È possibile realizzare una cameretta montessoriana nelle case dei giorni nostri senza impazzire complicandoci la vita e soprattutto senza spendere una follia?
Me lo sto chiedendo io ora che Chiara sta crescendo ed è sempre più curiosa di scoprire ed interagire con il mondo. E la risposta che mi sto dando è sì, creare una stanza a misura di bambino è possibile e, con gli accorgimenti giusti, nemmeno troppo complicato o costoso!
Come dice la Montessori
dobbiamo offrire al bambino un ambiente che egli sia in grado di utilizzare da solo […] un ambiente in cui possa vivere e giocare; così lo vedremo lavorare tutto il giorno con le sue mani e aspettare con impazienza di spogliarsi da solo e sdraiarsi sul suo lettino”.
Soddisfatto quindi in primis, il bisogno di evitare che il bambino si faccia male, la priorità assoluta nello strutturare una cameretta montessoriana è : accessibilità , facile riconfigurabilità degli spazi in base alle attività che si stanno svolgendo e completa somiglianza all’ambiente degli adulti anche se in miniatura.
I mobili della cameretta montessoriana #1 : lettino
Il lettino montessoriano è idealmente basso e senza sbarre così da dare al bambino la possibilità di entrarne e uscirne in completa autonomia.
Per soddisfare questo requisito le soluzioni possono essere molteplici: appoggiare il materasso a terra su un tappeto, far accorciare le gambe di un lettino più alto (c’è chi lo ha fatto con il lettino Kura di Ikea), scegliere un futon giapponese o optare per le soluzioni montessoriane ma piuttosto care dei negozi specializzati oppure sbirciare tra le varie soluzioni di lettini simil-montessoriani che si trovano anche su Amazon .
C’è anche chi utilizza dei pallet su cui appoggiare il materasso ma questa soluzione personalmente mi dà da fare perché non saprei come procurarmi un pallet di origine sicura, senza rischio di parassiti nascosti nel legno (se non ricordo male viene richiesta la fumigazione quando il legno proviene da certe aree geografiche…).
I mobili della cameretta montessoriana #2 : libreria e/o scaffali bassi e accessibili
L’ideale per la cameretta montessoriana sono mobili bassi e capienti, librerie aperte e con scaffali ad altezza di bambino cosicché i piccoli possano facilmente raggiungere i propri giochi/libri e prelevarli/riordinarli in autonomia.
Anche in questo caso, a seconda del budget, è possibile fare la scelta purista ma un po’ più costosa di acquistare mobili appositi (se vi interessa ecco una selezione di librerie frontali per bambini), la scelta economica dei tanti mobili e mensole/scaffali Ikea che si prestano allo scopo (molti utilizzano i portaspezie Bekvam o le mensole per quadri Ribba) oppure l’ancor più economico compromesso di assegnare alle cose dei bambini i due ripiani/sportelli inferiori dei normali mobili già disponibili in casa.
I mobili della cameretta montessoriana #3 : tavolino e sedia bassi
Da quando abbiamo preso all’Ikea un tavolino con relativa sedia bassa Chiara non lo molla più: lo usa per provare a disegnare, per appoggiare i libri mentre li sfoglia, come supporto per fare i puzzle ad incastro…insomma mobili che vale sicuramente la pena acquistare! Le opzioni tra cui scegliere poi sono numerosissime ed accessibili anche senza uscire di casa: qui ad esempio trovate una selezione di tavolini con sedie di Amazon
Considerando che l’altezza di tavolo e sedia devono essere adatti all’altezza del bambino (trovate indicazioni molto utili in questo post di Mammafelice ) una buona soluzione potrebbe essere quella di un tavolino di altezza regolabile in modo tale che cresca con il bambino…costa qualcosina in più ma ha una durata nel tempo nettamente superiore e, si trova anche all’Ikea!
I complementi d’arredo della cameretta montessoriana : tutti ad altezza di bambino
Anche in questo caso la parola d’ordine è autonomia e fruibilità: ecco quindi via libera all’uso di attaccapanni a muro abbastanza bassi da permettere al bambino di accedere ai propri abiti in autonomia, agli orologi da parete facilmente leggibili e appesi al livello dei suoi occhi, alle bacheche a muro o lavagne alla sua altezza ed alle decorazioni realistiche raffiguranti persone o animali sempre poste all’altezza dei suoi occhi.
