Come già ho avuto modo di accennarvi in un altro post il mio interesse verso i prodotti naturali/ecobio ha iniziato recentemente a sconfinare dal mondo prettamente cosmetico anche al mondo della cura della casa…ecco quindi che oggi parleremo dei detersivi biologici alla spina Ecor
Proprio ieri, mentre facevo la spesa presso il mio negozio Naturasì preferito, mi sono trovata a soffermarmi oltre che sugli scaffali di cosmetici ecobio anche su quelli con i prodotti per la pulizia della casa attratta in particolar modo dalla possibilità di acquistare dei detersivi biologici alla spina.
Il negozio presso cui mi sono fermata aderisce al progetto Ecoriciclo detersivi Ecor, azienda leader in Italia nella distribuzione di prodotti biologici e biodinamici.
L’Ecoriciclo detersivi permette di riutilizzare più volte gli appositi flaconi da un litro di alcuni prodotti che fanno parte della linea di detersivi ecologici Ecor Casa:
- Detersivo piatti e stoviglie con aloe vera e olii essenziali di arancio e limone
- Detersivo capi delicati per bucato a mano e lavatrice al profumo di Marsiglia
- Ammorbidente con olio essenziale di lavanda
- Detersivo per pavimenti con olio essenziale di pino
Da notare che i detersivi di questa linea sono certificati da Icea “Detergenza pulita Aiab” e sono i primi in Italia ad essere venduti sfusi.
Come funziona?
Presso i punti di vendita aderenti è possibile trovare flaconi da 1l dei suddetti prodotti dotati del marchio Ecoriciclo: al primo acquisto del flacone pieno di detersivo il negoziante applica sul flacone un’etichetta con un nuovo codice a barre che farà sì che quando si tornerà in negozio per riempire nuovamente dall’apposito distributore lo stesso flacone il prezzo applicato sia ridotto del 20%.
In soldoni ieri ho acquistato 1l di detersivo piatti e stoviglie Ecor a 3,99€ e, quando tornerò in negozio con lo stesso flacone potrò riempirlo di nuovo con 1l di prodotto pagandolo però 3,19€!
In sostanza oltre a fare un gesto utile per l’ambiente riducendo il consumo di plastica (e quindi di energia ed inquinamento per produrla, trasportarla e smaltirla) verrò premiata ad ogni riutilizzo del flacone con un risparmio del 20% sul prezzo finale del prodotto, mica male eh?!
Non è la prima volta che “incappo” in iniziative di questo tipo, ovvero la possibilità di riciclare flaconi acquistando detersivi alla spina, tant’è che avrei potuto fare lo stesso genere di acquisto ad esempio in uno dei supermercati Coop della mia città.
La cosa diversa, che mi ha spinto anche a parlarne qui, è la garanzia sul contenuto ecologico di quello che sto comprando ovvero un detersivo biologico certificato Icea e non un detersivo con vaghe dichiarazioni di ecologicità come molte volte ho visto in giro.
Tra l’altro leggendo sul flacone del detersivo ho visto che il produttore è San.ecovit ovvero la stessa azienda che conoscevo già come produttore di prodotti cosmetici ecobio certificati (marchio Bjobj)…insomma una garanzia in più!
Non so voi cosa pensiate al riguardo ma io sono decisamente affascinata da questo tipo di iniziative e penso che alla prossima necessità di acquisto di detersivo per lavatrice o ammorbidente procederò di nuovo in questo modo! 🙂
[…] mi piace parlarvi di questi tipi di progetti quando li incontro (vedi analogo post in cui parlo dei detersivi ricaricabili Ecor)?! Beh non so se lo sapevate ma l’ Italia nel 2011 ha raggiunto il triste record europeo di […]