Ciao a tutte,
stasera ho pensato bene di parlarvi di un’azienda che sto conoscendo a poco a poco un po’ meglio perché sto via via acquistando alcuni loro prodotti per la cura della casa; l’azienda in questione si chiama Almacabio.
Avevo cercato anche tempo fa qualche informazione generale sull’azienda su internet ma ero riuscita a trovare poco o nulla, mi è venuto in aiuto in questo senso un articolo sull’azienda che era riportato nel numero di Settembre di Terranuova dove era riportato uno speciale dedicato alle Bioeccellenze.
Qui si spiegava che il nome Almacabio nasce alla fine degli anni ’70 ad Ulma (Germania) quando un gruppo di studenti occupò per sei mesi un’area che era stata destinata alla costruzione di una centrale atomica per ostacolarne l’avanzamento del progetto.
In quel periodo tre studenti misero a punto in uno scantinato i primi detergenti a basso impatto ambientale che battezzarono “almacabio” come acronimo dei loro nomi: Al-bert, Ma-rga e Ca-rlo; con mezzi di fortuna ne produssero a tonnellate e li vendettero ad amici e conoscenti.
Oggi Almacabio è un marchio garanzia dell’uso esclusivo di componenti completamente e rapidamente biodegradabili selezionati secondo il disciplinare Bio C.E.Q.
Da notare la particolarità del disciplinare Bio C.E.Q per la certificazione dei detergenti eco-biocompatibili che comprende anche discriminanti etiche: rifiuta ogni ingrediente di origine animale, considera seriamente la MCS (Sindrome Chimica Multipla) e non impone royalty a chi decida di utilizzarlo.
I prodotti Almacabio contengono solo tensioattivi e solventi di derivazione vegetale nello specifico da cocco, capaci di fornire performance bagnanti, detergenti e lavanti ottimali oltre che la migliore stabilità all’ossidazione.
I detersivi Almacabio escludono sostanza tossiche, mutagene, cancerogene o anche solo sospette di essere tali, ingredienti di origine animale, enzimi potenzialmente affini a tessuti e mucose, OGM, sbiancanti ottici, polimeri acrilici o vinilici, ossidanti a base di cloro, Sali di boro, fenossietanolo e glicoleteri, parabeni, TAED e altri attivatori di candeggio sintetici, fosfati, zeoliti, ftalati, BHA,BHT; sono sottoposti a severe prove di efficacia e accurate prove di stabilità chimico-fisica nonché testati per valutare la presenza di nichel e metalli pesanti pericolosi.
È stata inoltre creata la linea Bio 2 per chi è molto sensibile o affetto da MCS completamente priva di allergeni, profumi, essenze, enzimi, conservanti, solventi.
La gamma di prodotti Almacabio, distribuita in Italia da Hedera Natur comprende una linea di prodotti per il bucato a mano ed in lavatrice, una linea di prodotti di igiene per la casa ed addirittura una di prodotti corpo 🙂
Ne avete già provato qualcuno?!
I tuoi commenti sono benvenuti!