Molto utile, soprattutto quando i bimbi sono piccoli, un tappeto su cui possano giocare e rotolarsi…meglio se con superficie anti-scivolo inferiore per evitare che si sposti sotto i piedi mentre compiono le loro peripezie 🙂
Infine vedo che Chiara adora osservarsi allo specchio quindi anche uno specchio posto alla loro altezza otterrà sicuramente un grande successo…meglio se fissato al muro per evitare che cadendo possa rompersi e ferirli!
La gestione ottimale dei giochi nella cameretta montessoriana
Partendo dal presupposto che eccessivi stimoli e giochi possono essere destabilizzanti per i bambini, l’ideale sarebbe mettere a loro disposizione meno giochi possibile, facendoli ruotare.
I bambini inoltre, anche se a volte può non sembrare così, amano l’ordine quindi l’ideale è creare per loro un ambiente ben organizzato, in cui sia facile accedere a ciò che desiderano.
Alcuni esempi?! Meglio non utilizzare un box giocattoli ma suddividere ad esempio i giochi in cestini più piccoli, da porre su ripiani bassi.
Riporre i giochi con molti pezzi (ad esempio le costruzioni) in apposite e robuste scatole con coperchio oppure utilizzare un sacco richiudibile con cordella che, tra l’altro, ne rende anche facile il trasporto. Per la nostra casa ad esempio noi abbiamo comprato un mobiletto con piccoli contenitori colorati analoghi a quelli che ho selezionato qui .
E se di me vi fidate il giusto, dato che sono una semplice mamma come voi, e preferite cercare spunti da persone più qualificate ecco due libri sul tema casa a misura di bambino che possono fare al caso vostro:
Spero che questo post vi sia utile ma soprattutto che anche voi contribuiate ad arricchirlo con spunti ed idee diverse dalle mie 🙂
Questo post contiene link affiliati. Se ti è stato utile e desideri contribuire al mantenimento di questo blog, puoi effettuare acquisti tramite il mio link : a te non costa nulla di più ed io ricevo una piccola commissione sulla tua spesa. |
Tanti spunti davvero utili per chi, come me e mia moglie era ancora molto confuso su come procedere.
Hai già per caso comprato anche il lettino? Come ti sei orientata?
No, il lettino ancora no. Per adesso abbiamo solo tolto una sponda al lettino con sbarre tradizionale (dopo aver messo la rete alla minima altezza possibile)
Bellissima la selezione di librerie ad accesso frontale, anche se alcune sono davvero costose 🙁
Lo sapevi che è possibile usare allo stesso scopo anche i portaspezie Ikea? Non tengono molti libri ma la spesa è davvero irrisoria 😀
Grazie mille per la segnalazione Laura, non mi ero ancora accorta di questa possibilità 😀
Ciao!potete segnalarmi a quale modello di portaspezie Ikea vi riferite?grazie
Ciao Luana, sono i portaspezie Bekvam
Ma sono fuori catalogo?sul sito non sono riuscita a trovarli…
Sai che forse hai ragione e non sono più in vendita…un’idea alternativa però potrebbe essere quella di usare le mensole per quadri Ribba…di fatto possono tranquillamente svolgere la stessa funzione
Ciao, posso permettermi di fare un po’ di pubblicità ad un artigiano che fa questi mobili in legno su commissione?
Si può anche decidere come cambiare il design e le decorazioni.
Li fa con cura e robusti perché anche lui ha una figlia e li usa anche lei, per cui sono sicuri.
malerbart
Che bello il portagiochi con i cestini inclinati, puoi dirmi dove potrei acquistarli?
Ciao Serena. In effetti è anche comodissimo! Io ne ho uno acquistato da Lidl ma è un prodotto che si trova lì solo in particolari periodi dell’anno. Ne ho salvati molti modelli anche in questa lista: https://www.amazon.it/hz/wishlist/ls/1JKQX4CSD9SA?&sort=default