Avete anche voi qualcuno in famiglia che, come mio marito, con l’arrivare della primavera, starnutisce ad ogni piè sospinto ed appena esce di casa ha gli occhi che lacrimano come se gli fosse capitata la peggiore delle disgrazie?! Oppure siete voi stessi a farlo?! Bene (o meglio male), quello di cui soffrite si chiama rinite allergica , e con questo post cercheremo di capire i rimedi naturali ed efficaci che si possono affiancare alle tradizionali cure farmacologiche.
Rinite allergica : cos’è ?!
La rinite allergica, o raffreddore da fieno, è un processo infiammatorio della mucosa del naso scatenato dall’allergia ad agenti presenti nell’aria. La rinite allergica è causa di numerosi fastidi quali : prurito ad occhi, naso e gola, tosse secca o stizzosa, occhi che lacrimano e naso chiuso. Il periodo peggiore per chi soffre di rinite allergica va da marzo ad ottobre: si comincia con gli alberi, poi si prosegue con graminacee, cereali e piante erbacee per arrivare infine alle crisi autunnali scatenate dalle muffe.
Le cure tradizionali per la rinite allergica
La rinite allergica viene tradizionalmente curata con farmaci tipo antistaminici, broncodilatatori e cortisonici che puntano a tenere sotto controllo i sintomi e a migliorare la qualità della vita . Funzionano?! Mah su Lorenzo a me sembra che non facciano granché ma c’è anche da dire che lui non è proprio assiduo e paziente nel curarsi quindi non saprei… Esiste anche un vaccino (da fare al di fuori dei periodi acuti di allergia) che prevede la somministrazione di dosi progressivamente crescenti di estratti pollinici sensibilizzanti.
Rinite allergica ed alimentazione: 10 alimenti da evitare
Prima di informarmi non lo sapevo ma ci sono alimenti, oltre a quelli che possono provocare cross-reattività, che contribuiscono a peggiorare la rinite allergica perché stimolano la produzione di istamina o favoriscono la produzione di muco. Tra questi, in ordine alfabetico:
- Alcolici (stimolano la produzione di muco e dilatano i vasi peggiorando secrezione e congestione nasale),
- cibi molto grassi e zucchero bianco,
- cioccolato,
- crostacei e molluschi,
- fragole,
- frutta secca in particolare le arachidi,
- latticini e formaggi fermentati (favoriscono la produzione di muco),
- insaccati,
- pomodori,
- uova.
Rinite allergica ed alimentazione : 10 alimenti da preferire
Al contrario esistono anche alimenti in grado di rinforzare il sistema immunitario e ridurre la produzione di istamina e quindi tali da aiutare ad affrontare al meglio la rinite allergica .
Parliamo ad esempio di
- Cipolle (contengono composti solforati che inibiscono la risposta allergica e infiammatoria);
- Alimenti ricchi di magnesio che contribuisce a ridurre al minimo la produzione di istamina : cereali integrali, fagioli, verdure a foglia verde, banane ;
- Cibi ad elevato contenuto di vitamina C che rinforzano il sistema immunitario: frutti di rosa canina;
- Acqua , da bere ogni giorno in abbondante quantità perché aiuta il corpo a stanare germi e batteri, mantiene inoltre il muco più liquido così da farlo espellere più facilmente.
Rinite allergica rimedi naturali : fitocomplessi e fitoterapici
Ecco ora alcuni rimedi fitoterapici che possono alleviare i sintomi della rinite una volta che si sono manifestati. Dal momento che non è così facile reperirli in commercio vi lascio anche i relativi link allo shop Macrolibrarsi che è quello da cui li acquisto io per mio marito.
- Adatoda : broncodilatatore, antistaminico, espettorante-mucolitico e antisettico ; aiuta a respirare meglio e allevia le manifestazioni allergiche. (link Macrolibrarsi)
- Boswellia : la sua resina contiene gli acidi che inibiscono i processi flogistici tipici delle reazioni immunologiche e allergiche. (link Macrolibrarsi)
- Carpino : allevia lo spasmo respiratorio, scioglie il muco, ripara la mucosa.
- Curcuma longa : diminuisce il rilascio di istamina (link Macrolibrarsi)
- Liquirizia : è un efficace immunomodulatore ed un inibitore del rilascio di istamina.
- Melo cotogno e propoli :azione antinfiammatoria del sistema respiratorio e bronco-polmonare.
- Noni : l’estratto secco è molto utile nel trattare le conseguenze della rinite allergica. (link Macrolibrarsi)
- Olio essenziale di Caieput : è un decongestionante, può essere usato per inalazioni. (link Macrolibrarsi)
- Olio di enotera, Omega 3 : limitano gli stati infiammatori. (link Macrolibrarsi)
- Perilla frutescens : antiallergico ed immunomodulatore, è stato confermato scientificamente che è in grado di alleviare i sintomi della rinite allergica. (link Macrolibrarsi)
- Quercetina : bioflavonoide naturale in grado di fermare il rilascio di istamina.
