L’Essence des Notes è una linea di Eau de Parfum lanciata in Francia a Dicembre 2009 ed esclusivamente riservata alle farmacie e parafarmacie. La gamma è stata sviluppata a Grasse in collaborazione con i migliori profumieri di Mane (Christian Vermorel Frédérique Terranova, Céline Ripert).
L’ideatrice del concetto alla base della creazione di questo nuovo marchio di fragranze è Huong Mangin che benché giovane può vantare un curriculum di tutto rispetto nel campo cosmetico e dell’alta profumeria essendo stata formata presso aziende note come Guerlain, Dior, Shiseido…
L’idea è stata quella di utilizzare essenze naturali (di fiori, agrumi, legni e spezie) che coprissero tutte le famiglie olfattive esistenti nel campo dell’alta profumeria e che quindi potessero rispondere all’insieme di preferenze olfattive di uomini e donne. E il nome, L’Essence des Notes, è stato volutamente scelto per comparare l’armonia della creazione olfattiva a quella di una composizione musicale.
Detto con le sue parole: «I imagined original notes with natural essences for rich and subtle scents. The focus is the top note particularly fresh and tonic; the heart and base notes are more intense for a long-lasting evolution in time. With L’Essence des Notes, all olfactive families are represented so everyone can find their own scent signature ».
Obiettivo di L’Essence des Notes è stato anche quello di proporre una gamma di profumi di alta qualità ad un prezzo abbordabile, pienamente raggiunto considerando che i prodotti di questo marchio sono venduti ad un prezzo del 40-50% inferiore rispetto ad altri profumi analoghi di alta profumeria. Il tutto senza inficiare in alcun modo la qualità del prodotto: le fragranze sono state tutte testate da IDEA (Dermatology Institute from Bordeaux, France) secondo le normative cosmetiche europee.
La gamma prodotti inizialmente proposta sul mercato a fine 2009, comprendeva un totale di 9 fragranze di cui 5 unisex (Pompelmo & Basilico, Cardamomo & Embruns, Limone & Petitgrain, Lavanda & Rosmarino, Arancio & Litsea), 2 maschili (Vetiver & Patchouly, Coriandolo & Legno di Cedro) e 2 femminili (Neroli & Legno di Gaiac, Mirto e Bergamotto).
La gamma è poi stata successivamente ampliata introducendo anche 3 fragranze “premium” caratterizzate da ingredienti più pregiati, packaging e bottiglia alla moda e più di lusso e nomi ispirati a viaggi esotici: Rose de Kelaa, Oud d’Angkor e Oud de Kyara.
Questo marchio di profumi a base di essenze naturali mi ha ispirato fin dal primo momento che ne ho letto…voi cosa ne pensate?!
mijnzeep1 dice
Grazie per il questo posto!
Bambi Organics dice
Sono molto contenta che ti piaccia, sapevo di questa recensione tua, mi devo aggiornare un po con i posts XD….
un bacioo
goingnatural dice
Eh anch’io ultimamente non ho molto tempo e sto passando poco da te…ma rimedierò, prometto! 😀