Eccoci all’ormai consueto appuntamento mensile con #mammealnaturale, questa volta per parlare di un’attività che mi sta particolarmente a cuore ovvero leggere ai bambini…
…o meglio non tanto leggere ai bambini in generale quanto leggere a Chiara!
Sono sempre stata una grande appassionata di lettura e, devo essere onesta, i primi libri per Chiara ho iniziato ad acquistarli quando era ancora nella pancia, scoprendo di avere una vera e propria passione per i libri da leggere ai bambini 🙂
Con lei quindi ho iniziato a maneggiare libri molto presto: partendo da quelli solo in stoffa per poi passare ai graditissimi libri con inserti tattili e con effetti sonori; i primi libri che le ho lasciato maneggiare da sola – trattenendo il mio istinto di strapparglieli dalle mani perché li mordicchiava su tutti e 4 i lati – sono ora mooolto vissuti ma in cambio abbiamo avuto la soddisfazione di vederle iniziare a sfogliare in autonomia i libri a meno di un anno e di vederla andarli a prendere dal loro ripiano per porgerceli quando li vuole guadare con noi 😀
Il luogo privilegiato per la lettura a casa nostra è il divano del soggiorno, la stanza attorno a cui ruota la nostra vita quotidiana e tutte le attività correlate; a leggere a Chiara non sono solo io ma anche le nonne e il papà quindi è stato facile renderle familiare questo gesto.
Per assecondare la sua voglia di aprire ed esplorare i libri abbiamo allestito proprio in questa stanza un mini angolo lettura a lei dedicato: niente di particolare, solo una libreria frontale ed una poltroncina a sua misura, ma lei lo ha gradito tantissimo!
La scena che vedete in foto (lei che si siede, sceglie un libro e lo sfoglia in autonomia) si ripete spesso e, devo dire la verità, mi dà qualche momento di tregua in cui fare altro in casa (:P) ma i miei momenti preferiti in realtà sono quelli in cui viene verso di me con il libro e mi chiede di sedermi; allora la prendo in braccio, la faccio accoccolare sulle mie ginocchia tra le mie braccia e…le racconto una storia mentre le accarezzo i capelli 🙂
Al momento Chiara non è ancora molto interessata alla lettura di favole vere e proprie (io ogni tanto provo a proporgliele ma vedo che la sua attenzione non è molto alta…), gradisce invece molto i libri fatti per imparare le prime parole in particolare quelli con gli animali e le scene tratte dalla vita quotidiana; i suoi preferiti al momento infatti sono un libro con degli animali magnetici da posizionare sulle pagine ed un libro con le finestrelle avente per tema la città ma la situazione è in continua evoluzione…
Noi leggiamo insieme non solo perchè è educativo ma perchè ci permette di ritagliarci un momento speciale solo per noi, una bolla in cui il tempo è quasi sospeso in questa vita che a volte è davvero troppo veloce e frenetica…e voi?
Photo credit immagine di testata : Morguefile
naturalentamente dice
Noi abbiamo due momenti particolari della giornata in cui la lettura è proprio un rito irrinunciabile, al quale i bambini sono fedelissimi. Dopo pranzo e prima di andare a letto, la sera.
Ognuno dei due sceglie uno o due libri ed io presto voce, braccia e cuore.
Anche la nostra Elena fino a qualche mese fa era tanto affascinata dai libri per imparare parole nuove, ricchi di immagini e finestrelle da scoprire. Ora ha quasi 3 anni ed ama le storie della Pimpa, le filastrocche e tutte le storie in rima,con una predilezione per i libri che hanno come protagonisti bambini o animali-bambini.
Attilio, invece, 5 anni, è appassionato di supereroi e miti greci. 🙂
Anche loro hanno una libreria a loro misura, nella parte del grande salotto dedicata ai giochi. Due tappetoni sul pavimento e libero sfogo alla voglia i leggere e sfogliare in piena autonomia.
Il sabato mattina, ogni due settimane, andiamo in biblioteca a scegliere libri nuovi ed è un appuntamento che a loro piace tanto!
Io, dal canto mio, ho scoperto di avere una sconfinata passione per i libri per l’infanzia. 🙂
Ciao,
Valentina