Ricordo con una certa nostalgia il periodo in cui potevo tranquillamente lavarmi i capelli e non utilizzare il balsamo perché non avevo alcun problema di pettinabilità ma pare che con la gravidanza questo periodo della vita sia definitivamente concluso ed ora sono nella situazione in cui, se per caso dimentico di utilizzare il balsamo, sono dolori! Trovandomi tardivamente alla ricerca del balsamo naturale / biologico perfetto per le mie esigenze ho accolto con entusiasmo la possibilità che mi è stata data di provare un nuovo balsamo naturale appena entrato in commercio ovvero il Balsamo all’Olio di Argan Aquifolium .
Il balsamo all’olio di Argan Aquifolium è un’emulsione cremosa dalle proprietà emollienti, condizionanti, idratanti e quindi è particolarmente indicata per i capelli secchi, opachi, sfibrati e indocili al pettine; promette di nutrire e districare i capelli donando loro morbidezza, protezione e lucentezza. I consigli d’uso prevedono di applicarlo sulle lunghezze e sulle punte dei capelli, di pettinarli e di lasciarlo agire per qualche minuto per poi procedere ad un accurato risciacquo.
E così io ho fatto nelle scorse settimane.
Devo ammettere che al primo utilizzo, quando ho sentito la sua consistenza così fluida, ho dubitato della sua efficacia (venivo dall’uso di balsami di altri marchi decisamente efficaci ma molto densi) ma ho dovuto ricredermi.
Grazie alla sua fluidità si applica e distribuisce sui capelli in un attimo, anche col semplice uso delle dita (c’è solo da stare attenti a non versarne troppo nel palmo della mano) e anche lasciandolo in posa per un tempo minimo i capelli risultano ben districati.
L’olio di argan richiamato dal suo nome è sicuramente presente nella formulazione ma, a onor del vero, non aspettatevi di trovarlo in quantità eccelse : si trova in 7° posizione su 11 ingredienti dell’INCI.
A caratterizzare in positivo questo balsamo naturale è anche il packaging in tubetto top-down che a mio parere è il massimo della comodità ma che, non so per quale motivo, tende a non essere quasi mai utilizzato dalle aziende produttrici di cosmesi naturale/biologica (e io mi ritrovo, essendo questi prodotti spesso densi, a litigare sotto la doccia con il boccetto per far uscire un quantitativo sufficiente di prodotto se mi sono dimenticata di metterlo preventivamente a testa in giù!). Con il balsamo all’olio di Argan Aquifolium in realtà il rischio di prodotto che fatica ad uscire dal tubetto non penso si verificherebbe neanche a fronte di un classico flacone verticale data la sua consistenza fluida e scorrevole, ma ho apprezzato comunque profondamente questa iniziativa visti i suddetti “problemi di gestione balsamo” riscontrati in altre occasioni 🙂
Che altro dire…questo balsamo naturale vale a mio parere una prova.
Avete qualche altro balsamo naturale / biologico che consigliate per i miei capelli improvvisamente diventati indocili al pettine?
I tuoi commenti sono benvenuti!