Oggi 1° Ottobre 2015 è il primo International Coffee Day ed io, da buona coffee lover, non ho potuto esimermi dal festeggiarlo partecipando ad un’iniziativa che promuove la riforestazione di 200 alberi di caffè ad Haiti : Vergnano4tree !
Vergnano4tree è l’iniziativa lanciata da Caffè Vergnano per festeggiare il primo International Coffee Day assieme a tutti i coffe lovers: l’azienda infatti ha deciso di sostenere un progetto di riforestazione di AVSI Onlus piantando 200 alberi di caffè ad Haiti, più precisamente nella località Chantal Sud Department (vedi capanna nella sottostante mappa Google Maps).
L’iniziativa, già di per sé lodevole, è resa ancor più interessante dal fatto che la foresta piantata da Vergnano sarà anche nostra! In che senso vi chiedete? Molto semplice: compilando il form disponibile a questo link vi verrà assegnato uno dei 200 alberi piantati e, aprendo un profilo su Treedom (seguendo le indicazioni ricevute tramite mail), sarà possibile seguirne la crescita online, giorno dopo giorno 🙂
Sì perché le piante di caffè, curate direttamente dai contadini locali, verranno fotografate e geolocalizzate grazie a Google Maps!
Ecco come si presenta il profilo del mio albero, subito dopo averlo ricevuto in dono:
La cosa interessante della piattaforma Treedom è che, con un calcolatore molto intuitivo e di facile utilizzo, consente di stimare i kg di CO2 che abbiamo emesso con le nostre azioni quotidiane e di compensarli con i kg di CO2 prodotti dal nostro albero…un bell’esercizio di consapevolezza: ho così scoperto che con il solo tragitto casa-lavoro che faccio tutti i giorni produco 3,2kg di CO2 e che se lo stesso giorno mangio una bistecca contribuisco ad emetterne altri 2!
La sfida è ovviamente quella di tenere uno stile di vita tale da non emettere più kg di CO2 di quella prodotta dal nostro albero 🙂
Non sembra anche a voi una splendida iniziativa e un bell’esercizio di consapevolezza sulla sostenibilità del modo in cui viviamo e ci muoviamo?
Se poi non vi interessa personalmente diventare tutor di un albero ma pensate che possa piacere ad un vostro amico o familiare non c’è alcun problema: la piattaforma consente anche di donarlo (tramite facebook, email o trasmettendo il suo codice identificativo)…più di così cosa si può chiedere?
Io il mio albero me lo sono già accaparrato e voi cosa aspettate ad adottare il vostro (o a regalarne uno) compilando l’apposito form?
International Coffee Day : diventa tutor di un albero di caffè!