Ciao carissimi,
oggi volevo parlarvi di una delle attività che ho avuto modo di conoscere personalmente durante la fiera Natura Bio di qualche settimana fa: il negozio Il passero lavabile 🙂
Il negozio online Il passero lavabile tratta, come potrete dedurre dal nome, pannolini lavabili per bambini, assorbenti lavabili per la donna, coppette mestruali, giochi ecologici e prodotti ecologici per l’igiene e la pulizia della casa.
Il sito, rivolto a donne e bambini, è gestito da Gianluca e “sostenuto nell’ombra” dalle due donne della sua famiglia: Silvia cioè sua moglie e Viola, la loro figlioletta di circa 3 anni.
L’idea di questo negozio online è nata con Viola, allora uno scricciolo di 2.750 Kg, soprannominata “passerotto”; per lei Gianluca e Silvia decisero di usare i pannolini lavabili.
La nuova prospettiva creata nei genitori dalla nascita di Viola si è quindi riversata nel progetto de Il passero lavabile con l’intento di rendere anche altre persone consapevoli del fatto che esiste un’alternativa ecologica per la gestione dei primi mesi di vita dei bambini e nel diffondere questa cultura Gianluca e Silvia sperano, nel loro piccolo, di contribuire a creare un mondo pieno di passerotti ecologici e felici. 🙂
A distanza di qualche anno dalla sua nascita Il passero lavabile è uno shop online dalla grafica davvero carina (lo trovate qui), supportato da una pagina facebook nella quale i commenti dei clienti fanno capire al volo quanto siano soddisfatti del servizio del negozio.
È possibile fare acquisti da loro da tutta Italia andando a ritirare i prodotti di persona se si è della zona di Forlì-Cesena o facendoseli spedire con una spesa che, a seconda della dimensione del pacco e della modalità di spedizione scelta può oscillare tra un minimo di 3€ (posta prioritaria) ed un massimo di 7€ (corriere GLS); le modalità di pagamento accettate sono le più svariate: carta di credito, bonifico, postepay e contrassegno.
Il passero lavabile è anche un banchetto itinerante nelle varie fiere dedicate alle tematiche ecologiche tant’è che ho conosciuto di persona Silvia e Gianluca alla fiera Natura Bio qualche settimana fa; il loro stand esponeva una bella varietà di coppette mestruali per donna in varie forme e colori e tanti, coloratissimi, pannolini lavabili per bambini.
Continuo era l’afflusso di donne interessate alle coppette che si fermavano a guardarle e ad informarsi: alcune compravano, altre (come me) si ripromettevano di rifletterci un po’…buffo per me vedere Gianluca – uomo – spiegare loro come funzionavano, bravissimo eh niente da dire al riguardo, solo un po’ “anomala” forse come situazione! 🙂
Grande interesse ovviamente anche per i coloratissimi pannolini lavabili per bambini esposti! (in foto vi ho messo il loro modello ma ce ne sono davvero di tutti i tipi e colori!!)
Io che di bambini ancora non ne ho e che per quanto mi riguarda, pur condividendone i principi, ancora non mi sento pronta al salto verso la coppetta mi sono invece rivolta ad alcuni acquisti ecologici per la casa che ahimè volente o nolente mi tocca pulire!
Ho quindi acquistato un decalcificante per macchinette da caffè ecologico a marchio Dr Neu ed il detergente universale BioBoy due marchi che ho scoperto per la prima volta guardando il catalogo prodotti sul loro sito; potete vederli nella foto sottostante…per le recensioni dovrete invece aspettare il tempo che io li provi!!
Nel frattempo non mancate di fare una visita al sito o alla pagina facebook de Il passero lavabile perché meritano! 🙂
Lidia Gentile dice
Molto interessanti questi pannolini e prodotti lavabili,si ritorna indietro negli anni delle nostre nonne che lavavano pannolini per i loro bimbi 🙂
goingnatural dice
Si davvero, un ritorno alle generazioni precedenti! 🙂
Mirella dice
Il Bioboy è un prodotto fantastico che uso da oltre 10 anni! Provalo è vedrai che avrai dei risultati eccezzionali. Io ho provato a fare a gara con i prodotti che avevo prima in casa ed è imbattibile! Seguo spesso i tuoi consigli, complimenti per il sito e la passione che gli dedichi, continua cosi. Un’abbraccio Mirella
goingnatural dice
Ti confermo che anch’io mi sto trovando molto bene!! Unico peccato è che lo trovo solo online, a parte casi eccezionali in cui sia presente in qualche mercatino 🙁
PS Grazie mille per i complimenti al sito ed all’impegno, davvero molto graditi 🙂