Il weekend tira fuori la vena casalinga (piccolissima vena casalinga per onestà :P) che è in me e a volte mi costringe ad attività che odio come pulire il forno !
Perché è un attività che odio? Perché per scelta non voglio mai utilizzare i tradizionali prodotti chimici specifici per questo scopo e perché è il classico cane che si morde la coda: non piace farlo quindi rimando la pulizia del forno finché non è molto incrostato e quando è molto incrostato mi maledico per non averlo fatto prima!
Ma stavolta ho “studiato” davvero ed individuato ben 10 metodi naturali ed economici per pulire il forno che quindi ora non posso che condividere con voi…perché in fondo capita a tutte prima o poi essere guardate in modo truce da incrostazioni, grasso, tracce di unto e macchie di bruciato…o no?! 🙂
Come pulire il forno : perché preferisco evitare i prodotti chimici
I prodotti chimici per la pulizia del forno sono certamente efficaci ma anche molto inquinanti e pericolosi per la salute: innanzitutto perché possono essere inalati durante l’utilizzo e in secondo luogo perché, se non si rimuovono perfettamente i loro residui dalle superfici del forno, possono contaminare i cibi alle prime cotture dopo la pulizia e rovinarne il sapore.
I metodi naturali per la pulizia del forno invece, oltre ad affidarsi ad ingredienti economici e facilmente reperibili, non inquinano e, se si segue il giusto procedimento, risultano altrettanto efficaci…cosa volere di più?
Come pulire il forno con metodi naturali : gli attrezzi del mestiere
Per pulire il forno con metodi naturali bastano “attrezzature” che non mancano in nessuna casa, nemmeno la più sguarnita: una spugna, un panno, una bacinella per l’acqua e un raschietto per grattare gli accumuli di sporco. Perché un raschietto? Perché la parte abrasiva della spugna tende a graffiare le superfici mentre un raschietto, meglio ancora se una spatola da imbianchino con lama sottile o la spatola che usate per rimuovere il ghiaccio dal vetro dell’auto o dal congelatore, è più efficace e non fa danni!
Anche gli ingredienti naturali che servono sono ridotti all’osso:
- aceto
- bicarbonato
- limone
- sale
ovvero quattro importanti sgrassatori naturali, ecologici e biodegradabili, con un’azione pulente pari se non addirittura superiore a quella dei prodotti in commercio.
Tutte le soluzioni sotto riportate richiedono un “tempo di posa”, il motivo? Lasciare agire il preparato per un po’ di tempo riduce notevolmente lo sforzo successivo nello strofinare, provare per credere!
Come pulire il forno con metodi naturali #1: aceto e acqua
Per pulire il forno con l’aceto basta compiere questi semplici passi:
- Scaldare dell’acqua in un tegame e aggiungervi un bicchiere di aceto.
- Quando l’acqua inizia a bollire, mettere il tegame nel forno già caldo a 180°C.
- Lasciare il tegame con acqua e aceto per un quarto d’ora in modo che l’odore dell’aceto si propaghi per tutto il forno poi tirarlo fuori e far raffreddare.
- Usare una spugna per la pulizia delle pareti interne: vedrete che pulito!
Come pulire il forno con rimedi naturali #2: aceto e sale
Un modo semplice per ottenere uno sgrassante naturale e anti-odore è:
- miscelare ½ litro di aceto di vino bianco con 250 gr di sale.
- Trasferire la miscela, una volta che il sale è completamente sciolto, in un vaporizzatore e spruzzarla sulle pareti tiepide del forno cercando di raggiungere anche i punti più nascosti e difficili.
- Fare asciugare e raffreddare il forno.
- Rimuovere i residui di sale rappreso con una spugna e ultimare la pulizia con un panno morbido.
Come pulire il forno con metodi naturali #3: acqua e bicarbonato
Il modo forse più semplice ed efficace per pulire il forno è quello di realizzare una pasta, abbastanza consistente, miscelando acqua tiepida e bicarbonato; la pasta dovrà essere tanto più densa quanto più sporco è il forno. La pasta d’acqua e bicarbonato deve essere applicata su tutte le superfici del forno, lasciata agire per una notte intera e infine rimossa utilizzando una spugna, uno spazzolino o un spatola per poi risciacquare le pareti del forno con acqua tiepida.
