nel giro di meno di una settimana 🙂
Per chi è più pratico di me con ago, filo e macchina da cucire non mancano alcuni interessanti e dettagliati tutorial (in inglese) per la realizzazione fai-da-te di una Montessori puzzle ball , vi lascio qui il link di quelli che mi sono sembrati più ben fatti:
Tutorial Montessori Puzzle Ball su Little Red Farm
Tutorial Montessori Puzzle Ball su Refreshingly Sacred
Tutorial Montessori Puzzle Ball su The Secret of Childhood
Voi avete mai comprato o fatto in casa qualche gioco montessoriano per i vostri bambini? Quali sono stati i vostri preferiti?
I tuoi commenti sono benvenuti!