Alce Nero Baby è stata una delle piacevoli scoperte all’inizio dello svezzamento di Chiara.
Come già vi ho accennato in varie occasioni siamo in periodo di pieno svezzamento e, come penso ogni mamma, nell’iniziare questa nuova avventura mi sono posta 1000 domande; essendo io già rientrata al lavoro non me la sono sentita di seguire l’autosvezzamento ma – complice anche il mio pediatra che su questi temi è piuttosto attento – sto facendo uno svezzamento quanto più possibile naturale: solo prodotti biologici e – se non km zero – almeno locali, diverse ore in più in cucina e pochi prodotti confezionati (anche se sfuggire a questa soluzione al 100%, data la freneticità della vita, è decisamente difficile).
E una delle prime domande che mi sono fatta in questo percorso è stata: a che marca di prodotti per l’infanzia posso affidarmi con tranquillità? Ce n’è una che rispetti i vincoli che mi sono data?! Si perché (ne parleremo sicuramente meglio in un’altra occasione) anche negli alimenti per bambini è necessario tenere le antenne ben dritte perché alcune buone pratiche – tipo quelle di non offrire ai bambini zuccheri e sale fino all’anno – non sono così facili da rispettare quando ci si rivolge al vasetto!!
Alce Nero Baby , prodotti per l’infanzia biologici made in Italy
La risposta alla mia domanda è fortunatamente sì e arriva da un’azienda leader del biologico italiano da oltre trent’anni, Alce Nero, che ha recentemente deciso di completare le sue linee di prodotto con una gamma dedicata ai bambini da 0 a 3 anni ovvero Alce Nero Baby .
Al motto di “crescere bene e secondo natura fin dallo svezzamento” Alce Nero propone una linea baby tutta italiana, biologica e prodotta con materie prime (frutta, verdure e cereali) coltivate e lavorate nei terreni e impianti certificati delle sue aziende socie (materie prime 100% italiane, alimenti 100% prodotti in Italia).
Alce Nero Baby : la gamma prodotti
La gamma di alimenti biologici per l’infanzia Alce Nero Baby è anche piuttosto ampia:
- Omogeneizzati di frutta (Mela, Pera, Pera e yogurt, Frutta mista, Prugna e mela, Prugna e biscotto)
- Omogeneizzati di carne (Pollo, Tacchino, Manzo e Vitellone)
- Omogeneizzati misti (Trota e verdure, verdure miste)
- Creme istantanee (Riso Baldo e Farro)
- Pastine (Stelline di farro – Corallini Senatore Cappelli)
- Olio extravergine di oliva fruttato leggero
- Biscotti di farro
- Camomilla setacciata in filtri
E le ricette?! Semplici, prive di OGM, pulite dal superfluo e studiate per lasciare inalterato il gusto vero del cibo 🙂
Infatti se andiamo a guardare gli omogeneizzati di frutta non si può che apprezzare il non utilizzo di aromi, amidi, coloranti, conservanti e la dolcificazione fatta solo con gli zuccheri della frutta (succo concentrato di mela o pera). Ritroviamo l’obiettivo della linea Alce Nero Baby di non abituare i bambini ai gusti troppo dolci anche nelle creme e nella pastina (che non comprendono aromi e dolcificanti) e nei biscotti di farro (dolcificati solo con sciroppo di riso e estratto di malto d’orzo). Gli omogeneizzati di carne e misti non contengono aromi, coloranti, conservanti. olio e nemmeno sale aggiunto.
Le caratteristiche della linea Alce Nero Baby che mi hanno conquistata
Come potrete ben immaginare in questo periodo sto accuratamente studiando le caratteristiche delle varie linee di alimenti biologici per l’infanzia quindi forse vi starete chiedendo se c’è qualcosa che mi piace particolarmente della linea Alce Nero Baby.
Ebbene sì ci sono diverse cose che la differenziano dalle concorrenti: ad esempio la trasparenza e la dovizia di informazioni fornite: ciascuna confezione riporta infatti un’interessantissima sezione “conosciamo meglio…” in cui viene dettagliata non solo la tipologia di materia prima e la sua provenienza geografica ma anche le metodologie di lavorazione del prodotto.
Altra caratteristica molto apprezzabile e difficile da reperire è la provenienza italiana delle materie prime:
- frutta proveniente da frutteti in Emilia Romagna, Toscana, Veneto, Piemonte e Basilicata
- carne da allevamenti selezionati in Emilia Romagna, Marche, Umbria e Lazio,
- yogurt dell’Alto Adige
- trota da allevamenti in Rivodruti (provincia di Rieti, nella Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile)
- verdure italiane coltivate in pieno campo e non in serra in Abruzzo, Lazio, Sicilia, Puglia, Basilicata ed Emilia Romagna
- farine e cereali degli agricoltori Alce nero di Centro Italia (farro), Piemonte (riso) e Puglia (grano duro Senatore Cappelli)
- olio prodotto solo con olive provenienti da Aziende Agricole della Cooperativa Produttori olivicoli di Bitonto
- camomilla proveniente dai campi della Toscana.
ed il fatto che a loro volta tutti gli stabilimenti di lavorazione Alce Nero Baby siano italiani
- La Cesenate Conserve Alimentari per gli omogeneizzati
- Il Pastificio Felicetti per la pastina
- Finoliva Global Service per l’olio extravergine
Anche il packaging fa la sua parte, non solo per le immagini bucoliche che richiamano la natura, ma perché è in cartoncino certificato FSC (fascetta degli omogeneizzati, scatola di creme e camomilla) ed in plastica completamente riciclabile (le pastine)!
Beh insomma, non so cosa ne pensiate voi, ma tutte queste caratteristiche positive affascinano il mio cuore di neo-mamma…
Nel caso siate interessati all’acquisto i prodotti Alce Nero Baby sono disponibili in molti supermercati ed ovviamente anche nei negozi biologici; per quanto riguarda i negozi online Sorgente Natura ne ha ad esempio una bella selezione.
Questo post contiene link affiliati. Se ti è stato utile e desideri contribuire al mantenimento di questo blog, puoi effettuare acquisti tramite il mio link : a te non costa nulla di più ed io ricevo una piccola commissione sulla tua spesa. |
Greta dice
Salve il kit in foto dove si trova?
Daniela Ferrari dice
Ciao Greta, a me era stato mandato dall’ufficio stampa…onestamente non so se si trovi in commercio