Oggi mi allontanerò da quello che è solitamente il tema principale di questo blog, i prodotti per la bellezza naturali/biologici, per toccare un tema un po’ diverso ovvero quello dell’alimentazione da agricoltura biologica…un po’ diverso ma non troppo perché come sicuramente ben sapete una grande fetta della responsabilità dello stato in cui si trova la nostra pelle ricade non tanto sui prodotti che usiamo per curarla quanto piuttosto su ciò che mangiamo quotidianamente…
Sono abbastanza sicura di avervelo già raccontato ma per chi non lo sapesse lo ripeto: il mio interesse per i prodotti di bellezza naturali/biologici è nato qualche mese dopo aver frequentato un corso di alimentazione nel quale ho capito l’importanza della qualità degli alimenti che mangiamo e la differenza tra agricoltura tradizionale ed agricoltura biologica; alimentazione e cura della bellezza biologica sono due temi che nella mia vita quotidiana vanno a braccetto e allora mi sono detta: perché non parlare ogni tanto anche di alimentazione biologica nel mio blog?!
Ed è quindi passando dagli scaffali del reparto bellezza a quelli del banco frigo che oggi voglio parlarvi di un’azienda italiana produttrice di prodotti alimentari a base di proteine vegetali da agricoltura biologica: Biolab. 🙂
Biolab nasce nel 1991 come piccolo laboratorio alimentare dal progetto di Massimo Santinelli, suo fondatore, ovvero realizzare prodotti sani e genuini, a base di proteine 100% vegetali provenienti esclusivamente da agricoltura biologica controllata e certificata.
La bontà di questa idea è stata ampiamente dimostrata da quanto rapidamente successo dopo la sua fondazione: nel giro di pochi anni la produzione di Biolab, inizialmente basata esclusivamente sulla lavorazione dei fagioli di soja per ottenerne tofu di alta qualità, si è ampliata alla lavorazione di frumento, kamut e farro e la distribuzione inizialmente locale si è ben presto allargata, grazie alla collaborazione con i principali grossisti italiani nel settore dei prodotti e degli alimenti biologici, a gran parte dei negozi specializzati del territorio nazionale fino ad arrivare ad ipermercati e supermercati!!
Biolab è infatti oggi una delle maggiori aziende italiane di trasformazione nel settore degli alimenti biologici a base di ingredienti 100% di origine vegetale.
Osservando la storia di Biolab la prima cosa che mi viene da commentare è: “20 anni e…non dimostrarli!!” ; si perché ciò che maggiormente caratterizza Biolab è la continua ricerca di nuove soluzioni alimentari in grado di adattarsi anche ai nuovi stili di vita di chi ha poco tempo da dedicare alla cucina ma non vuole rinunciare al valore aggiunto di un’alimentazione sana ed equilibrata. Nel 2007 infatti Biolab ha presentato in anteprima alla fiera Biofach di Norimberga una nuova linea di piatti pronti, a base di seitan e tofu, “Pronti in 5 minuti”, riscuotendo un immediato successo.
Altro elemento caratterizzante la produzione Biolab è indubbiamente l’attenzione all’equilibrio di sapori e alla qualità degli ingredienti, tutti rigorosamente biologici, controllati e certificati con il marchio BIO europeo e con il marchio ICEA per la qualità dei prodotti biovegani e biovegetariani. Le principali materie prime impiegate sono la soja, il frumento, il kamut.
I prodotti Biolab sono disponibili nei banchi frigo dei punti vendita sia specializzati che convenzionali in pratiche confezioni sottovuoto o vaschette confezionate in atm, in porzioni mono o doppie.
La gamma di prodotti è decisamente ampia e si snoda su 3 diverse linee: linea basic, linea pronti nel piatto e linea pronti in 5’.
Cosa comprendono queste linee?!
La linea basic comprende tofu (naturale, alla piastra e alle erbe) e seitan (a fettine, a pezzettini, alla piastra e artigianale).
La linea Pronti nel piatto comprende spezzatino di soja, straccetti di soja e ragù di soja alla bolognese.
La linea Pronti in 5’, la più ampia in assoluto, comprende più di 20 articoli che spaziano dal formato burger (di tofu con farro, di soja, alla zucca, agli spinaci, alle olive…) alle cotolette/svizzere vegetariane per arrivare ai fagottini di kamut® e broccoli, zucca o spinaci…insomma ce n’è davvero per tutti i gusti!! 🙂
Mica male come scelta eh?! Conoscevate questa azienda?
mi hai incuriosito non conoscevo questi prodotti
Non conosco questi prodotti, grazie per avermeli fatti conoscere!
Come te sono fermamente convinta dell’importanza di passare sempre più ad un’alimentazione sana e a prodotti di agricoltura biologica.
Mai provato prodotti alimentari biologici ma mi piacerebbe provarli sapendo di mangiare sano!
salve ,potrei avere il vostro listino prezzi?
Salve, mi spiace ma non siamo rivenditori!