Prima della nascita di Chiara non ero assolutamente aggiornata sul mondo moderno dei giocattoli per bambini…vedendo per lo più quelli presenti nella grande distribuzione pensavo “montagne di plastica mangia batterie e con suonerie orribili…come faranno questi poveri bambini a non rimbambirsi?!”. Diventare mamma è stato quindi illuminante perché mi ha permesso di scoprire, gettando lo sguardo appena un po’ oltre, che esiste un fantastico mondo di giochi educativi ed ecologici , magari non disponibili nelle vie delle nostre città, ma facilmente reperibili in e-shop specializzati in giochi ecologici per bambini come Biosolex .
Biosolex è un negozio online specializzato in giochi ecologici per bambini di età compresa tra 0 mesi e più di 10 anni, nato dall’idea di due genitori di Latina – Anna e Andrea – con la passione per i giocattoli di alta qualità, realizzati con materiali naturali, colori atossici e nel rispetto dell’ambiente per migliorare la salute ed il benessere dei bimbi e stimolarne l’immaginazione e la creatività.
Tutte le aziende presenti nel catalogo di Biosolex (i migliori marchi europei e americani) sono state selezionate attentamente, tenendo in massima considerazione aspetti importanti quali l’attenzione allo sviluppo educativo dei bambini, l’attenzione verso l’ambiente e il rispetto di tutte le normative europee sulla sicurezza dei giocattoli.
Basta navigare le pagine di Biosolex per età, prezzo, categoria , marchio o materiale per trovare tante soluzioni di gioco ecologiche di cui non solo è facile innamorarsi ma anche intuire al volo la qualità e cura dei dettagli che le caratterizza…volete alcuni esempi?!
Io ad esempio ho già trovato alcuni giocattoli perfetti per la mia piccola Chiara che compie tra poco 16 mesi, tutti in legno certificato FSC e dipinti con colori atossici, prodotti dall’azienda tedesca EverEarth che realizza giocattoli in legno di alta qualità famosi in tutto il mondo.
Me lo vedo già camminare dietro di lei nelle sue lunghe passeggiate casalinghe! Grazie al fatto che è munito di rotelle e che corpo, testa e coda sono blocchi di legno collegati in modo flessibile si muove ondulando quando viene tirato dal bambino seguendolo ovunque.
E’ un giocattolo che incoraggia l’immaginazione e il gioco creativo e stimola le capacità motorie, l’equilibrio e la coordinazione occhio-mano.
Un bel gioco di legno per farla avvicinare attivamente al mondo della musica! E molto pratico perché, essendo double face raccoglie in pochissimo spazio tantissimi strumenti: da un lato xilofono a tre tasti, due piatti rotanti e un martello attaccato con un filo alla base, dall’altro un tamburo e strumenti a percussione….difficile desiderare di più. Stimola creatività, ritmo e coordinazione occhio-mano oltre ad insegnare a riconoscere strumenti e i suoni.
Pista, strade, treni, alberi, macchine, insegne, segnali stradali e altre caratteristiche della città…in tutto 50 pezzi, dalle dimensioni perfette per essere afferrati agevolmente dai bambini…un gioco da litigarsi con mamma e papà mentre giocando non solo si fa volare l’immaginazione ma si imparano anche gli elementi tipici della città.
La mia piccola cammina già senza bisogno di appoggi ma le piace un sacco spostare le cose da una stanza all’altra di casa, apprezzerebbe quindi sicuramente anche questo bel carrello prodotto dall’azienda francese Boikido, per portare i suoi giochi qua e là e cimentarsi nel labirinto di cui è dotato.
Perle per colorare il bagnetto Tinti
Volete togliervi uno sfizio come quello di stupire i vostri piccoli colorando l’acqua della vasca da bagno di arancione senza macchiare la loro pelle (e anche la vasca)?! Con i prodotti giusti è possibile! Queste perle gialle e rosse lo fanno in tutta sicurezza perché sono realizzate con coloranti naturali di uso alimentare, contengono vitamina E e calendula biologica e lasciano la pelle morbida e nutrita.
Ma il bello di Biosolex è anche l’ampiezza delle fasce di età che copre e infatti non si fa alcuna fatica a trovare tante idee regalo anche per bimbi più grandi…ecco alcuni spunti che ci sono piaciuti e che potranno tornarci utili in vista di alcuni compleanni di figli di amici che rallegreranno la nostra primavera.
È in legno e vernici atossiche questa splendida cameretta da neonato in miniatura prodotta da Hape: comprende un lettino culla, un passeggino, un mobiletto-fasciatoio con degli sportelli e un tappeto sul quale il neonato si può sdraiare per giocare ed è ideale per la creatività, il gioco indipendente e il senso della famiglia.
Non conoscevo ancora l’azienda tedesca Beleduc ma sono rimasta affascinata dai puzzle a strati che propone, come questo che permette ai bimbi di capire l’evoluzione della fragola da piantina appena nata a frutto da raccogliere. Molto ben illustrati, hanno il pregio di abbinare al gioco l’apprendimento di nozioni scientifiche di base e di stimolare concentrazione e quiete.
Un robusto gioco di legno che, tramite il gioco di ruolo, permette ai piccoli di immaginare di gestire un negozio ed avvicinarsi ai concetti di denaro e di pagamento sia in contanti che con carta di credito.
Da piccola ne ho avuta una simile anch’io e ricordo ancora oggi quanto la adorassi!
E’ una lavagna a doppia faccia: bianca e magnetica da un lato e tradizionale dall’altro, con tre barattoli colorati per contenere gessi, pennarelli, matite e quant’altro possa servire a disegnare in libertà e dare libero sfogo alla fantasia. Il suo bello è che è regolabile in altezza e potrà quindi accompagnare nella crescita il vostro bambino.
I bambini, si sa, adorano aiutarci nei lavori pratici…come negare loro un banco attrezzi in legno FSC per imitare il loro adorato papà imparando nel frattempo a riconoscere ed a manipolare gli attrezzi da lavoro, le forme ed i colori?! Sega, chiave inglese, martello, dadi e bulloni , un cavalletto con piano di lavoro e vano portaoggetti li trasformeranno in piccoli maghi del fai da te! Dopo esservi lustrati gli occhi volete scoprire come ottenere il vostro regalo ecologico?!
Molto semplice: vi basterà fare un ordine (di qualsiasi importo) su Biosolex e scrivere, nelle note dell’ordine, Goingnatural ! L’offerta sarà valida fino al 24 marzo!
I tuoi commenti sono benvenuti!