Aiuto!! Mi sembra che la mia bimba sia nata solo ieri e invece ormai ha 6 mesi e siamo qui che ci incamminiamo a grandi passi verso il momento dello svezzamento…
Da persona già normalmente attenta all’uso di prodotti naturali/biologici potete bene immaginare che la mia scelta di alimenti per la bimba non potrà che privilegiare i prodotti made in Italy biologici e così, già da tempo dopo opportuno confronto con il pediatra, sto studiando sia tra i banchi dei supermercati che online per capire quali prodotti possano essere i migliori per lei.
Mi sono quindi resa conto che sullo svezzamento sono stati scritti fiumi di pagine con pareri spesso discordanti sia sull’età a cui iniziarlo sia sulla sequenza di alimenti da utilizzare ma che ci sono almeno due cose su cui tutti sembrano d’accordo ovvero il fatto che sia meglio privilegiare l’uso di alimenti di origine biologica e che le pappe debbano essere esclusivamente condite con olio extravergine di oliva biologico a crudo.
Come mai biologico?
Beh perché l’organismo in pieno sviluppo del neonato richiede un’alimentazione sana e equilibrata basata sul consumo di alimenti integri, vitali e bio-compatibili, per questo non trattati con prodotti chimici, privi di additivi , liberi da OGM , in una parola: biologici.
E come mai olio extravergine di oliva?
Beh perché è una ricca fonte di acidi grassi essenziali in quantità e apporto ottimali (in particolare l’acido oleico che è l’acido grasso predominante nel latte materno e che è qui presente in abbondante quantità), perché rende la pappa molto più saporita ma è al contempo estremamente digeribile e capace di veicolare l’assimilazione di vitamine liposolubili come A, D, E, K .
Altro fattore non trascurabile è il fatto che un costante e minimo (un cucchiaino) apporto di olio extravergine di oliva biologico a ogni pasto, aiuta a tenere sotto controllo ed eliminare un disturbo frequentemente associato all’inizio dello svezzamento ovvero la stitichezza.
Ho visto che in commercio esistono diversi marchi di oli di oliva biologici per neonati (es. Bio Baby Nicole del Frantoio Ferraro, BimboBio di Giovanni Troiano, Alce Nero Baby etc…), voi ne avete provati alcuni?
È spiegato molto bene. Buon lavoro, complimenti!