Da quando la mia piccola ha iniziato ad essere un po’ più interattiva ed a mostrare un maggior interesse per il gioco ho cominciato ad interrogarmi su quali sono i giocattoli che vorrò metterle a disposizione e quali caratteristiche dovranno avere.
E ci sono alcuni punti fermi sui quali non vorrei scendere a compromessi: la sicurezza e atossicità (e quindi il rispetto delle normative europee che riguardano queste tematiche), l’azienda (se potrò privilegerò il Made in Italy), i materiali possibilmente ecologici e l’impronta didattico-educativa che, a mio parere, non può assolutamente mancare.
E tra i marchi di giocattoli italiani che associo alla mia infanzia e dei quali riconosco il pluriennale impegno ludico-educativo ce n’è sicuramente uno noto praticamente a chiunque ovvero Lisciani .
Qualche settimana fa, navigando tra le pagine del loro sito per aggiornarmi sulle proposte più recenti del loro catalogo (nella mia mente l’associazione di base è Lisciani=Carotina 🙂 ) sono rimasta piacevolmente stupita scoprendo tra le novità delle loro proposte una tipologia di gioco ecologico che da tempo mi incuriosisce ovvero Happymais , da loro denominato Creatività con il Mais.
Happymais non è tanto un giocattolo quanto piuttosto un ecologico e innovativo materiale per la didattica e il bricolage; Happymais è infatti a base di Mater-Bi, un nuovo materiale a base di amido di mais, completamente biodegradabile.
Happymais si presenta sotto forma di tanti “mattoncini” colorati che non hanno incastri predefiniti ma che possono essere combinati tra loro incollandoli senza colla!!
Si perché l’amido contenuto nei “mattoncini” è una vera e propria colla naturale: basta inumidire leggermente un pezzetto di Happymais con una spugnetta e questo si attacca “magicamente” ad un altro pezzetto; il bello è soprattutto la versatilità: gli happymais inumiditi non si incollano solo tra loro ma anche sulla carta/cartone, al vetro o a dei legnetti!
Ma la versatilità non finisce qui perché gli Happymais possono anche essere tagliati per creare dettagli più piccoli, modellati con le mani, sbriciolati in piccolissime palline o grattugiati per ottenere effetti particolari quali la neve, la sabbia o fare particolari mescole di colore.
Anche l’uso “pittorico” non è precluso: gli Happymais possono essere bagnati e strofinati su un foglio di carta rilasciando il loro colore o sciolti in pochissima acqua per un “effetto acquarello”.
Immagino che da questa mia descrizione avrete capito quanto questo prodotto mi ispiri e quanto io non veda l’ora di utilizzarlo per “pocciare” con la mia bimba (per le loro caratteristiche i mattoncini di mais sono consigliati per bambini dai 3 anni poiché le piccole parti potrebbero essere ingerite od inalate).
La collana Creatività con il Mais proposta da Lisciani è davvero interessante: è infatti composta da 4 confezioni tematiche (I mostri, La savana, Il mare, La fattoria) rispettivamente da 150 – 300 – 1000 pezzi.
Ogni confezione comprende, oltre ai “mattoncini” di mais, una spugnetta per inumidirli, un coltellino per tagliarli ed un piccolo manuale con tanti suggerimenti d’uso…l’ideale per mamme non particolarmente dotate di fantasia come me!
E tra l’altro ho notato proprio mentre scrivevo questo post che l’intero kit di 4 scatole di Creatività con il Mais è in questi giorni in offerta nello shop online Lisciani ! 🙂
Qualcuno di voi ha già avuto modo di utilizzare i mattoncini di mais con i propri bimbi?! Come vi siete trovati?!
I tuoi commenti sono benvenuti!