Oggi vorrei parlarvi di una piccola azienda inglese specializzata nella produzione di lussuosi cosmetici fatti a mano: Oh! Organics .
Mi sono imbattuta in questa piccola chicca di azienda che è Oh! Organics casualmente, grazie agli automatismi di twitter che me l’hanno suggerita come “persona da seguire” e, dopo essere stata contattata dalla titolare che era interessata ad inviarmi qualche campione a scopo recensione, mi sono incuriosita e sono andata ad informarmi meglio sulla sua attività quindi adesso sono pronta a parlarne anche a voi!
Oh! Organics : un po’ di storia…
Proprietaria, fondatrice e direttore operativo di Oh! Organics è Michelle Daramat, laureata in Erboristeria e specializzata in Aromaterapia; l’idea di sviluppare una propria linea di prodotti cosmetici è nata quando Michele ha iniziato a notare sulla propria pelle i primi segni di invecchiamento e, alla ricerca di un prodotto per contrastarli, si è trovata bombardata da pubblicità senza riuscire a capire cosa facessero i prodotti e quali ingredienti contenessero.
Da buona aromaterapista Michelle decise allora di creare la propria linea di prodotti cosmetici, una linea in cui le piante facessero tutto il lavoro che nei cosmetici tradizionali è affidato a ingredienti chimici; non solo, una linea che desse alle clienti la sicurezza del fatto che tutti gli ingredienti provenissero da fonti naturali ed etiche
Dopo 8 anni di ricerca e sviluppo hanno quindi avuto vita le due linee di prodotti per la pelle Oh! Organics Rosa e Melissa; ad esse si aggiungono saponi fatti a mano, balsami labbra vegan e candele. 🙂
Oh! Organics : la gamma prodotti
La linea alla Rosa Oh! Organics è stata pensata per le persone che vogliano coadiuvare la propria pelle durante l’inevitabile invecchiamento con prodotti performanti come quelli dei marchi costosi ma composti da ingredienti anti-age naturali. Si tratta di prodotti non solo molto efficaci ma anche molto ben assorbibili e quindi idonei anche come base per un immediato makeup.
La linea alla Melissa Oh! Organics è stata invece pensata per la pelle più giovane, che a causa degli sbalzi ormonali e dello stress, può oscillare da secca a normale o grassa; essa mira a bilanciare questi squilibri rendendo più facile l’applicazione del makeup ed incrementandone la durata.
Entrambe le linee comprendono un idratante e un tonico viso ed una crema corpo così da coprire le esigenze di tutto il fisico.
Come vi accennavo la gamma prodotti Oh! Organics è poi completata da una serie di saponi privi di SLS fatti a mano usando i migliori ingredienti provenienti da fornitori etici e sostenibili; questi saponi sono colorati con estratti di radici, fiori frutta ed erbe secche e profumati con olii essenziali.
È infine disponibile una gamma di burrocacao vegan prodotti a mano in piccoli lotti in 7 diversi aromi e due formati (stick e vasetto); anche in questo caso gli ingredienti usati sono naturali e biologici provenienti da fornitori etici e sostenibili.
Oh! Organics : le formulazioni e la modalità di produzione
La formulazione dei prodotti Oh! Organics comprendono cera proveniente dall’arbusto candelilla originario del Nord Messico miscelata con burro d’aloe ed olio di mandorle dolci che li rendono morbidi, facili da usare, in grado di “fondersi” sulle labbra anziché formare uno strato esterno che non si assorbe come capita con molti prodotti commerciali.
I principi alla base della creazione di tutta la gamma di prodotti Oh! Organics sono non solo il lusso ma anche la naturalità, l’eticità ed accessibilità del prezzo: Michelle è convinta che la pelle delle clienti meriti di essere curata con prodotti il più naturale possibili ma che non si debbano pagare prezzi assurdi per ottenerli.
Tutti i prodotti sono fatti a mano in piccoli lotti usando ingredienti approvvigionati da fornitori locali e, dove non possibile come nel caso del burro di cocco, da fornitori noti per ricavare la propria material prima o direttamente da agricoltori/produttori o attraverso progetti comunitari.
Oh! Organics alla prova
Michelle Daramat, titolare dell’azienda, mi ha dato la possibilità di ricevere a scopo recensione alcuni campioni dei prodotti a catalogo della sua azienda affinché ne scrivessi per voi una recensione 🙂
Si tratta di:
- due campioni di prodotto della linea Oh! Organics alla Rosa (anti-age) ovvero il tonico e la crema idratante viso,
- due campioni di prodotto della linea Oh! Organics alla Melissa per pelli giovani (tonico e crema idratante);
- un burro di cacao vegan all’aroma Lemon & Lime,
- un sapone handmade all’aroma Orange & Ginger
Non so voi ma io sono rimasta davvero conquistata da questa piccola azienda inglese e dalla filosofia sottostante il suo operato! Qualcuna di voi la conosceva già?!
non conoscevo questa azienda ma vedo che da come ne parli che abbiano ottimi prodotti
wow che figata ora vorrei proprio provare uno di quei burri cacao! sembrano ottimi e mi piace il packaging semplice ed essenziale! senza fronzoli ma con ottimi ingredienti! eli