L’estate, dopo diversi tentennamenti, è arrivata e se non lo avete già fatto è il momento di procurarvi la protezione solare con la quale esporvi in sicurezza al sole. Se anche voi preferite optare per creme solari naturali, eccovi alcune dritte per effettuare una scelta corretta.
Che per esporsi al sole sia indispensabile una protezione solare adeguata ed efficace l’ho imparato sulla mia pelle da adolescente: alle prime uscite in piscina da sola con gli amici ho ben pensato che per abbronzarmi prima fosse furbo non applicare alcun solare e così, al termine di una giornata al sole con la mia pelle di luna, mi sono trovata dolorante e rossa come un gambero; non solo, il giorno dopo (anche più di uno) ho sofferto non poco per la pressione bassa ed i brividi causati dalla scottatura dovuta alla mia malaugurata idea.
Da allora ho fatto mio il motto “mai al sole senza un solare” ed ho sempre acquistato per la mia estate più solari a protezione decrescente col crescere della mia tintarella.
Da qualche anno a questa parte la mia preferenza corre inevitabilmente alle creme solari naturali e/o a quelle ecobio.
Creme solari naturali : che caratteristiche devono avere?
Quella che segue è una lista, da me redatta, delle caratteristiche che ritengo debbano avere delle creme solari naturali per finire nel mio carrello:
- Essere prive di conservanti, coloranti, SLES, SLS, parabeni, PEG, siliconi;
- Essere prive degli allergeni dovuti ai profumi;
- Essere water-resistant;
- Contenere o filtri solari fisici o filtri solari chimici fotostabili ovvero tali da non interagire con le radiazioni UV e provocare la formazione di altre sostanze dai possibili effetti fotoallergici e/o fototossici;
- Contenere sostanze idratanti, protettive, preventive del foto-aging e della formazione di radicali, in grado di proteggere dai danni al DNA indotti dalle radiazioni ultraviolette;
- Garantire una protezione ad ampio spettro UVA – UVB.
Non solo creme solari naturali : alcuni consigli utili per usare le protezioni solari in sicurezza
A parte sceglierle bene, ci sono alcuni accorgimenti che possiamo comunque mettere in atto per usare in sicurezza le protezioni solari:
- per ottenere la protezione dichiarata sulla confezione è necessario applicare una quantità pari a 2 mg per cm2 di pelle: usando una quantità inferiore non si può confidare su una reale protezione;
- l’applicazione della crema solare deve essere ripetuta ogni 2 massimo 3 ore perché dopo questo lasso di tempo la protezione decade;
- dopo l’esposizione al sole è bene lavare accuratamente la pelle: mai andare a dormire con i solari ancora addosso!
Le creme solari naturali ESI Aloedermal Solar
Dovete sapere che tra le creme solari che ho scoperto possedere tutti i criteri che vi ho appena citato c’è la linea ESI Aloedermal Solar che comprende due creme viso (SPF20 e SPF50+), due latti solari (SPF30 e SPF50+) ed un latte doposole; il latte solare protezione SPF50+ tra l’altro è indicato sia per i primi giorni di sole degli adulti dalla pelle chiara come me che per quella dei bambini, una bella soluzione per chi ha bambini piccoli e non vuole portarsi in giro 1000 tubetti di protezioni solari durante l’estate!
Basati su una combinazione di filtri chimici fotostabili (ethylhexyl methoxycinnamate e bis-ethylhexyloxyphenyl triazine = Tinosorb S) e filtri fisici (biossido di titanio) sono anche ricchi di vitamina E, dall’azione anti-radicali liberi, e di elementi idratanti come olio di Argan e aloe vera…insomma non solo protezioni solari ma prodotti completi, in grado di garantire anche idratazione e protezione dall’invecchiamento, cosa volere di più?
Voi li avete mai provati?
elena dice
sui solari ho sempre avuto un sacco di dubbi! se guardo gli INCI difficilmente ne trovo uno tutto verde! questa marca non la conosco.. sai dirmi invece come sono quelli della BEMA, BJOBJ e NATURE’S? GRAZIE!