Il tema della maternità naturale sottende molte delle cose di cui tratto in questo blog eppure della mia esperienza di vita di mamma, sarà sicuramente per la mia innata timidezza, vi ho parlato davvero molto poco! Rimedierò però a breve perché sono una tra le mamme blogger che hanno scelto di partecipare al nuovo progetto sviluppato da Il Bambino Naturale : #mammealnaturale
Ma cosa significa maternità naturale ?
Il concetto di maternità naturale si riallaccia al recupero dell’istinto, comune a ogni donna, di accudire e crescere i bambini secondo natura, rispettando i loro bisogni primari di contatto e calore ; non solo, significa abbracciare un modo di essere genitori più sostenibile e più sobrio, fatto di meno oggetti e più affetti. Vi ci ritrovate?!
Il Bambino Naturale porta avanti questa filosofia di genitorialità da anni e lo fa attraverso le sue pubblicazioni su gravidanza e parto naturali, allattamento al seno, maternità a costo zero, accudimento ad alto contatto, sonno condiviso, utilizzo della fascia etc…alcune di loro mi hanno accompagnata durante la gravidanza e nei mesi successivi e devo dire che le ho trovate davvero illuminanti!
Cos’è #mammealnaturale ?
Come vi dicevo si tratta di un progetto , pensato da Il Bambino Naturale, per diffondere l’idea che anche nella vita caotica di oggi sia possibile vivere una maternità naturale, cercando di evitare quanto più possibile gli sprechi e tutto quello che vuole sostituirsi al contatto tra mamma e bambino. Sono concetti in cui credo fortemente e che, nonostante tutti i compromessi che la vita quotidiana di mamma lavoratrice comporta, faccio del mio meglio per applicare.
Come funziona #mammealnaturale ?
Una volta al mese verrà lanciato un tema di riflessione (ad esempio maternità a costo zero, pannolini lavabili, allattamento prolungato, portare i piccoli in fascia etc…) e le blogger aderenti avranno tempo fino al 25 del mese per “rispondere” con un post, una foto su Instagram o un video , che potranno fregiarsi del bollino di #mammealnaturale.
Tutti i contributi verranno condivisi sui social (Facebook e Instagram) e nella sezione del portale de Il Bambino Naturale dedicata al progetto.
A me sembra una bella proposta per raccogliere testimonianze di maternità naturale basate sul vissuto di tante mamme diverse, non trovate?
Personalmente, essendo sempre pronta ad imparare e a mettermi in discussione, sarò ben felice di leggere i contributi delle altre mamme che parteciperanno!
Volete partecipare a #mammealnaturale ?
Se anche voi desiderate condividere esperienze, letture, pensieri e riflessioni sul tema del mese, non dovete fare altro che pubblicare un video, scrivere un post sul vostro blog o pagina Facebook o inserire su Instagram una foto usando il tag #mammealnaturale .
Tenersi aggiornate su quale sarà il tema del mese è semplice: basta seguire la pagina Facebook o l’account Instagram de Il Bambino Naturale oppure ancora scrivere a Maura Gancitano o iscriversi alla newsletter del portale Il Bambino Naturale .
E mi raccomando…diffondete la notizia!
[…] post con cui partecipo al progetto #mammealnaturale di cui vi avevo parlato qualche settimana fa in questo post . Il tema di giugno è soluzioni ecologiche per crescere i nostri bambini e, se mi conoscete almeno […]