Sembra strano parlarne già a Gennaio eppure il Carnevale è letteralmente alle porte e con lui il periodo dell’anno più allegro e spensierato in cui tutti torniamo un po’ bambini e ci sentiamo autorizzati a divertirci, mascherarci e scherzare; ecco quindi che, per non dimenticarci di rispettare l’ambiente anche in questi giorni, ho pensato di raccogliere alcuni spunti e idee per un Carnevale ecologico.
Idee per un Carnevale ecologico: 38 costumi fai da te con materiali di riciclo
Quale momento migliore del Carnevale per dedicare un po’ di tempo all’arte del fai da te attingendo ai capi di abbigliamento vecchi abbandonati sul fondo dei nostri armadi? E’ possibile tagliarli, strapparli e trasformarli come meglio si crede per farne mantelli, corpetti, maschere e cappelli; così come è possibile utilizzare la carte dei regali di Nature per fare le imbottiture dei travestimenti o le carte delle uova di Pasqua per realizzare una gonna a strisce tipo quella delle ballerine hawaiane.
Sapete bene ormai che io non sono una gran creativa quindi non vi delizierò con qualcosa di fatto da me però ho cercato per voi alcune idee di costumi di Carnevale fai da te con materiali di riciclo facilmente realizzabili:
- 5 belle idee proposte da Ecoo tra cui ad esempio un costume da uva e da mummia,
- 3 idee proposte da AmbienteBio tra cui il pipistrello e l’uomo di cartone,
- 30 idee proposte da PianetaBambini tra cui il costume da ago e filo, pennello, ragno e scheletro.
Idee per un Carnevale ecologico: 32 maschere e cappelli fai da te in cartone
Utilizzando carta, cartone, un po’ di colori e di creatività è poi possibile realizzare delle belle maschere fai da te o anche degli originali copricapi. Per non lasciarvi a corto di idee, qui di seguito potrete trovare un po’ di materiale da cui trarre spunto e ispirazione:
- 20 idee di maschere di animali da stampare e ritagliare di PianetaBambini,
- 12 idee di maschere e cappelli di UnIdeaNelleMani
Idee per un Carnevale ecologico : trucco ecologico e fai da te
Se voi (o i vostri piccoli) di maschere non ne volete proprio sapere, è bene che sappiate che con poco sforzo potete creare in casa dei trucchi naturali, più a prova di irritazioni e allergie di molti dei prodotti reperibili in commercio: trovate tutte le indicazioni in questo mio articolo sul trucco carnevale ecologico fai da te .
Da ultimo, anche se non in ordine di importanza, non dimenticate che con una minima fatica aggiuntiva è anche possibile realizzare in casa i coriandoli e delle belle stelle filanti fai da te .
Con questo direi di aver esaurito le mie idee…e voi avete altri spunti da aggiungere per poter dire che “anche a Carnevale il rispetto per l’Ambiente vale“ ?
Ciao,
ho scelto questo post per la mia Top of the post della settimana 🙂