Quest’anno, complici anche le ferie da smaltire, sto partecipando a più fiere di quanto io abbia mai fatto negli scorsi anni tant’è che nello scorso weekend non ho resistito e non ho potuto farmi mancare una visita a Cosmofarma , la fiera dedicata al mondo degli operatori del settore farmaceutico, che ha avuto luogo a Bologna dal 17 al 19 aprile.
Devo dire che Cosmofarma generava in me pensieri contrastanti : da una parte mi attirava e dall’altra faceva affiorare in me una vaga diffidenza, alimentata dal fatto che quando ero un po’ più incauta mi sono trovata più volte ad acquistare in farmacia prodotti che tanto naturali non erano ; rassicurata però dalla consultazione della lista degli espositori ho deciso che poteva valere una visita e devo dire che non me ne sono assolutamente pentita, anzi!
Cosmofarma è una fiera dallo spazio espositivo sicuramente più piccolo del Cosmoprof e del Sana ma non per questo è degna di minor interesse ; anche a livello di visitatori mi ha stupito: pensavo che avrei passeggiato in padiglioni poco affollati (sono andata di venerdì) e invece col trascorrere delle ore ho realizzato che anche qui l’affluenza è decisamente importante.
E sicuramente non mi aspettavo di trovarvi rappresentati così tanti brand di cosmesi naturale/biologica con le loro novità, di cui molte in distribuzione dal mese di maggio : vi va di vederne assieme una carrellata, in ordine (più o meno) alfabetico?
Iniziamo in bellezza con due brand novità: 6biologico baby, una completa linea di prodotti per bambini formulata con ingredienti naturali/biologici, ed il brand tedesco Believa , produttore di una linea di cosmetici naturali per capelli e per il viso nonché di una linea di prodotti per la cura dei tatuaggi; non è ancora distribuito in Italia ma è in cerca di rivenditori.
Allo stand CCPB non ho potuto non fermarmi di fronte allo stand Bionova dove erano esposti la nuova linea BioHappy, già vista al Cosmoprof, i nuovi prodotti corpo Delidea (gel anticellulite e gommage) e la nuova linea Mamma & Bimbo.
Non è una novità perché ne ho già visto parlare in diversi blog ma anche la linea di cosmetici Bush Flower , basata sulla floriterapia australiana, ha attirato la mia attenzione.
Per non parlare della linea di prodotti delicati per bambini (ma pensati per essere utilizzati anche dagli adulti) Camomilla Blu : comprende sia prodotti per la detersione e cura della pelle che solari!
Passeggiando tra le corsie espositive ho anche scoperto che la famosa crema a base di bava di lumaca, Elicina , è uscita nella versione eco…ho raccolto un paio di campioncini che venivano distribuiti a chi passava di lì ma non li ho ancora guardati bene pertanto non so ancora dirvi nulla delle formulazioni.
Estate, tempo di solari…le notizie per chi cerca soluzioni naturali per proteggersi dal sole sono indubbiamente buone: l’Erboristica ad esempio ha sviluppato una nuova linea di solari naturali in versione spray mentre chi come me ha bambini piccoli sarà lieto di sapere che la linea Fiocchi di Riso si arricchisce dei Solari Switch…li ho provati rapidamente allo stand nella protezione 30 ed hanno una bellissima consistenza a rapido assorbimento e senza scie bianche!
Sempre in tema solari (ma non solo) ho inoltre scoperto inoltre una linea di prodotti a base di estratti di pietra vulcanica e mirto nero a me completamente ignota…si chiama Nera Pantelleria.
Anche lo stand Fior di Loto ha riservato alcune novità cosmetiche come la nuova linea di prodotti baby al miele di Manuka dell’azienda francese Comptoirs et Compagnies assieme ad un ulteriore ampliamento della gamma di prodotti Cattier.
Sempre in tema bambini allo stand Helan veniva presentata una nuova linea di prodotti ecologici dedicati alla detersione dei capi di abbigliamento per i più piccoli, Bollicine , mentre in quello dei Laboratori Effem (produttori del marchio Naarei) faceva bella mostra di sé una nuova gamma di coloratissimi e sicuri smalti per piccole donne , Lallabee .
Allo stand Hino Natural Cosmetics era possibile visionare un loro prodotto che non avevo ancora incontrato ovvero HP Pro Olio Supremo, un mix di olio di argan e silicio che promette di rallentare l’invecchiamento cutaneo.
Altro marchio che, fino alla visita al Cosmofarma, mi era completamente ignoto è LabNatù : presentava un’interessante gamma di deodoranti naturali corpo e piedi e di prodotti basici per il bucato (acido citrico, percarbonato etc…).
Passando allo stand de L’Occitane ho potuto vedere la bella gamma di olii biologici ed acque Melvita : è un brand che conoscevo solo di nome ma che mi attira particolarmente da quando la ragazza allo stand mi ha spiegato che la loro gamma di prodotti è studiata per consentire una completa cura del viso in soli 4 minuti, un toccasana per me che sono sempre di fretta 🙂
Altro brand che non avevo ancora incontrato è Mikol Cosmesi, prodotti naturali per viso e corpo con tanto di brochure contenente INCI analizzato al biodizionario e packaging accattivante…mi ispirano parecchio 🙂
Un brand che conosco molto bene di nome perché prodotto nella mia zona, Solimè , ma a cui associavo formulazioni non particolarmente verdi mi ha invece stupito con una linea dermocosmetica priva di coloranti, conservanti e petrolati, Remargin Colostrum…a questo punto non so più se sono io che mi ricordavo male o se ha avuto una recente svolta più green!
Dato che avevo saltato il loro stand al Cosmoprof causa eccesso di altri visitatori, ho dovuto per forza fermarmi allo stand PuroBio per vedere da vicino le novità: i fondotinta , le ciprie colorate che vanno ad aggiungersi a quella neutra già esistente, i mascara blu e verde…come non rimanere favorevolmente impressionati da questa giovane linea di makeup naturale e vegan?!
Allo stand Weleda infine erano presentati gli ultimo prodotti aggiunti nella linea alla mandorla.
Non c’entra molto con l’ambito cosmetico ma Cosmofarma è stato indubbiamente interessante anche per quanto riguarda l’ambito sana alimentazione : dalle bio merende Fior di Loto all’assaggio di pranzo vegano realizzato da Pharma Vegana , le occasioni per gustare qualcosa di sano non sono assolutamente mancate.
Stavolta ero molto più ispirata a fare foto di quanto non fossi al Cosmoprof quindi, se vi va di approfondire dando un’occhiata alle foto che ho fatto in giro per la fiera, non potete perdervi la mia bacheca Pinterest Cosmofarma 2015 (non ho ancora pubblicato tutto ma nei prossimi giorni completerò l’inserimento delle immagini)!
I tuoi commenti sono benvenuti!