Buongiorno e buon inizio Febbraio a tutti! Questo mese inauguriamo quello che diventerà un post mensile ricorrente, una serie di consigli ecologici, un promemoria con le fasi lunari e le dritte per l’orto e la casa, le feste più importanti sia canoniche che “green” e la frutta e verdura di stagione per costruire il menu settimanale! Eccovi quindi i consigli ecologici per febbraio !
Aromi, frutta, verdura e pesce di stagione
AROMI: Alloro, rosmarino, salvia, timo
FRUTTA: Arance, clementine, kiwi, limoni, mandarini, mele, pere Conference, pompelmi
VERDURA: Bietole da costa, carciofi, cardi, carote, catalogna, cavolfiori, cavoli broccolo, cavoli cappuccio, cavolini di Bruxelles, cavoli verza, cicorie, cicorini da taglio, cime di rapa, cipolle, finocchi, indivie, lattughe e lattughini, porri, radicchi rossi, rape, ravanelli, rucola, sedani, spinaci, valeriana e valerianella
PESCE: Alice, calamaretto, cefalo, cernia, dentice, mazzancolla, nasello, ombrina, panocchia, pesce di San Pietro, ricciola, rombo, sardina, scorfano, seppia, sgombro, sogliola, spigola, tonno rosso, vongola verace
Nel caso desideriate un planner per costruire il menu settimanale di febbraio guardate QUI
Date importanti di Febbraio
Carnevale
Domani, 4 Febbraio, è Giovedì Grasso e martedì prossimo (9 Febbraio) Martedì Grasso.
Se siete alla ricerca di spunti per trascorrere un carnevale ecologico all’insegna del riciclo e del riuso QUI trovate tanti idee per realizzare costumi, coriandoli, stelle filanti e maschere e QUI indicazioni per truccare i vostri piccoli in sicurezza!
Giornata Nazionale contro lo spreco alimentare (5 Febbraio)
San Valentino (14 Febbraio)
Giornata del risparmio energetico (19 Febbraio)
Come possiamo partecipare nel nostro piccolo? Spegnendo le luci, andando al lavoro in bicicletta, cucinando a basso impatto ambientale…e, perché no facendo il buon proposito di estendere queste buone pratiche anche agli altri giorni del mese e dell’anno! Come ogni anno andrà in onda M’illumino di meno, la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile ideata dallo storico programma Caterpillar di Radio2 e verranno simbolicamente spenti alcuni dei monumenti più in vista d’Italia e d’Europa.
Eventi green di Febbraio
- 24-26 Febbraio MyPlant & Garden, Milano – Manifestazione internazionale del florovivaismo (solo operatori)
- 27-28 Febbraio Pollice Verde, Ferrara – Salone di giardinaggio, orticoltura e arredamento da esterni
Fasi lunari di Febbraio e cura di casa, piante e orto
- Luna calante: dall’1 al 7 febbraio e dal 22 al 29 febbraio
- Luna crescente: dall’8 al 14 febbraio
- Luna piena: 22 febbraio
Questo (e il prossimo mese) sono ideali per rinvasare le piante da appartamento che crescono poco e hanno foglie piccole e radici che escono da sotto il vaso. Febbraio è inoltre il mese da dedicare alla potatura, da fare in fase di luna calante per quasi tutti gli alberi da frutto (tranne ciliegi e fichi), gli arbusti e le rose; in luna piena è poi il momento di imbottigliare il vino. Per quanto riguarda la semina il periodo di luna crescente è adatto per asparagi, broccoli, cavolfiori, cetrioli e piselli mentre quello di luna calante per ravanelli, lattughe, insalata di maggio, cicorie, bietole, cavoli cappuccio, sedani, cipolle, spinaci, cavolo, coriandolo e borragine.
I tuoi commenti sono benvenuti!