I più attenti di voi avranno notato già da qualche giorno il banner di un evento che si terrà a Giugno, Bella con Bio, che fa bella mostra di sé nella sidebar del blog…tempo di prepararmi un po’ meglio ed eccomi qui a scrivere per spiegarvi più in dettaglio di cosa si tratta!
Bella con Bio – Festival della Cosmesi Bio (15-16 Giugno 2013) ha come obiettivo quello di accogliere il Bio -della Cosmesi, della gastronomia, dell’eco living in una delle mete di vacanza più rinomate d’Italia, Cervia-Milano Marittima, dando al consumatore finale l’opportunità di conoscere le nuove proposte di prodotti biologici e naturali, testarle e acquistarle direttamente dal produttore nonché di essere informato dagli esperti del settore.
Nonostante la crisi che tocca un po’ tutti i settori il mercato dei cosmetici biologici è in espansione poiché risponde all’interesse di un numero sempre crescente di consumatori orientati verso stili di vita sostenibili e ispirati ai valori del Biologico.
Si tratta di un mercato attento e interessato, ma ancora poco informato. È per questo che i maggiori Enti di Certificazione del Biologico nazionali (Bioagricert Ccpb, Icea, Suolo e Salute…) parteciperanno al Festival anche con incontri formativi gratuiti, non business to business ma rivolti al consumatore.
Cosa significa bio nella Cosmesi?
Cosa garantisce una certificazione del prodotto?
Quali sono gli effetti pericolosi dei prodotti chimici?
Sono solo alcune delle domande a cui gli esperti presenti cercheranno di rispondere per sanare i dubbi del pubblico di Bella con Bio che si affaccia, magari per la prima volta, al mondo cosmetico biologico e naturale.
Molto interessante anche, a mio parere, la possibilità di assistere in anteprima nazionale alla presentazione del Movimento Slow Cosmétique, un’associazione internazionale nata un anno fa con l’obiettivo di promuovere un approccio più responsabile nel consumo dei cosmetici, sensibilizzando i consumatori sul greenwashing.
I Magazzini del Sale di Cervia e il canale delle saline su cui questi si affacciano saranno la cornice suggestiva su cui si estenderanno gli espositori e le proposte gastronomiche di Bella con Bio. L’elenco degli espositori, in questi giorni in fase di completamento ma comunque visionabile a questo LINK, comprende già nomi ben noti a chi già ha fatto della cosmesi naturale/biologica il proprio credo: Aboca, Alchimia Natura, Gala, Idea Toscana, Montalto Natura, Ringana, Thymiama…e sicuramente altri se ne aggiungeranno…
Non mancheranno poi anche espositori di altri settori del biologico quali l’alimentare, cura e benessere, tessile, riviste e case editrici etc…
Convinta che questa iniziativa susciti il vostro interesse così come ha suscitato il mio non mi resta che invitarvi a mantenervi aggiornati sul programma degli incontri formativi e sull’elenco degli espositori andando a visitare il sito del Festival Bella con Bio: www.bellaconbio.com ! 🙂
I tuoi commenti sono benvenuti!