Come pulire il forno con metodi naturali #4: acqua, bicarbonato e sale
Con una tazza d’acqua, una di bicarbonato ed una di sale è possibile realizzare in pochi minuti un detersivo naturale perfetto in caso di residui di cibo ormai incrostati. Il composto ottenuto miscelando questi tre ingredienti deve essere steso con un panno su tutta la superficie interna del forno e lasciato agire per circa un’ora. Trascorso questo tempo sarà possibile rimuovere senza alcuna fatica tutto il grasso e i residui di cibo con un panno. Una volta risciacquato accuratamente con un panno umido il gioco è fatto!
Come pulire il forno con metodi naturali #5: acqua e limone
La soluzione ideale per un forno particolarmente incrostato è un mix di acqua e succo di limone.
- Prendere una teglia dai bordi alti e aggiungetevi un po’ d’acqua e il succo di tre grandi limoni.
- Infornare per circa mezz’ora a 180° così che l’acqua evapori e la miscela col limone inizo a sgrassare le pareti del forno rendendo poi più facile rimuovere lo sporco incrostato.
- Spegnere il forno, lasciarlo raffreddare per il tempo necessario, inzuppare un panno nel succo caldo rimasto e continuare la pulizia.
- Completare con un abbondante risciacquo.
Per non sprecare nulla, eventuali residui di sporco possono essere trattati direttamente con una metà dei limoni precedenti spremuti.
Come pulire il forno con rimedi naturali #6: acqua e sale
Altro semplice metodo per pulire il forno naturalmente è creare un composto denso e omogeneo amalgamando 1/2 litro d’acqua con 250 gr di sale grosso, applicarlo con una spugnetta su incrostazioni e macchie di bruciato e lasciarlo agire per circa 15 minuti per poi risciacquare con un panno umido.
Come pulire il forno con rimedi naturali #7: bicarbonato e aceto
- Fare intiepidire il forno.
- Spruzzare l’aceto di vino bianco sulle pareti del forno.
- Cospargere le pareti tiepide di bicarbonato di sodio e lasciate agire per mezzora.
La reazione chimica così innescata farà letteralmente “staccare” lo sporco che potrete rimuovere con l’aiuto di una spatola o di una spugna/panno imbevuti in acqua tiepida e bicarbonato.
Come pulire il forno con metodi naturali #9: limone
Anche il limone è perfetto per sgrassare a fondo le pareti del forno. Ecco la sequenza d’uso ideale:
- Prendere due limoni abbastanza grandi e tagliarli a metà.
- Spremerne il succo su tutta la superficie del forno.
- Mettere quel che rimane dei due limoni in un tegame e accendere il forno a 180° gradi per 30 minuti.
- Trascorso questo tempo spegnere e fare raffreddare.
- Strofinare con una spugna: pulizia rapida ed ottimo profumo assicurati!
Come pulire il forno con rimedi naturali #10: detersivo per piatti ecologico o fai da te
Infine, se sei più brava di me e pulisci il forno abbastanza frequentemente, un metodo valido è anche quello di utilizzare un detersivo per i piatti ecologico o autoprodotto. Basta mettere un po’ di detersivo in una bacinella d’acqua, passare la spugna imbevuta su tutte le superfici, far agire il detersivo per circa mezz’ora e poi risciacquare accuratamente.
Come avete potuto vedere con questa carrellata pulire il forno in modo naturale è davvero facile ed economico, ancora meglio se non lasciate che diventi troppo sporco ma ne curate la pulizia periodica con uno dei rimedi naturali che vi ho suggerito; in questo modo la fatica per riavere un forno pulito e profumato sarà quasi nulla e insieme avrete la soddisfazione di aver usato zero prodotti nocivi e risparmiato tanto!
I tuoi commenti sono benvenuti!