Un’altra settimana è passata e siamo di nuovo al momento di conoscere un po’ meglio un altro blog per appassionate di eco biocosmesi 🙂
Oggi parliamo con Marina di Coppersugarglider , un blog che possiamo sicuramente considerare un antesignano dell’interesse per l’ecobio dato che la sua fondazione risale ben al 2010!! (periodo in cui, non so voi, ma io sicuramente ero ancora anni luce distante da questa passione…).
Ma non voglio dilungarmi ulteriormente quindi ora lascio spazio a lei ed alla sua intervista 😀
- Qual è il nome e l’indirizzo web del tuo blog? Il blog si chiama CopperSugarGlider ovvero il petauro dello zucchero (l’animaletto che si trova anche nel banner) di rame (il mio metallo preferito) ed è nato, quasi per caso, nel lontano 2010 – ebbene sì (mi fa quasi paura ricordarlo, è passato tanto tempo!) – allo scopo di condividere i miei hobby. Non a caso l’inaugurazione (cioè il primissimo post) è avvenuta per mostrare la fotografia di una Nitticora. Foto che uso tuttora come immagine del profilo, ci sono molto affezionata, credo sia stato il primo animale in libertà che sia riuscita a fotografare decentemente 🙂 In realtà questo non è l’unico blog che ho, l’altro Sterne aus Glas (stelle di vetro) http://sterneausglas.blogspot.it/ è dedicato all’altro mio grande hobby che ora ho un po’ abbandonato, ma mi riprometto di riprendere, ovvero la creazione di gioielli con perline di vetro appunto. Entrambi i blog sono corredati da relativa pagina facebook!
- Due frasi per presentare te stessa e la tua attività online… Io sono un’aspirante giurista con molti interessi che esulano dal diritto (e meno male! XD ) Quello per l’ecobio è sempre stato presente, ma è esploso da quando ho aperto il blog. Ho deciso di scrivere di ecobio quando quattro anni fa, ho cominciato a cercare, prima di acquistare un prodotto, l’inci on line e le opinioni di chi lo aveva comprato prima di me. Ho pensato che la mia opinione su un determinato prodotto potesse essere utile quanto quelle che leggevo negli altri blog… ed eccomi qui.
- Da dove scrivi e da quanto tempo gestisci il tuo blog? Come detto il blog è aperto, fra alti e bassi, da ben quattro anni. Occupa (non tutto) il mio tempo libero e per questo riesco a scrivere un po’ dappertutto. Quest’anno è venuto anche in vacanza con me XD
- Hai aperto altri canali di comunicazione online oltre al blog stesso? (facebook, twitter etc…) Certamente: una pagina facebook per ciascun blog. Facebook è uno strumento molto più immediato rispetto al blog, voglio dire: per scrivere un post che sia minimamente ragionato ci si mette del tempo, poco o tanto in base all’argomento; mentre per i pensieri estemporanei facebook è l’ideale, veloce e pratico (non sempre collaborativo però, visto il numero di visualizzazioni degli status…) Ecco qua i miei contatti https://www.facebook.com/pages/CopperSugarGlider/240280162729828
https://www.facebook.com/pages/Sterne-aus-Glas/118678871592606?ref=hl
- Quante sono le tue follower ad oggi? Più di quelle che mai avrei potuto immaginare. 144 sul blog su GFC 144 e 300 sulla pagina facebook. Mentre su sterne aus glas siamo ben 161 ed è un blog che non aggiorno da un paio di anni! Lo so che parliamo di numeri piccoli, ma per me sono già un grosso risultato, anche perché quasi tutti mi lasciano anche un segno del loro passaggio, dunque non sono numeri, ma persone che dialogano e interagiscono con me tutti i giorni!
- Quali sono i temi principali che tratti? Principalmente esprimo la mia opinione sui prodotti che utilizzo quotidianamente. Nella maggior parte dei casi sono prodotti ecobio, ma non esclusivamente. Anzi l’analisi dell’inci e la recensione d’uso servono anche a capire la relazione che esiste fra formulazione di un prodotto e la sua stretta funzionalità: un cosmetico quindi può avere una formulazione ecobio perfetta, ma non essere funzionale rispetto allo scopo per cui è stato creato (mi vengono in mente ad esempio le matite per gli occhi che colano…) e viceversa. Mostro, inoltre, anche gli acquisti, qualche volta le mie fotografie, i prodotti sostenibili e non inquinanti per la casa e, insomma, tutto quel che mi viene voglia di condividere 🙂
- La più grande soddisfazione che hai avuto da quando hai aperto il blog? Il riscontro personale che ho avuto: vedere che le persone mi seguono, ascoltano le mie parole. Prima di aprire il blog, ne leggevo a mia volta altri: ecco, ora vedere che molte delle persone che seguivo interagiscono con me sul blog e sulla pagina mi fa veramente felice. Molte hanno spazi ben più importanti del mio in termini di pubblico eppure mi lasciano commenti sul blog o sulla pagina. Non potrei esserne più felice.
- C’è stato un momento nero in cui hai pensato di mollare tutto? Ogni 15 minuti? LoL Poi mi ricordo che in realtà per me il blog è uno svago, per cui quando non ne posso più posso permettermi di fare log out. Magari fosse così per tutte le cose della vita! Forse è proprio questa sua caratteristica a tenerlo sempre vivo.
- Un consiglio che vorresti dare a chi si sta avvicinando adesso al mondo dell’eco bio… Posto che non mi piace dare consigli, preferisco dare una raccomandazione. Se volete passare all’ecobio fatelo in modo consapevole: studiate le sostanze e la loro interazione. L’angolo di Lola vi sarà utilissimo nelle sue varie sezioni. All’inizio della mia conversione all’ecobio ero tutta presa dagli spignatti casalinghi, poi ho capito, per esempio, che usare l’acqua distillata per fare uno struccante bifasico in casa non è una buona idea perché le condizioni di igiene (per quanto casa mia sia pulita!) non sono ottimali e perché non sono così competente nell’uso dei conservanti. Rischiare un’infezione è un attimo. La salute degli occhi varrà più del costo di uno struccante, non credete? Se volete passare all’ecobio fatelo per voi stesse, non per moda (quelle cambiano in un battito di ciglia) e non perché ve lo dice il primo pescivendolo strillone che passa per il web, che magari parla per suo interesse personale e che magari non segue neppure uno stile di vita sostenibile e che durerà probabilmente anche lui il tempo di un battito di ciglia (finte!)
Cosa ne dite?! Coppersugarglider non vale almeno una vostra visita?!
I tuoi commenti sono benvenuti!