Ultimamente sto scoprendo un buon numero di aziende che producono o distribuiscono prodotti naturali / eco non tanto nuove in sé, perché magari sul mercato sono già anche ampiamente affermate, ma sicuramente nuove per me che non ne avevo ancora sentito parlare! Oggi ad esempio volevo condividere con voi una mia recente scoperta ovvero i prodotti professionali per capelli a marchio O’Right che in Italia sono distribuiti in esclusiva da Bio.One Hair Solutions! 🙂
BIO.ONE S.R.L. è un’azienda di Montichiari (BS) che si avvale di professionisti con un’esperienza di oltre 20 anni nel settore professionale parrucchieri e centri benessere per realizzare e vendere prodotti cosmetici e attrezzature di nuova generazione e mettere a disposizione dei propri clienti prodotti ad impatto ambientale il più vicino possibile allo zero.
È da questa volontà che nasce la scelta di Bio.One Hair Solutions di trattare il marchio O’Right , l’unico ad oggi a garantire, dalla produzione all’utilizzo delle confezioni, un impatto molto basso sull’ambiente.
O’Right nasce in Taiwan nel 2002 ed inizia la produzione dei primi prodotti della propria linea professionale per capelli ECO nel 2003; la crescita dell’azienda è molto rapida tant’è che inizia ad essere distribuita internazionalmente già dal 2008 ed entra con successo nel mercato europeo nel 2010 ed in quello americano nel 2011.
La mission di questa azienda diventa chiara se si va a vedere qual è il significato che loro attribuiscono al proprio marchio: “il logo O’right incomincia con la grande “O”: essa simbolizza la Terra ideale e bella. Noi sosteniamo la determinazione a proteggere la Terra e speriamo che ognuno possa fare cose appropriate per rendere la Terra più verde e migliore.”
Se andiamo a vedere la storia di quest’azienda è davvero difficile non rimanere impressionati dalla serie di primati ecologici che è riuscita ad inanellare: nel 2010 è stata la prima azienda del Taiwan ad ottenere l’etichetta dell’impronta del carbonio per shampoo e balsamo e nello stesso anno ha costruito la prima “Green Factory” certificata GMP a Taiwan; non solo, nel 2011 è stata la prima azienda di cosmetici al mondo ad ottenere la certificazione “Neutralità del carbonio” con PAS2060 ed è stata ulteriormente premiata nel “Taiwan Green Classic Award”!
Parallelamente a questi riconoscimenti formali O’Right ha saputo anche sicuramente distinguersi per la creazione e lo sviluppo di alcuni gadget di marketing ecologici difficili da dimenticare: Eco Fren Handbags (borse in grado di decomporsi se esposte a diretta luce solare) , shampoo “Tree in the Bottle” (con semi inseriti all’interno di un flacone che si decompone in CO2 e H2O fornendo al seme i nutrienti necessari per crescere) e “Floral Box” (la scatola in carta certificata FSC nella quale vengono inseriti semi)!
La gamma di prodotti per capelli O’right si snoda su 6 linee di prodotti, studiate per le varie esigenze del capello: Green Tea, Tea Tree, Champagne Rose, Purple Rose, Goji Berry, Camelia e Dandelion Kids.
La formulazione eco dei prodotti è stata recentemente rinnovata aumentando la quantità di ingredienti organici certificati e rendendola sia più delicata per il corpo che più ecologica per l’ambiente: vengono utilizzati agenti schiumogeni organici certificati Ecocert, estratti di piante organiche certificate Ecocert e USDA e conservanti naturali approvati da Ecocert; sono stati invece eliminati gli additivi non necessari (ftalati, parabeni, formaldeide,solfati,dea,coloranti ed ossido di etilene).
L’impegno eco di O’Right è testimoniato anche da tanti piccoli dettagli che coinvolgono anche il packaging ed il materiale di marketing: i cataloghi sono realizzati in carta riciclata certificata FSC e la loro stampa viene effettuata con inchiostro di soia, gli imballaggi dei prodotti sono “Green Mark”, i prodotti sono contenuti in flaconi biodegradabili e di plastica riciclabile ed esistono anche imballaggi eco da 10l, 5l e refill da 1l (con un risparmio di 120.000 bottiglie di plastica da 400ml!!).
Non mancano inoltre azioni che testimoniano la responsabilità sociale che quest’impresa si assume nei confronti delle future generazioni: solo per citarne alcune la sponsorizzazione del “Fondo di Taiwan per bambini e famiglie” e della “Association of Pingtung Indigenous Culture and Education” (associazione che cerca di restituire ai bambini delle regioni colpite da tifoni ambienti divertenti dove studiare).
Che altro dirvi…non so voi ma io sono rimasta colpita da questa azienda, prima ancora che per i prodotti in sé (di cui ancora non ho un’opinione), per tutta quest’aurea di “green” che la circonda soprattutto considerato il fatto che nella mia mente il binomio Green-Taiwan non era assolutamente presente!!
Sono curiosa di sapere se la conoscevate già e che opinione ne avete…fatemi sapere! 🙂
[…] Nessun commento FB.Event.subscribe('edge.create', function(response) { _gaq.push(['_trackEvent','SocialSharing','Facebook – like button',unescape(String(response).replace(/+/g, " "))]); }); (function() { var po = document.createElement("script"); po.type = "text/javascript"; po.async = true; po.src = "https://apis.google.com/js/plusone.js"; var s = document.getElementsByTagName("script")[0]; s.parentNode.insertBefore(po, s); })(); Ciao a tutti! Oggi volevo presentarvi brevemente i prodotti che ho ricevuto a scopo recensione una decina di giorni fa da Bio.One Hair Solutions, il distributore per l’Italia della linea di prodotti professionali per capelli O’Right di cui vi ho già parlato ieri QUI. […]