Quello dei pannolini lavabili è un coloratissimo mondo moderno, salutare, ecologico ed economico…ma quanti luoghi comuni e falsi miti a riguardo…se ne potrebbe scrivere un libro!
“Tutta quella fatica? E per quale motivo?”
“Ma saranno igienici?”
“Così grossi e pesanti fanno caldissimo e poi ostacolano lo sviluppo motorio”
“OK l’ambiente ma a tutto c’è un limite!”
“Per lavare si spreca acqua e quindi alla fine si inquina lo stesso”
Anche nella vostra testa girano queste domande e affermazioni? Allora siete nel posto giusto!
Lo ammetto una difficoltà nell’avvicinarsi al mondo dei pannolini lavabili c’è: l’informazione iniziale. I negozi fisici di pannolini sono ancora molto rari nel nostro Paese e internet, come spesso accade, contiene un esubero di informazioni che spesso portano più confusione che chiarezza. Modelli, tessuti, marche, prezzi: come districare questa matassa? Proviamoci noi.
Pannolini lavabili = ciripà ?! Ma no! È tutta un’altra storia…
Quando si parla di pannolini lavabili il primo pensiero va ai ciripà, utilizzati in Italia fino agli anni ’70: triangoli di tela scarsamente assorbenti, da lavare a mano e da lasciar asciugare per tempi prolungati. Da quegli anni però le cose sono cambiate: i pannolini lavabili di nuova generazione sono fatti di tessuti tecnici che asciugano in fretta, hanno la stessa forma dei pannolini usa e getta e non serve un corso di annodature marinare per utilizzarli. Partiamo dai materiali: la parte esterna impermeabile è fatta di un materiale che definirei magico: il poliuretano laminato (PUL). E’ un materiale impermeabile ma allo stesso tempo traspirante al contrario della plastica che avvolge i pannolini usa e getta attraverso la quale non può passare nemmeno il minimo spiffero. A contatto con la pelle la maggior parte dei pannolini lavabili hanno micropile, un tessuto tecnico che filtra il bagnato e mantiene la pelle asciutta.
Come orientarsi tra i vari modelli di pannolini lavabili ?
Le tipologie più pratiche di pannolini lavabili sono:
- tutto in uno (detti anche AIO acronimo di All In One),
- tutto in due (detti anche AI2 ovvero All In Two)
- pocket .
I “Tutto in uno”, lo dice la parola stessa, sono pannolini identici ai pannolini usa e getta che invece di finire nell’immondizia finiscono in lavatrice. Il loro punto di forza è sicuramente la praticità d’uso, lo svantaggio è l’asciugatura lenta e l’assorbenza prestabilita.
All’asciugatura lenta pongono rimedio i pannolini “Tutto in due”, identici ai “tutto in uno” se non per il fatto che la parte assorbente può essere staccata e messa ad asciugare separatamente. Resta però sempre un’assorbenza prestabilita dalla casa produttrice.
I pannolini lavabili Pocket hanno invece il grande vantaggio di poter regolare l’assorbenza a seconda della necessità. Come? Questi pannolini lavabili sono costituiti da una tasca al cui interno si inseriscono più o meno inserti a seconda dell’assorbenza desiderata. Si potrà iniziare con uno dei due inserti in dotazione (solitamente in microfibra) per poi aggiungere anche il secondo. Oppure sostituire uno dei due con un inserto in fibra naturale (es. lino e cotone) molto assorbente e adatto per la notte. Insomma è un pannolino capace di trasformarsi a seconda delle vostre esigenze e di quelle del vostro bambino.
Come si gestiscono i pannolini lavabili dopo l’uso? Alcuni utili accessori
Una volta utilizzato il pannolino finisce in un’ apposita sacca chiamata wet bag che al momento del lavaggio (ogni due giorni) va direttamente in lavatrice con tutti i pannolini all’interno. Qualche giro del cestello e i pannolini usciranno da soli e si laveranno al meglio senza che voi li abbiate nemmeno sfiorati con le mani.
E a questo punto arriva la domanda fatidica: e la cacca?
La cacca va rimossa prima di mettere il pannolino in attesa del lavaggio nella wet bag ma anche qui un piccolo accessorio ci viene in aiuto: il velo cattura pupù. Sono sottili veli in cellulosa che vanno posizionati fra il culetto del nostro bimbo e il pannolino e aiutano a rimuovere in un istante la cacca e gettarla nell’immondizia. In caso di pipì possono essere rilavati e riutilizzati diverse volte.
Sfatiamo un mito: quanta fatica in più comporta l’uso dei pannolini lavabili ?
Chi parla di grande fatica nell’uso dei pannolini lavabili nella stragrande maggioranza dei casi è una persona che non li ha utilizzati e che ne riferisce solo per sentito dire.
L’uso dei moderni pannolini lavabili non mette i neo genitori di fronte a sforzi eccessivi o ad uno sconvolgimento dei propri ritmi ed abitudini. E’ stato infatti calcolato che l’impiego dei pannolini lavabili richieda un impiego di un’ora in più a settimana rispetto all’uso dei pannolini usa e getta…sono solo 8 minuti al giorno!!
Per me e la mia famiglia , che abbiamo vissuto questa esperienza in prima persona, i pannolini lavabili sono davvero stati una grandissima scoperta; siamo genitori di una coppia di gemelli e quando scoprimmo che i bimbi in arrivo erano due pensammo subito di dover accantonare l’idea iniziale di utilizzare i pannolini lavabili. Ne acquistammo quindi solo alcuni, giusto per fare un tentativo, ma ci trovammo così bene che presto ci convertimmo totalmente al loro uso.
Non solo, è stato così bello utilizzarli che mi è venuto spontaneo avvicinarmi ai gruppi di discussione ed ai corsi pre parto per offrire la mia testimonianza di mamma gemellare felicissima di questa esperienza ecologica sana e colorata, un’esperienza bellissima esperienza che rifarei altre cento volte e ci ha aperto gli occhi di fronte al massiccio impiego di oggetti “usa e getta” che sono entrati all’interno della nostra quotidianità e che possono essere sostituiti con semplicità da oggetti riutilizzabili.
Più che uno sforzo fisico si tratta di uno sforzo mentale.
Dobbiamo avere la forza e la volontà di fare questo passo che non è un passo indietro ma un immenso passo avanti verso un futuro più sano, più colorato, più sostenibile.
E se la mia testimonianza non vi basta per essere convinti a fare almeno un tentativo allora non potete mancare all’appuntamento con il prossimo post in cui parleremo dei tanti validi motivi per cui i pannolini lavabili sono preferibili e quelli usa e getta!
gogreenecologia dice
Bell’articolo Grazie!