- Ribes nero : antinfiammatorio dall’effetto simile al cortisone (ma senza lo stesso profilo di tossicità), antistaminico ed analgesico ; stimola la secrezione di sostanze antinfiammatorie. Associato alla rosa canina aiuta ad estirpare tosse secca e raucedine persistenti. (link Macrolibrarsi)
- Rosa canina : antinfiammatoria e antiossidante , svolge un’importante azione nelle flogosi acute da allergia inoltre, suoi frutti sono una fonte di Vitamina C concentrata. (link Macrolibrarsi)
Rinite allergica rimedi naturali : oligoterapia
Secondo l’ oligoterapia chi soffre di rinite allergica può trovare beneficio dall’associazione di manganese, zolfo (che ne potenzia l’effetto) e fosforo ; questi elementi infatti, se assunti nel periodo di maggior malessere, svolgono un’importante azione desensibilizzante e disintossicante.
Rinite allergica rimedi erboristici
C’è poi una serie di cure a base di erbe che, se assimilate sotto forma di tè tintura o capsula, sono efficaci nel trattamento e prevenzione della rinite allergica ; questi rimedi dovrebbero essere facili da trovare presso il vostro erborista di fiducia ma nel caso in cui non lo siano vi lascio anche i link dello shop online Macrolibrarsi.
- Argento colloidale , un antibiotico naturale efficace contro batteri, virus e funghi. (link Macrolibrarsi)
- Butterbar , grazie alle sue proprietà antistaminiche, è utile per trattare le allergie stagionali e arrestare la produzione in eccesso di muco.
- Estratto di semi d’uva , noto come naturale anti-istaminico, offre sollievo da varie reazioni allergiche, compresa la rinite.
- Farfaraccio , utile per decongestionare il naso.
- Reishi , è un’antica erba cinese che migliora il sistema immunitario e favorisce una buona salute a livello generale; può essere assunta quotidianamente senza effetti collaterali nocivi. (link Macrolibrarsi)
- Tinospora , efficace per ridurre prurito , starnuti e gocciolamento del naso.
- Urtica dioica , antinfiammatorio e antistaminico naturale.
Rinite allergica : 10 interventi sullo stile di vita per limitarla
Oltre alle terapie farmacologiche ed ai rimedi naturali appena citati è sicuramente possibile ricorrere ad una serie di strategie semplici ed efficaci che consentono di tenere a bada la rinite allergica:
- Consultare i calendari della fioritura (o bollettini pollinici) per conoscere il periodo di pollinazione della pianta a cui si è allergici e iniziare ad assumere adeguati rimedi prima della comparsa dei sintomi; un sito utile a questo riguardo è www.pollnet.it che riunisce i bollettini pollinici emessi dalla Rete Italiana di Monitoraggio Aerobiologico.
- Evitare di fumare per non irritare ulteriormente naso e occhi.
- Evitare di passare molto tempo all’aperto quando la concentrazione dei pollini è massima (ovvero tra le 10 e le 16 e nelle giornate secche, ventose e soleggiate). Se si decide di stare comunque all’aperto meglio farlo indossando una mascherina e un paio di occhiali scuri (per ridurre il fastidio associato ai sintomi oculari).
- Una volta rientrati a casa fare la doccia, lavarsi i capelli e cambiare i vestiti per eliminare i pollini che possono essersi attaccati nel corso della giornata ed evitare di estendere anche alla notte l’esposizione all’allergene.
- Lavare spesso gli occhi con acqua fredda.
- Eseguire, al bisogno, un lavaggio nasale o irrigazione con una soluzione salina per ridurre la quantità di muco nei passaggi nasali.
- Prima di andare a dormire, applicare sulle palpebre un batuffolo di cotone imbevuto con infuso di camomilla e rosmarino.
- Non stendere il bucato all’aperto, soprattutto se in zona sono presenti alberi o piante erbacee: così facendo si evita che il polline si attacchi a lenzuola e asciugamani.
- Fare attenzione alla pulizia della casa ricorrendo ad un aspirapolvere dotato di filtro HEPA ed evitando che gli animali domestici vadano a mettersi su letto o divano dato che, con il loro pelo, possono veicolare polline.
- Se si viaggia con un auto dotata di aria condizionata, installare un filtro antipolline, pulirlo spesso e sostituirlo ad ogni tagliando.
- Informarsi sull’eventuale presenza di allergeni prima di scegliere località e periodi di vacanza: il mare, ad es, è un ambiente scarsamente saturo di pollini e può essere utile andarci nella fase acuta della rinite allergica (fa eccezione il caso di allergia alla parietaria per la quale è invece preferibile la montagna dato che questa pianta non cresce oltre i 1.000m).
Che altro dire…spero che questa carrellata vi sia stata utile e che vorrete contribuire con eventuali altri rimedi naturali di cui siete a conoscenza!
Photo credit Morguefile : immagine 1 , immagine 2 , immagine 3
Questo post contiene link affiliati. Se ti è stato utile e desideri contribuire al mantenimento di questo blog, puoi effettuare acquisti tramite il mio link : a te non costa nulla di più ed io ricevo una piccola commissione sulla tua spesa. |
Lorenzo dice
L’allergia e la conseguente rinite sono il mio cruccio a partire da inizio maggio fino a giugno inoltrato…non mancherò di provare alcune di queste soluzioni per vedere se le cose possano migliorare!
giovanna dice
Noooo alcuni di quelli citati sono i miei alimenti preferiti, tipo la cioccolata e la frutta secca! Va bene proverò quanto meno a limitarli visto che per me l’allergia è davvero un qualcosa di limitante. Sto provando anche ovix guna per prevenire l’allergia, spero che mi aiuti seguirò anche i tuoi consigli e spero che quest’anno le cose migliorino. Grazie