Ebbene sì…quest’anno ce l’ho fatta! Venerdì ho preso un giorno di ferie e, zaino in spalla, mi sono diretta alla volta di Bologna : missione Cosmoprof 2015 !!
Vi avviso fin da subito che l’ho voluta prendere un po’ easy: poche foto (non vogliatemene) e tante chiacchiere con gli espositori degli stand ma visto che magari ho fatto da apripista per chi ci andrà nei prossimi giorni ho pensato che un post di riepilogo dei brand che mi hanno più colpito fosse d’obbligo 🙂
Cosmoprof 2015: i padiglioni da visitare per le amanti della cosmesi naturale e biologica
Per chi non lo sapesse il Cosmoprof è un’esposizione letteralmente enorme: visitandola in un giorno solo, per me che amo fermarmi a chiedere informazioni, è impossibile vedere tutto così nei giorni precedenti – armandomi di santa pazienza – ho “spulciato” il sito del Cosmoprof 2015 e in particolare la Brand BiBle per segnarmi quali fossero i padiglioni da non perdere notando che stavolta (rispetto al 2013) la cosmesi naturale non era solo concentrata nel padiglione dedicato ovvero il 21N ma anche un po’ sparsa negli altri…risultato della mia analisi e visita?! Se anche voi amate la cosmesi naturale e biologica dirigetevi senza indugio ai padiglioni 21N, 22P, 19EG, 29 e 30 del Cosmoprof 2015 🙂
Padiglione 21N: il regno del green a Cosmoprof 2015
Inutile dire che il padiglione 21N in questa come in altre edizioni è di fatto il regno del green ovvero il padiglione con la maggior concentrazione di aziende naturali e biologiche.
Qui potrete visitare – per citarne alcuni – gli stand di aziende italiane e straniere ormai note come Marilou Bio, Alkemilla, L’Erboristica, Ava Cosmetic, Avril, Bema, Bomb Cosmetics, Lovea, Lumen, Segreti di Natura, Erbario Toscano, Florame, Harbor, Helan, Kroll, L’Erbolario, La Cremerie, Lavera, Martini, Maternatura, Natura House, Lepo, Tek e Zuccari.
Non mancano ovviamente i marchi emergenti ovvero che avevo già visto in altre fiere o che ho notato che hanno iniziato ad essere distribuiti in Italia come ad esempio Dizao Organics (acquistabile online su www.dizao-shop.it), Le Petit Olivier (che ho scoperto sarà in distribuzione a brevissimo in 50 punti vendita Esselunga), Naobay (già incontrata nel 2013 ma non ancora distribuita in Italia, trovate altre info QUI sul blog), Natura Siberica (distribuita da qualche mese in Italia da Greenbeauty, come vi avevo già detto QUI), Fruttonero (di cui avevo già letto qualcosa online), The Rosehip Specialists (già incontrati nel 2013 e quest’anno presenti con una gamma prodotti ampliata ma non ancora distribuita in Italia) e The Somerset Toiletry (già incontrata al Sana, trovate qualche altra info QUI sul blog).
Per quanto riguarda infine le novità non ho avuto di che annoiarmi…andiamo in rigoroso ordine alfabetico…
Badefee, azienda artigianale tedesca produttrice di pittoreschi prodotti da bagno e di una linea di cosmetici naturali, ha uno stand talmente bello che è molto difficile non notarlo.
Meno di impatto ma ugualmente interessante lo stand Biok dove è presente un’interessante linea di prodotti naturali per l’igiene orale, Ecodenta, prodotta in Lituania e che sta cercando di espandersi in Europa.
Allo stand di Bottega Organica è possibile spalmarsi alcuni prodotti di questo marchio di prodotti anti-aging naturali originario di New York, al momento disponibile solo in alcune farmacie del Nord Italia.
Converting Wet Wipes presenta invece una nuova linea di cosmetici certificata Icea che andrà ad affiancarsi ai loro prodotti tradizionali sparsi già un po’ ovunque.
Interessante anche il brand spagnolo Cosmoetica, bio certificato da CPAEN.
Allo stand GreenLab Organics potrete invece incontrare altri due bei brand: Ecokid, una linea di prodotti biologici certificati corpo-capelli, e Abache Organics, una linea di prodotti professionali capelli biologica certificata.
Iteritalia, oltre a vari tipi di saponi tradizionali, presenta anche un nuovo sapone vegetale naturale per bambini, Bebè Caresse, ed alcune saponette biologiche certificate non ancora in vendita.
Il brand spagnolo Mona&Leo espone invece ben 3 linee di prodotti biologiche certificate da BDIH: una linea dedicata ai negozi specializzati, una linea rivolta alla grande distribuzione ed una per mamma & bambino; quasi inutile aggiungere che in Italia ancora non ce n’è traccia.
Rimanendo in tema prodotti per bambini Naif Care presenta invece una bella linea di cosmetici senza ingredienti dannosi originaria dei Paesi Bassi.
Il brand polacco Naconi espone interessanti prodotti naturali come bombe da bagno e creme dai profumi paradisiaci.
Nello stand del brand polacco Organique, già distribuito in Italia ed acquistabile anche online, potrete annusare e saggiare la consistenza di questi prodotti naturali che a me erano ancora ignoti.
E infine, per chiudere con un’azienda italiana, allo stand del Saponificio Mario Fissi , sono esposte le belle linee di prodotti Alighiero Campostrini: saponi a base di olio di oliva italiano, olio di argan e olio di mandorla, latte biologico, la linea Neviol di sapone e bagno-shampoo per bambini ed anche una linea di detersivi ecologici!
Dimenticavo…sempre a proposito di novità, una buona idea è quella di soffermarsi negli stand degli organismi di certificazione per scoprire, in un solo colpo d’occhio cosa bolle in pentola: allo stand di CCPB ad esempio ho potuto notare la nuova linea BioHappy di Gala Cosmetici assieme a Oro Puro di Esprit Equo mentre in quello di Ecocert una nuova linea di cosmesi bio per bambini a marchio Iper!
Extraordinary Gallery Cosmoprof 2015 (pad. 19EG)
Inutile dire che mi ha fatto molto piacere vedere rappresentati nella Extraordinary Gallery di quest’anno, ovvero nell’area dei marchi più originali e all’avanguardia, diversi brand naturali/biologici: erano presenti ad esempio 66° 30 (un brand di prodotti biologici dedicati all’uomo), Arangara (che esponeva anche una nuova linea di saponi artigianali all’olio di oliva bio Lissia), Human+Kind e Idun Minerals.
Pensate che sia finita qua?! Ovviamente no, solo che per non tediarvi troppo ho pensato di spezzare il post in due parti…la seconda è proprio QUI !!
Sissi Mum (@PaolaAgostini76) dice
Ma che bel post! Anche io ho amato molto il settore dedicato al bio <3
Bacio
Paola
http://www.sissiworld,net/