L’estate sta volgendo al termine e con essa un “problema” che affligge drammaticamente la zona in cui sono nata e vivo (piena Pianura Padana) ovvero la presenza delle zanzare! 🙂 Proprio quest’estate ho avuto il piacere di provare una nuova linea di prodotti progettata per proteggersi in modo intelligente ed efficace dalle zanzare e dagli insetti molesti ovvero della linea di antizanzare naturale ZeroZeroZanza, prodotto da Ophera, azienda delle mie parti di cui vi avevo già parlato in un precedente post (link all’articolo di presentazione di Ophera).
Antizanzare naturale ZeroZeroZanza : le caratteristiche della linea
I prodotti della linea antizanzare naturale ZeroZeroZanza rappresentano un’assoluta novità sia per il contenuto di ingredienti naturali attivi che per le formulazioni finali, una novità che ho accolto con immenso piacere anche perché, sebbene i prodotti antizanzara presenti sul mercato siano più che numerosi, quelli con formulazione a base naturale si contano invece sulla punta delle dita! (correggetemi se sbaglio ma io ricordo solo qualcosa di Bioearth e di Flora…).
La linea antizanzare naturale ZeroZeroZanza è composta nello specifico da due prodotti: uno Spray bifasico con fragranza sgradita alle zanzare ed un Mini-Roll lenitivo after bite che adesso andremo insieme a vedere nei dettagli 🙂
Antizanzare naturale ZeroZeroZanza : Spray bifasico con fragranza sgradita alle zanzare
Lo Spray bifasico per il corpo con fragranza sgradita agli insetti è un antizanzare naturale formulato con un insieme di estratti vegetali particolarmente indicato per contribuire a non attrarre gli insetti diurni come zanzare tigre e pappataci e può essere utilizzato anche per contribuire a non attrarre le formiche sulle superfici domestiche.
La sua formulazione rappresenta un’evoluzione rispetto ai prodotti tradizionali sia per l’alta percentuale di oli essenziali presenti che per la loro combinazione: si tratta di una sinergia di 13 oli essenziali (tra cui Menta piperita, Eucalipto Citriodora, Eucalipto Globulus, Lavanda, Basilico, Chiodi di Garofano, Cedrelopsisi Grevei, Citronella, Olio di Neem) dalla quale sono banditi ingredienti quali alcool, profumi, parabeni, EDTA e BHT.
La formulazione bifasica fa sì che gli attivi oleosi si disperdano nell’elemento più naturale e biocompatibile che esista, l’acqua (addizionata di un colorante alimentare biocompatibile per consentire una semplice verifica della corretta miscelazione tra le due fasi).
Come ci siamo trovati con questo prodotto?! Bene direi!
Innanzi tutto ha un aroma fresco e originale che lo rende particolarmente piacevole e stimolante ed in secondo luogo, ovviamente non in ordine di importanza, riesce davvero ad essere efficace nel tenere lontano le zanzare 🙂
Il formato da 125ml è decisamente abbondante, cosa che a mio parere dovrebbe permettere di gestire con un unico flacone spray l’intera estate; unico “svantaggio”, se così vogliamo chiamarlo, è che essendo un boccetto non proprio piccolissimo magari non è così comodo da infilare in una micro-borsetta…per ovviare a questa cosa io ad esempio ho scosso per bene il flacone in modo tale da miscelare del tutto le due fasi e ne ho travasata una parte in un flaconcino spray vuoto da 50ml 🙂
Antizanzare naturale ZeroZeroZanza : Mini-Roll lenitivo after bite
Il Mini-roll lenitivo after bite è stato studiato come coadiuvante per lenire le irritazioni e il fastidioso prurito dovute alle punture di zanzara e limitare la formazione dei fastidiosi pomfi.
La sua formula a base naturale è ottenuta grazie alla combinazione di succo d’aloe e oli essenziali (Helichrysum Gymnocephalum che ha proprietà antipruriginose, Katrafay che ha proprietà anti-infiammatorie/anti-dolorifiche e Lavanda); la presenza di olio di cotone permette inoltre di ottenere un facile assorbimento del prodotto e di veicolare i principi attivi in profondità.
Devo dire che ci siamo trovati bene anche con questo prodotto: il fatto di poterlo applicare con un roll-on permette di eseguire una toccatura precisa solo sulle zone interessate dall’irritazione riducendo quindi al minimo lo spreco di prodotto e massimizzandone l’efficacia e la sua consistenza in gel ne rende piacevole l’applicazione.
Il mini-formato lo rende perfetto per essere portato in borsetta ma anche per essere infilato nella tasca dei pantaloni o di una camicetta senza dare alcun fastidio 🙂
L’ho trovato sicuramente efficace nel ridurre la fastidiosa sensazione di prurito mentre per quanto riguarda il fatto di limitare la formazione di pomfi non posso dirvi granché semplicemente perché sia la mia pelle che quella di mio marito non tendono a farne comunque (fortunati noi! 🙂 ) per avere un parere su questa cosa devo passarlo a mia sorella che invece tende a riempirsi di “bozzi” decisamente molto più di noi!
Antizanzare naturale FarmaMamma : fluido rinfrescante
Ultimo prodotto antizanzare naturale di Ophera di cui volevo parlarvi è il Fluido Rinfrescante FarmaMamma che pur non appartenendo alla linea ZeroZeroZanza di cui abbiamo appena parlato è comunque dotato di una fragranza piacevole per le persone ma non attrattiva per le zanzare.
Per quanto ne so, ma correggettemi se ne conoscete altri con le stesse caratteristiche, si tratta di un fito-cosmetico unico ed originale perché abbina in un solo prodotto le proprietà di idratazione della pelle e quelle di antizanzare naturale .
Si tratta di un fluido rinfrescante/idratante consigliato per soggetti dalla pelle sensibile e delicata (di età superiore ai 12 mesi) la cui formulazione è composta da estratti vegetali di piante commestibili e normalmente utilizzate dall’industria alimentare e la cui fragranza è data da oli essenziali; la formulazione non comprende parabeni, EDTA, BHT e coloranti.
Questa caratteristica è sicuramente quella che mi ha colpito di più di questo articolo ovvero la volontà di ispirarsi al food-grade anche in una categoria di prodotti spesso associata alla sgradevolezza e all’aggressività; ovvio che il prodotto, sebbene i singoli ingredienti potrebbero essere tutti ottenibili di grado alimentare, è comunque un cosmetico per uso esterno e pertanto non deve essere ingerito!!
L’applicazione di questo fluido è decisamente rapida (così come il suo assorbimento) e davvero molto piacevole; trovo ottima l’idea della multi-funzionalità del prodotto che permette ad esempio in un solo gesto di idratarsi dopo la doccia e di uscire dal bagno già protetti dalle perfide zanzare!
PS Specifico per correttezza che, essendo in stato di gravidanza quest’estate ho preferito a titolo precauzionale limitare al minimo l’applicazione di prodotti contenenti oli essenziali pertanto l’opinione riportata proviene da un mio uso occasionale dei prodotti e da un uso più costante fatto da mio marito e familiari.
I tuoi commenti sono benvenuti!